sabato 19 aprile 2014

Ricetta della Colomba Pasquale senza latticini - veloce e buonissima -


Salve amici,
vi rubo pochissimo tempo per lasciarvi i miei auguri di buona Pasqua con una colomba che è stata una vera sorpresa di bontà. Effettivamente è veloce dato che occorre fare un solo impasto e attendere che lieviti ma non per questo meno buona di altre molto più laboriose. Non posso che consigliarvi di provarla! Per la ricetta mi sono fidata di Valentina che ringrazio perchè se non avessi letto il suo post, non mi sarei cimentata, scoraggiata dal fatto che la maggior parte delle preparazioni sono molto lunghe e purtroppo non avrei avuto tempo a sufficienza!
C'è qualche piccola differenza (sostituzione di burro con margarina e aggiunta di canditi e aromi) ma le dosi sono state assolutamente rispettate e consiglio anche a voi di non cambiare una virgola. 
Ingredienti per 2 stampi da 750 g di Chef Artù:
Per l'impasto:
700 g di farina manitoba
200 g di zucchero
50 g di lievito di birra fresco
160 g di margarina 100% vegetale
160 ml di acqua tipieda
100 ml di latte di riso
canditi misti 75 g
ciliegie candite 180 g
1/2 fialetta di aroma limone
1 cucchiaio da minestra di liquore al mandarino
3 uova intere + 2 tuorli (erano previste 2 uova intere ma ne ho aggiunto un altro perchè purtroppo le mie uova era molto piccole)
2 prese di sale
Per la Glassa
Mandorle intere (2 pugnetti)
Mandorle a lamelle (4 pugnetti circa)
70 g di zucchero a velo
50 g di zucchero semolato
120 g di albumi
granella di zucchero qb
Preparazione:
  • Scaldate leggermente l'acqua e scioglietevi il lievito di birra, facendo attenzione a non lasciare grumi.
  • In una planetaria (se - come me - non avete la planetaria potete usare l'impastatrice) unite la farina, lo zucchero, il latte leggermente scaldato, le uova leggermente sbattute, il sale, il composto di acqua e lievito e azionate la macchina. Dopo un pò, aggiungete la margarina a tocchetti e gli aromi (fialetta e liquore al mandarino) e lasciate lavorare per circa 30 minuti finchè l'impasto non si stacca dalle pareti della planetaria. Se state utilizzando una normale impastatrice, 30 minuti potrebbero non essere sufficienti, io ho fatto lavorare l'impasto per quasi un'ora.
  • Versate l'impasto su un piano di lavoro e aggiungetevi i canditi cercando di distribuirli in maniera equa. Cercate di dare all'impasto una forma a palla e posizionatelo in una terrina lasciandolo riposare coperto da pellicola trasparente e da un canovaccio per almeno un'ora o fino a che si sarà raddoppiato. A me sono volute quasi 2 ore.
  • A questo punto versate il composto su una spianatoia ben infarinata e lavoratelo a mani nude cercando di tirare i lembi della pasta verso la parte di sotto. Dividete l'impasto in quattro panetti e mettetelo nelle forme usa e getta in cartoncino, pressando leggermente la parte centrale, ovvero il punto di incrocio. 
  • Fate lievitare per altre due ore o finchè non raggiunga il bordo dello stampo. A me sono servite 7 ore. (Ho iniziato verso le sei di pomeriggio e ho lasciato lievitare tutta la notte!)
  • A lievitazione ultimata, accendete il forno a 180 gradi e occupatevi della glassa. Premetto che io ho usato metà dose perchè mi è parsa eccessiva e temevo che mi trasbordasse, ma col senno di poi (ovvero adesso che le colombe sono pronte!) avrei potuto utilizzarla tutta, quindi usate pure l'intera dose!
  • Per la glassa, se li avete, potete tranquillamente usare gli albumi congelati ricordandovi di scongelarli (in frigo) almeno 10 ore prima. Agli albumi unite lo zucchero (a velo e semolato) fino a formare un composto omogeneo. Versate la glassa sulle colombe aiutandovi delicatamente con un pennello da cucina e quindi aggiungete le mandorle e la granella di zucchero. 
  • Infornate a 180 gradi (io ventilato) e fate cuocere per circa 30 minuti. Valentina consigliava una cottura di circa 40 minuti ma per le mie colombe 30 minuti sono stati sufficienti. Ovviamente orientatevi con il vostro forno e fate sempre la prova stecchino a partire da metà cottura.




