venerdì 25 ottobre 2013

Lasagne di zucca e salsiccia senza latticini e .. a ciascuno la sua (zucca)!

Non c'è nulla di più buono del profumo della zucca appena aperta, se poi, questa, la unisci alle lasagne .. che dire?! Connubio perfetto!
Se poi ti accorgi che tuo figlio che fa sempre storie a tavola, mangia la sua porzione con gusto e ti ringrazia per averla preparata perché è "deliziosa" (parole sue!) beh, non vedi l'ora di rifarla!!!
Le foto che vi mostro più giù, invece, sono state scattate ad Amsterdam, come vedete, ci sono zucche di tutte le varietà e forme e colori, davvero stupende! Adesso vi lascio alla ricetta che mi auguro proviate, come vedete è molto semplice e con pochi ingredienti tra i quali trovate la salsiccia perchè contrasta bene con la dolcezza della zucca e dona a queste lasagne, una nota piccantina e di sapidità che adoro. 


Ingredienti: (per 4 persone)
Lasagne fresche qb (circa 250 g)
700 g di zucca circa
200 g di salsiccia di maiale
1 cipolla
sale qb
olio qb
rosmarino
pepe nero Tec-Al
Per la besciamella vegana:
1/2 l di latte di soia o di riso
4 cucchiai di farina antigrumi
3 cucchiai di olio evo
sale qb
noce moscata qb
timo qb
Preparazione:
Ho sbucciato la zucca e l'ho tagliata a tocchetti, ho preparato un battuto di cipolla che ho fatto rosolare in poco olio in un tegame capiente e vi ho aggiunto la zucca e il rosmarino. Ho fatto cuocere a fuoco medio e, non appena è terminato l'olio, ho aggiunto un pò d'acqua e ho controllato di tanto in tanto per accertarmi che non finisse. (In realtà, è raro che accada perchè la zucca durante la cottura lascia andare acqua)
Nel frattempo, mi sono dedicata alla besciamella. Trovate qui il procedimento.
In un altro tegame ho sbriciolato la salsiccia e l'ho fatta rosolare in pochissimo olio.  Ho spento e ho messo da parte. Dopo circa 20 minuti la mia zucca era pronta, allora ho aggiustato di sale e pepe, ho tolto i rametti di rosmarino, lasciando soltanto qualche aghetto e ho passato metà della zucca al minipimer.
Ho unito la vellutata di zucca alla besciamella facendo amalgamare per bene. Ho preso le mie due piccole lasagnere, ho messo un goccio d'olio alla base e poi subito un mestolino di crema di zucca e besciamella. Ho fatto un primo strato di lasagne sul quale ho aggiunto un mestolino di crema di zucca e besciamella, ho coperto con un altro strato di lasagne e ho coperto con la polpa di zucca che avevo tenuto da parte e la salsiccetta sbriciolata. In sostanza, per evitare di riempire (e quindi appesantire) eccessivamente le mie lasagne, ho alternato strati conditi con la crema di zucca e besciamella a strati conditi con la polpa di zucca e la salsiccetta.
Ho fatto cuocere in forno ben caldo a 200 gradi (modalità ventilata) per 25 minuti con le teglie coperte di carta alluminio e gli ultimi 10 minuti senza carta alluminio in modo da creare una leggerissima crosticina.






Questa ricetta partecipa inoltre alla I edizione del concorso Tiendeo "Ricette di Stagione"
Potete trovare tutto l'occorrente qui 


e al contest indetto da Deliziandovi "La zucca: Coloriamoci d'Autunno"






al contest indetto dal blog Giorni senza fretta "Una zucca per te"

18 commenti:

  1. Gustosissime...Adoro la zucca e l'abbinamento con la salsiccia è appetitoso!!!

    RispondiElimina
  2. Quelle zucche sono meravigliose :) Troppo carine...e questa lasagna, è una meraviglia ! Adoro la zucca e la metterei ovunque :) Ti abbraccio e ti auguro una serena giornata !

    RispondiElimina
  3. Che delizia! Le proverò sicuramente! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea la lasagna con la zucca! La besciamella color "caramello" ci si intona perfettamente! ;)

    RispondiElimina
  5. Cara Serena, buonissime le tue lasagne, complimenti:))
    l'abbinamento con la salsiccia mi piace veramente tantissimo, in quanto smorza il sapore dolce della zucca dando luogo ad un piccantino sicuramente gradevolissimo!!! Mi piacerebbe provarle in quanto la ricetta è veramente troppo invitante!!! Bravissima!!!
    un bacione e grazie per la ricetta:)
    Rosa

    RispondiElimina
  6. Maròòòòò ma queste lasagne fanno resuscitare cara mia! quanto saranno ghiottarelle e gustose,da fare quanto prima perchè trovo il connubio perfetto anch'io!!!
    Z&C

    RispondiElimina
  7. miiiii Sere!! zucca e salsiccia !!squisite ,questo e' un piatto da ghiottoni!
    NON provare a non partecipare al mio contest ehh????? mi raccomando!
    besos
    simo

    RispondiElimina
  8. Ma che belle queste zucche!!non sono mai stata ad Amsterdam ma a vedere le tue foto anche nei post precedenti mi sa che devo rimediare presto!!
    grazie per la ricetta...in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  9. zucca e salsiccia è un connubio perfetto, se poi li avvolgi di un guscio di morbida lasagna e piene di besciamella, raggiungiamo l'apoteosi. La proverò sicuramente. Mi hai messo una voglia :) Buon weekend

    RispondiElimina
  10. Che tenerezza, tuo figlio!
    Effettivamente sfiderei chiunque a non apprezzare una bella fetta di questa meravigliosa e saporitissima lasagna! *_*
    Simpaticissime anche le zucchette :D

    RispondiElimina
  11. mi piace, ottima idea la besciamella vegana, prima o poi mi deciderò anch'io a provarla ;-)

    RispondiElimina
  12. Ricetta e foto fantastiche!!! Io sono intollerante al lattosio, per me queste ricette sono preziose!

    RispondiElimina
  13. e pensare che a molti la zucca non piace...
    deliziose lasagne!!!
    Auguri per i contest
    un abbraccione

    RispondiElimina
  14. Che belle zucche!!! magico autunno! queste lasagne sono da provare..ovviamente salsiccia free!!! ;-)

    RispondiElimina
  15. ma io le devo fare!!! non ho mai pensato alla zucca con le lasagne!

    RispondiElimina
  16. Io le faccio spesso Sere!!! Buone buone... ma curiosità?? Sono tue queste zucche in foto?? Sono bellissime .... invidiaaa :D bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooo, anto!!! Non sono mie, le ho fotografate a Zaanse Schans, appena fuori Amsterdam!!! io ho usato la classica zucca di Halloween!!! baciii

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.