giovedì 11 luglio 2013

Sformatini di couscous alle verdure con mozzarisella (poco maghrebini, molto veg!)


Salve a tutti,
originariamente questa ricetta doveva essere diversa, infatti avevo trovato sul sito gnam gnam delle polpettine di couscous davvero invitanti ma - e questo è un mio limite - non riesco a seguire una ricetta fino in fondo. Immaginate seguirla per ben 2 volte .. La prima volta ho provato le polpettine ma dato che le foto erano venute male, mi sono ripromessa di rifarla e invece alla fine, al posto delle polpettine ho pensato di realizzare degli sformatini cruelty-free ed eccoli qui. L'aggiunta dell'ultimo minuto è stata rappresentata dalla mozzarisella (degna sostituta della mozzarella per curiosi, vegani e allergici/intolleranti ai latticini!!!) che ha conferito a questo piatto un sapore nuovo!!
Bene, adesso vi lascio alla preparazione e vi invito a provarla, è un piatto facilissimo e leggero che il mio piccolo aiutante ha gradito tantissimo. Ci rivediamo domani per i saluti! :)
Ingredienti:
100 g di Kouskous
250 g di patate
200 g di zucchine
150 g di carote
1 cipolla
sale rosa dell'Himalaya
rosmarino
curry qb
mozzarisella 70 g
Preparazione:
Ho preparato un trito di cipolla che ho fatto rosolare in abbondante olio, ho quindi aggiunto le zucchine e le carote tagliate a julienne. Ho fatto cuocere le verdure per 20 minuti e, nel frattempo, ho tagliato una patata in quattro parti, l'ho spellata e l'ho fatta cuocere in acqua bollente per circa 20 minuti, ossia fin quando è diventata molto morbida.
Non disponendo dello schiacciapatate, ho pestato le patate con una forchetta (oppure potete usare il passaverdure) fino a ridurle in purea. Ho aggiunto la purea di patate alle verdure, ho spolverato con un pò di curry, sale qb e ho aggiunto un rametto di rosmarino proseguendo la cottura per 5/10 minuti.
Mentre le verdure finivano di cuocere, mi sono dedicata alla cottura del couscous. Ho seguito le indicazioni riposte nella scatola e, anche questa volta, il risultato è stato eccellente.
A cottura ultimata, ho sgranato il couscous con la forchetta e l'ho unito alle verdure.
Ho preso i miei stampi - ho usato quelli acquistati per fare le uova di cioccolata (vedi qui) - oppure potete usare gli stampi per muffin. Se usate il silicone non occorrerà nemmeno oliare e infarinare (e quindi risparmierete tempo!).
Ho inserito una base di couscous con verdure, sul quale ho adagiato dei tocchetti di mozzarisella e ho coperto con dell'altro couscous. Ho infornato ventilato a 200 gradi per circa 10 minuti e ho servito.

Note:
  • Potete prepararla con lauto anticipo, basterà passarla in forno per far scaldare il couscous e sarà ottima come appena fatta! 

4 commenti:

  1. ma che ideona!! buonissima! Mi piacciono un sacco i piccoli aiutanti quando apprezzano i nuovi cibi, che soddisfazione!! bacioni

    RispondiElimina
  2. Nice nice nice nice nice..never tried the Himalayan salt..no idea what difference it will make

    RispondiElimina
  3. Dall'aspetto si direbbe che questi tuoi sformatini sono davvero deliziosi, non ce n'è mica una per assicurarsene in prima persona?? :D

    RispondiElimina
  4. poco magrebini... molto veg....mooolto buoni!!!! :-) adorooo

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.