venerdì 21 marzo 2014

Dolcetti arancia e cocco con glassa - Ricetta muffin senza latticini -

Carissimi,
sentite anche voi questo fantastico teporuccio primaverile?! Primo giorno di primavera azzeccatissimo, qui si sta davvero bene, finestre aperte e tanto sole!
Essendo anche venerdì, mi preparo a godermi due giorni di tregua nei quali la sveglia non suonerà all'alba e durante i quali ci rilasseremo e avremo anche del tempo per preparare qualcosa di goloso come questi muffin!
In tutta onestà, non amo particolarmente il cocco infatti la farina di cocco non rientra nei must della mia dispensa ma non vi nego che non appena si avverte l'aria di primavera, istintivamente la acquisto e mi vien voglia di metterla qua e là! Non tutti gli esperimenti, però, vanno a buon fine come nel caso del ciambellone con farina di cocco e polpa di zucca, tanto apprezzato dai miei coinquilini ma non di mio gradimento.
Un paio di giorni fa, invece, ho impiegato la farina di cocco per fare i muffin che vi mostro oggi, realizzati con la collaborazione di un partner d'eccezione, ovvero il mio piccolo ometto, febbricitante e annoiato. Inoltre, dato che contemporaneamente ero alle prese con le scorzette di arancia zuccherate, ne ho approfittato per realizzarne un paio con la glassa e i pezzettini di arancia caramellati come topper. Buonissimi! Provateli!  

Ingredienti: (per 8/9 muffin)
130 g di farina 00
50 g di farina di cocco
50 g di zucchero di canna
50 ml di olio di riso
8 g di lievito per dolci
1 uovo codice 0
il succo e la scorza di un'arancia grattugiata
Sciroppo 
zucchero
acqua
essenza di arancia
scorzette di arancia candite
Preparazione:
  1. Come si fa: Prendete due ciotole, in una mettete gli ingredienti solidi e in un'altra gli ingredienti liquidi e infine mescolateli fino a formare un composto uniforme e privo di grumi. 1bis: Come faccio io: Prendo una ciotola e vi catapulto tutti gli ingredienti dentro, prima i liquidi e poi i solidi, mescolando energicamente con una forchetta fino a formare un composto privo di grumi.
  2. Versate il composto in una teglia in silicone da muffin rivestita con i pirottini e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilata facendo cuocere per 20-25 minuti. (Fate la "prova stecchino" per verificarne la cottura). 
  3. Appena sfornate i muffin, spolverate con dello zucchero a velo oppure, se lo gradite, completateli come ho fatto io. Preparate lo sciroppo con una parte di acqua e una parte di zucchero. Fate cuocere a fuoco moderato fino a che lo zucchero si sarà sciolto completamente e poi colatelo sui muffin e servite. Guarnite con scorzette di arancia candite o con gelatine alla frutta.

11 commenti:

  1. Mi piace questa ricettina! :) la primavera è nell'aria e si sente! Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Mmmm la foto lascia trasparire perfettamente la freschezza del muffin e la voglia di Primavera,è proprio vero qui da un pò di giorni il clima è piacevolissimo e il cielo di un azzurro intenso fantastico!
    Z&C

    RispondiElimina
  3. ricetta golosissima senza troppi sensi di colpa

    RispondiElimina
  4. invece io lo adoro il cocco.. mmm e lo sciroppo sopra li rende ancora più invitanti!!! Da me purtroppo mettono brutto nel we... ma non potrà durare per sempre.. no?!
    buon primo giorno di primavera
    Baci
    Vale

    RispondiElimina
  5. guarda se il cocco non ti piace tanto dalli pure a me che li spazzolo via in un attimo!! mangerei cocco sempre ^_^ :D

    RispondiElimina
  6. Ottimi per chi non può mangiare latticini
    Grazie

    RispondiElimina
  7. Hanno un aspetto golosissimo! A me invece il cocco piace molto... e penso che darò retta ai tuoi coinquilini... rubandoti l'idea dell'abbinamento con la zucca!!! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Serena, complimenti, questi dolcetti sono meravigliosamente invitanti, bellissimi e dalla foto si vede benissimo che hanno una consistenza soffice come piace a me:)) ne vorrei assaggiare uno (ma anche di più;) anche ora, di sicuro sono buonissimi:))
    complimenti a te e al tuo piccolo ometto:))
    un bacione e buon fine settimana:)
    Rosa
    ps: non ti devi assolutamente preoccupare se non sei riuscita a chiamarmi:)) ci sentiamo quando puoi:))

    RispondiElimina
  9. Ma sono stupendi!!!!!!!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  10. che meravigliaaa!!!!! te li copio subitooooo!!!! cocco e arancia ??' da provare !! un bacione!!!!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.