sabato 23 marzo 2013

Risotto con radicchio e noci

Salve a tutti!! 
come state?! Noi stiamo cercando di superare un fastidiosissimo virus intestinale, oggi va già meglio ma per intenderci siamo pienamente in fase - carote - patate - riso. Stasera azzarderemo con il pollo alla piastra. Wowwww!!! ;) La cosa realmente fastidiosa è sentirsi privi di forze e non riuscire a fare tutto quello che si dovrebbe o vorrebbe, sebbene non vi nego che stamattina, come una vera eroina (cioè un'idiota) sono andata al lavoro. Se ieri riuscivo a stento a bere acqua, oggi ho una fame pericolosa e destinata a rimanere insoddisfatta, perchè non appena tocco cibo, non vado oltre i due bocconi. Di conseguenza sono passata dai vostri blog e ho assaggiato virtualmente le prelibatezze che avete preparato e che oggi, più che mai, mi sono sembrata indistintamente appetibili!!! Questa cosa mi ha riportato a quando, anni fa, a dieta, compravo le riviste di cucina per mangiare senza mangiare!!! Forse era una forma di tortura più che di reale godimento, ma apparentemente mi faceva star meglio!!! 
Passando a cose più piacevoli, vi posto questo risotto delizioso e vado a preparare la mia lauta cena!!! ;)
Buono anche senza noci, ma assolutamente perfetto, se le unirete!
Ingredienti: (per due persone)
1 cespo di radicchio
1 cipolla bianca
200 g di riso per risotti
olio qb
sale qb
pepe nero Tec-Al qb
vino rosso circa 100 ml
brodo vegetale qb
Preparazione:
Ho fatto soffriggere la cipolla e nel frattempo ho lavato bene le foglie di radicchio, le ho tagliate a listarelle tamponandole con della carta da cucina. Ho sbucciato e tagliato la cipolla a fettine sottilissime, l'ho fatta rosolare a fiamma bassa con l'olio in una casseruola. Ho aggiunto il riso al soffritto e l'ho fatto tostare a lungo a fiamma moderata fin quando i chicci sono diventati trasparenti. Ho bagnato quindi con il vino e ho lasciato sfumare, quindi, ho aggiunto il radicchio. Ho mescolato bene e ho bagnato con il brodo bollente che ho fatto evaporare a fiamma alta. Ho portato a cottura aggiungendo mestolate di brodo caldo, tante quante ne occorrono per portare il riso a cottura, terminata la quale, ho aggiustato di sale e pepe. Ho lasciato riposare coperto per qualche minuto e ho servito.

17 commenti:

  1. Ciao tesoro :) Mi dispiace leggere che state poco bene..e posso immaginare come ti senti, mannaggia ! Speriamo che tutto passi presto...
    Mi raccomando con i tuoi azzardi, non esagerare troppo :D !
    Delizioso il tuo risotto..radicchio e noci insieme sono fantastici ! Ti abbraccio e ti mando un bacino.
    piesse...non mi attaccare il virus :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mary, va già meglio!! :) grazie per tutto!

      Elimina
  2. Il virus intestinale ti fa perdere molte forze, spero che recuperiate presto. Ottimo il tuo risotto,complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao giovanna, a casa nostra non bussava da anni .. e spero che non tornerà più .. tremendo davvero, ma ci stiamo riprendendo! grazie mille:)

      Elimina
  3. Serena cara, tu col virus intestinale, io con il bavaglio alla bocca. Eppure continuiamo a andare in giro a vedere le meraviglie che i nostri amici foodblogger portano in tavola, con un pizzico di invidia.... io tutt'al più mi posso permettere un pizzico di "indivia". Però mi rifaccio gli occhi davanti a tanta bontà! Un risotto coi fiocchi, veramente!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, elly, effettivamente non so cosa sia peggio .. di sicuro, a Pasqua, farai uno strappo e assaggerai tante delizie!! cmq questo risotto è leggerissimo e secondo me va bene anche per chi ha un regime alimentare ristretto!

      Elimina
  4. Serena mi dispiace, l'ho preso anche io tempo fa ed e' una vera noia!!! ti auguro di stare meglio presto:)
    io intanto mi gusto il tuo risottino!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ombrettina, grazie va già meglio! Stasera abbiamo osato una panatura leggera leggera alla carne e qualche aroma che ci ha fatto tornare la voglia di spignattare! :) baciii

      Elimina
  5. Accidenti come ti capisco...io e mio figlio lo abbiamo beccato 2 volte e adesso proprio lui è KO!
    ma veniamo al tuo risotto và che è un vero spettacolo,colori e sapori fantastici.
    Riguardati e abbi pazienza finirà ;)
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao ketty, virus intestinale per due volte?! .. :( poveriiiiiiiiii, auguri al tuo bimbo e speriamo che passi presto anche a lui! Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  6. il radicchio trevisano tardivo con le noci è come il frac ed il papillon: coppia perfetta!
    Purtroppo virus e batteri ricominciano a farci visita :-( spero tu stia meglio oggi.
    Serena notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao fabi, è verissimo, sono perfetti assieme! Va già meglio, grazie!!!

      Elimina
  7. Abbi pazienza, prima o poi il virus passerà. Intanto, questo delizioso risotto me lo pappo io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi infatti ho postato il risotto proprio per voi!!! :) Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  8. Ciao Serena, del tutto casualmente ho visto che avevi lasciato un commento su un mio vecchio post e che avresti copiato una mia ricetta di una torta salata e poi mi hai lasciato il link della ricetta riprodotta. Sono andata a cercarla: il post è di ottobre dello scorso anno, ma la torta fa ancora la sua bella figura. Grazie per averla riprodotta, mi piace essere di ispirazione per gli altri. Ho approfittato per fare un giretto fra le tue ricette e mi metto fra i tuoi lettori. Se ti fa piacere fallo anche tu, così se ci copieremo altre ricette, lo sapremo un po' prima! Un abbraccio
    Carla Emilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carla, infatti è una torta buonissima che rifaccio spesso!!! Mi unisco volentieri, certo! :)

      Elimina
  9. Veramente un sano piatto da gustare ricco di vitamine e proteine ma anche minerali!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.