Note:
  • Vi invito anche a dare un'occhiata al video che vi toglierà ogni dubbio sul procedimento.
  • Il mio impasto è risultato molto più morbido di quello del video e anche di quello di Valentina, temevo che qualcosa fosse andato storto invece potrebbe esser dipeso dal tipo di latte usato, non saprei, ad ogni modo il risultato finale è stato ottimo, quindi se dovesse capitare anche a voi, state tranquilli.
  • A proposito del colore del mio impasto, è tendente al rosa perchè ho messo i canditi (molte ciliegie) durante la lavorazione con l'impastatrice. Nelle indicazioni invece vi consiglio di aggiungere i canditi in un secondo momento, proprio per evitare che il vostro impasto sembri un confettino rosa!
  • Non ho tantissima esperienza con i lievitati ma ho imparato che bisogna rispettare i tempi di ciascun impasto, non credo che dipenda dalle ricette ma piuttosto da reazioni chimiche possono scatenarsi soltanto a determinate condizioni altamente variabili. Per quanto mi riguarda, i miei lievitati impiegano sempre molto più tempo rispetto a quello indicato nelle varie ricette che ho provato.
  • Dicasi lo stesso per i tempi di cottura, mi capita spesso di dover tirare fuori dal forno un lievitato almeno 10 minuti prima del tempo indicato, infatti ormai a metà cottura inizio a fare le varie prove stecchino e li tiro fuori dal forno quando lo stecchino non è mai completamente asciutto. Anche perchè in genere un lievitato importante come la colomba o il panettone dovrà durare almeno 2 giorni e quindi tenderà ad "asciugarsi" un pò da solo. Questo non vuol dire sfornare prodotti crudi!!!! Assolutamente no.


13 commenti:

  1. eccole in tutta la loro beltà..sei stata bravissima Sere....mi piacciono moltissimo....io sto per infornare quelle al cioccolato.....iddì mi ha preso di mano quest'anno!!!ah ah ah!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando l'ho assaggiata, credimi, ho pensato di andarmi a prendere dell'altro lievito e farne altre due .. ma credo che per quest'anno - salvo colpi di testa - mi fermerò a due! :) Grazie ancora vale e in bocca al lupo per quelle al cioccolato!

      Elimina
  2. ma sei bravissima!! sembra una colomba di pasticceria!! brava!!!! e Buona Pasqua! spero da te il tempo sia bello qui sembra dicembre piove e fa freddo e il comune non vuole accendere il riscaldamento perchè dice che sono temperature in linea con il periodo...9 gradi! Ad Aprile!

    RispondiElimina
  3. Sarà deliziosa! Tantissimi auguri di una Buona Pasqua a te e famiglia! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena!!!:)) ti faccio i miei migliori complimenti per queste meravigliose, stupende colombe...sono a dir poco perfette e appena le ho viste ti giuro che sono rimasta incantata dalla loro perfezione:))inoltre la consistenza interna è sofficissima e lievitata benissimo:))quando mi deciderò a cimentarmi con questo tipo di preparazione seguirò indubbiamente la tua ottima ricetta, molto dettagliata e ricca di consigli utilissimi:))
    un bacione e ancora i miei più sinceri complimenti, sei davvero bravissima:))
    Rosa

    RispondiElimina
  5. mi piace l'impasto rosa!! Ti è venuta benissimo! Grazie per i tuoi preziosi consigli! Un bacione e auguri!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti, è davvero bella e sarà anche deliziosa, devo provarla a fare anch'io (naturalmente oltre il "senza latte" la mia sarà "senza uova" ;-) ) .... Buona Pasqua

    RispondiElimina
  7. Ciao Serena :-) Bellissima e molto invitante la tua colomba, immagino la bontà! Tanti auguri per una gioiosa Pasqua!! :**

    RispondiElimina
  8. Complimenti Serena, che meraviglia, bravissima!!!! Auguri di buona Pasqua, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  9. Anche io non uso latticini per questi impasti e il risultato è comunque strepitoso. Grande Sere, hai fatto un capolavoro ^_^
    Un bacione grande, buona giornata.

    RispondiElimina
  10. anche se ormai pasqua è passata vorrei proprio provare a fare la colomba.. tanto se la metto in uno stampo normale.. chi si accorge che è l'impasto della colomba??? ahah troppo buona e poi che soddisfazione fatta in casa!! :)

    RispondiElimina
  11. Sere, arrivo tardissimo e spero tu abbia trascorso una Pasqua felice e serena :) Queste colombe sono a dir poco stupende, perfette... sei bravissima! Complimenti di vero cuore, corro a votarti! :) Un abbraccio forte forte, buon weekend :**

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.