Cari amici,
come state?!
la settimana scorsa qui in casa abbiamo davvero esagerato con i dolci e quindi sto cercando di "recuperare" preparando pietanze leggere. Direste voi: "E chiami leggera la frittata?!" Ebbene sì, la reputo leggera perché l'ho preparata con un cucchiaio di olio! E' un piatto last minute, con pochissimi ingredienti ma di grande effetto e ottimo davvero. Il radicchio crudo a me non piace ma non riesco a resistervi se cotto in padella o fatto arrosto. Inoltre, l'aggiunta delle crocchette grok, ne esalta il gusto e lo rende perfetto per un aperitivo.
Difficoltà: semplice
Cottura:10 minutiPreparazione: 10 minuti
Costo: basso
Ingredienti: (per 2)
1 cespo di radicchio trevigiano
1 cipolla piccola
Grok gusto deciso
2 uova
olio qb (pochissimo)
sale qb
rosmarino tritato qb
1 cucchiaio di parmigiano
2 cucchiai di latte
Preparazione
Ho lavato il radicchio, l'ho tagliato grossolanamente e l'ho fatto rosolare in una padella con la cipolla e un pò d'olio e sale per un paio di minuti, ho messo il coperchio e ho lasciato stufare per altri 2 minuti.
Nel frattempo ho sbattuto le uova con il sale, il pepe, il parmigiano, il rosmarino tritato e ho aggiunto il latte, mescolando. Ho fatto scaldare la padella con un cucchiaio di olio e vi ho versato il composto a base di uovo. Ho lasciato cuocere per un paio di minuti e poi, servendomi di un piatto, ho girato la frittata. Ho lasciato che si raffreddasse un pò e poi l'ho tagliata a quadratini sui quali ho adagiato un croccantino Grok.
Ottima questa frittata!!
RispondiEliminaDavvero una bella idea!!
Un saluto Carmen
Il radicchio a frittata non lo conoscevo, ma mi sembra proprio buono. Complimenti per l'idea, ciao.
RispondiEliminadavvero sfiziosissimo!!
RispondiEliminamai avremmo accostato il radicchio alle uova. il radicchio è diventato magicamente dolce lasciando un lieve retrogusto amaro alla fine. grazie per l'idea. ora è tra le nostre ricette vegetariane preferite. buon lavoro cuoca!
RispondiElimina