venerdì 8 giugno 2012

Marmellata di fragole

carta da regalo star
Amici,
finalmente è arrivato il momento delle fragole. Non sono impazzita, so bene che ormai le fragole stanno per terminare e sapete qual è la buona notizia, vero?! I prezzi sono scesi tantissimo. Per questa ragione dico che è arrivato il momento di usarle per fare la marmellata. Vado infatti particolarmente orgogliosa dell'acquisto fatto, ho pagato una cassetta di fragole, contenente più di due kili di fragole per soli 3 euro. Purtroppo c'è poco da stare allegri, la crisi sta iniziando a farsi sentire anche a tavola, ecco perchè è importante saper fare la spesa e scegliere il modo migliore per utilizzarla.
Vi posto subito la ricetta di questa marmellata di fragole di cui vado particolarmente orgogliosa per il profumo che ha regalato alla mia casa per ben due giorni, il gusto eccezionale e la consistenza. Come noterete dalle quantità, non è piena di zucchero e vi consiglio di non metterne più di 1/2 kg per 1 kg di fragole ed è squisita, dolce, dolcissima, perfetta. 
Vi lascio alla preparazione. 


Difficoltà: semplice
Cottura: 45 minuti circa + 12 h di riposo

Preparazione:20 minuti
Costo: basso
Ingredienti:
1kg (netto) di fragole
500 gr di zucchero semolato
succo di 1 limone bio

1/2 cucchiaino di cannella
Preparazione:
Innanzitutto ho lavato con cura le fragole in modo da eliminare le impurità. Le ho private del gambetto sottile e le ho tagliate a metà, le ho quindi inserite in una pentola alta lasciandole a macerare con lo zucchero e il succo di limone per oltre 12 ore. Dicono infatti che più lunga è la macerazione, migliore sarà il risultato in termini di gusto e profumo della marmellata. Non so se sia vero o meno, ma dato che le fragole contengono pochissima pectina, ho deciso di fare con calma e lasciarle macerare per 12 ore. 
Trascorso il tempo del riposo, le ho cotte a fuoco allegro e ho portato a ebollizione mescolando continuamente per circa 30 minuti. Ho spento il gas e le ho passate per pochi istanti al minipimer in modo da ottenere una purea, lasciando comunque una parte del composto con i pezzettini di fragole. 
A questo punto, ho messo i miei vasetti nello sterilizzatore e ho riacceso il gas lasciando addensare per altri 10 minuti. 
Ho fatto la prova del piattino: cioè ho versato un cucchiaino di marmellata su un piattino e l'ho divisa in due parti, se le due parti restano divise, vuol dire che la marmellata è pronta, se si riuniscono va fatta cuocere ancora.
Ho versate la marmellata (bollente) nei vasetti (bollenti), ho chiuso bene e li ho capovolti.

carta da regalo e box star




Li ho lasciati a testa in giù fin quando si sono raffreddati del tutto!
Cosa fare con questa delizia?! Dalla colazione a base di burro e marmellata, alla farcitura delle crostate, muffin, biscotti e poi, il migliore degli utilizzi: affondare il cucchiaino nel vasetto e inserirlo in bocca, consiglio di ripetere l'operazione più volte! ;)

2 commenti:

  1. Ciao, vorrei chiedere se posso usare lo zucchero di canna al posto del semolato e anche se proprio non occorre nessun addensante tipo agar agar. Le fragole sono abbastanza delicate e la confettura non mi viene quasi mai abbastanza soda. Grazie, aspetto una risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! grazie d'esser passata. ti do subito la mia opinione. Secondo me per le fragole devi usare lo zucchero semolato: lo zucchero di canna rischierebbe di alterare il sapore della marmellata, oppure - se vuoi evitare a tutti i costi lo zucchero - potresti provare con il fruttosio, diminuendone però le quantità, perchè il fruttosio ha un potere dolcificante più elevato dello zucchero. Quanto alla questione ADDENSANTE, in questa marmellata ho usato il limone perchè ricco naturalmente di pectina, ti assicuro che non è venuta liquida. Sull'agar agar, non l'ho mai usato nelle marmellate ma l'anno scorso ho comprato il fruttapec e sono venute belle sode come puoi vedere qui http://sfizievizi.blogspot.it/2012/09/confettura-di-fichi-rossi.html .

      Ad ogni modo, ho raccolto un pò di info sulla preparazione delle marmellate qui http://sfizievizi.blogspot.it/2012/06/un-due-tre-marmellate-e-confetture.html

      Spero di aver risposto alle tue domande. Mi piacerebbe poi sapere com è andata! Buon pomeriggio, serena

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.