venerdì 12 ottobre 2012

Tortini (senza latte) al moscato farciti con crema al limone

Cari amici buongiorno,
come state?! La settimana che si appresta a concludersi è stata un incubo piena di eventi e in più l'inserimento di mio figlio al nido si sta rivelando più problematico di quanto avessi immaginato e quindi, sebbene siamo alla seconda settimana di nido, continuo a lasciarglielo per poche ore. Le maestre mi rassicurano molto, pare vada già meglio e speriamo si ambienti presto perchè è uno strazio lasciarlo tutte le mattine in preda al pianto disperato .. ma come si fa a fargli capire che la sua mamma non lo lascerà mai?! .. 
Passando alla ricetta, oggi vi lascio con questi tortini, problematici anch'essi ma davvero buonissimi.
Perchè problematici?!
Questa torta non s'avea da fare .. Si tratta di 4 tortini che nacquero torta ma si ruppero un braccio .. In poche parole, non ho aspettato che si raffreddasse completamente e mentre tagliavo la torta per ricavare i due dischi e quindi farcirla, si è rotta. Allora, dato che la crema era pronta e i miei due uomini già con l'acquolina, l'ho farcita comunque e ho ricavato quattro mini tortini con il tagliapasta.  
Bene, adesso vi lascio alla preparazione e auguro a tutti voi un buonissimo fine settimana!!!!

Difficoltà: media
Cottura: 35 min. + 15 min
Preparazione: 50 min + riposo di un paio di ore 
Costo: basso
Ingredienti:
Cake
150 g di farina 00
100 g di miele millefiori
80 g di zucchero di canna
15 ml di olio di girasole
2 uova intere
2 cucchiai di moscato dolce di Sicilia
1 bustina di lievito San Martino
decorazioni Guenthart 
Ho acceso il forno a 180 gradi. Ho lavorato a crema soffice le uova con lo zucchero, ho versato a filo l'olio e il miele aromatizzato con il moscato. Ho aggiunto la farina e il lievito e ho versato il composto in una teglia a ricoperta da carta da forno ottimo bagnata e strizzata. Ho fatto cuocere per 20 minuti a 180 gradi.
Crema di limone
100 g di zucchero
2 uova (intere)
50 g di margarina
il succo di due limoni
la buccia di un limone
1 bustina di vanillina
La crema:
Ho lavorato lo zucchero con le uova e ho aggiunto il succo di limone filtrato e la buccia di un limone. Ho fatto cuocere a fiamma bassissima senza mai smettere di mescolare e, non appena la crema ha iniziato ad addensarsi, ho unito la margarina mescolando velocemente per farla amalgamare al composto e la bustina di vanillina. Ho lasciato sul fuoco fin quando la crema si è addensata completamente, l'ho fatta raffreddare a temperatura ambiente e ho poi conservato in frigo. 
La farcitura
Dopo aver atteso il completo raffreddamento della torta, (quindi non come me!) la tagliate ricavando due dischi che bagnerete con un cucchiaio di moscato allungato con 3 cucchiai di acqua. A questo punto, disporrete la crema sulla base della torta e coprirete con il coperchio. 
Potete decorare con decorazioni a base di zucchero come quelle in foto!

8 commenti:

  1. I love the rich simplicity and warmth that this dish seems to promise!

    RispondiElimina
  2. La ricette è ottima, se non ci avessi rivelato il ruo piccolo segreto sarebbe morto di sicuro con te perchè nella versione tortini sono belli e ancora più appetitosi :D
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro :) Io sto abbastanza bene..felice che il week end sia alle porte. E' stata una settimana molto piena e intensa, e sento il bisogno di rigenerarmi e dedicarmi ad attività terapeutica ( leggi = cucinare, cucinare e cucinare ) !
    Quoto Dani...i tuoi tortini sono buonissimi e bellissimi :)
    Bacio !

    RispondiElimina
  4. Sie sempre bravissima!
    Fai tutte cose particolari e buonissime!!!

    RispondiElimina
  5. DEliziose, assolutamente da provare!!!!!

    RispondiElimina
  6. Anche io a volte presa dalla fretta non aspetto che si freddino bene le cosine... e lì nasce il disastro! Ma tu sei riuscita a fare di peccato... virtù! Perché il formato tortine è sempre affascinante! Ti dà anche l'impressione di non sgarrare troppo ... nel mangiare.
    Comunque io avrei sgarrato parecchio con queste tortine... perché me ne sarei mangiata 2 o tre! Poi mi sarei dovuta fermare perché altrimenti avrei rischiato di essere assalita dai tuoi due uomini...
    P.S. Pazienza con il piccolino... vedrai che prima o poi ci andrà più che volentieri al nido!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Ciao Serena,scusa l'assenza...ma ultimamente riesco a star poco al pc..
    non sentirti in colpa.. vedrai che presto il piccolino smettera' di piangere .
    Queste tortine ex torta..devono essere state deliziose..a volte dagli errori escon delizie come queste!!
    baci a presto!!

    RispondiElimina
  8. Serena mi spiace che sia problematico l inserimento al nido del bimbo posso solo immaginare quanto ti dispiaccia lasciarlo se non lo vedi sereno, ma sono convinta che piano piano capirà che non lo lascerai mai perché l amore per lui traspare dalle tue parole....
    Hai avuto un idea geniale hai salvato la torta facendo mono porzioni e son venute benissimo !!!
    Bacioni

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.