sabato 17 maggio 2014

Bocconcini di biscotto gelato - ovvero cosa fare della panna montata che avanza

Carissimi, oggi una ricetta di riciclo che vi potrà essere utilissima per smaltire della panna montata. A me ne avanza sempre e questo è un ottimo modo per usarla al meglio. Vi faccio vedere come preparare dei biscottini gelato niente male. Nello specifico, dopo aver fatto il Fetta al Latte mi era avanzata tantissima panna e vi mostro come l'ho usata!! Devo dire che sono buonissimi e davvero comodi, perchè, essendo piccini, sono perfetti per soddisfare un piccolo languorino!! 
Ingredienti:
250 ml di panna di soia professional crem FREDDA
40 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaio da minestra di miele millefiori
1/2 ( o anche 3/4) di foglio di colla di pesce
1 goccia di aroma arancia
Biscottini al miele (io ho usato i Campiello senza latte e senza uova)
Vassoio Poloplast
Carta alluminio
Preparazione:
  1. Prendete una ciotola capiente e versatevi la panna (vi ricordo che la professional crem va usata fredda altrimenti non monta) con 40 g di zucchero semolato, 1/2 cucchiaio di miele millefiori, 1 goccia di aroma di arancia. 
  2. Fate ammollare la colla di pesce in acqua, strizzatela bene e scioglietela in pochissima panna liquida (mettetene da parte un cucchiaio prima di montarla oppure se avete montato tutta la panna, prendetene un cucchiaio e smontatela picchiettando con una forchetta) e, appena si è amalgamata, aggiungetela alla panna già montata e mescolate. 
  3. Riponete in frigorifero per circa mezzora.
  4. Trascorso il tempo di riposo, spacchettate i biscottini e disponeteli in una teglia al rovescio l'uno di fronte all'altro. Tirate fuori dal frigo la panna e, con una sac a poche con bocchetta larga, riempiteli di panna. Ovviamente potete evitare di utilizzare la sac a poche se non l'avete o se non vi piace usarla, io consiglio di usarla per una questione di ordine (e pulizia). 
  5. Dopo aver farcito la base, chiudete il biscotto adagiandovi delicatamente il biscotto sopra, rimuovete la panna che eccederà ai lati con una spatolina e confezionate con la carta alluminio. 
  6. Fate riposare in freezer per almeno 2 ore. Servite i biscottini ma ricordate di tirarli fuori 5 minuti prima di mangiarli. 
Note:
  • La professional crem va montata fredda, questo vuol dire che il tetrapack deve essere riposto in frigo almeno 5 ore prima di essere usato.  Per una resa perfetta mettete la ciotola che userete come contenitore in freezer per circa 30 minuti prima di iniziare a montare la panna.
  • Se non trovate i campiello, utilizzate altri biscotti al miele.


13 commenti:

  1. Grazie per l'idea mia cara,sono davvero sfiziosi ed effettivamente capita che la panna montata sosti in frigorifero in attesa di essere impiegata.
    Un caro saluto e buona Domenica
    Z&C

    RispondiElimina
  2. che sfiziosita' grazie per la ricetta!!! buona domenica Sabry

    RispondiElimina
  3. Buonissimi! E sono anche molto belli...complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea!!!! Me la segno per il futuro!

    RispondiElimina
  5. Un'idea geniale e tanto golosa! Buona serata cara Serena! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. Posso farlo con i miei biscotti senza glutine e senza tutto il resto! Ottima idea!

    RispondiElimina
  7. Bellissima idea!!! Averlo saputo prima ... ieri dovevo consumare della panna ... alla fine ci ho preparato una torta!

    RispondiElimina
  8. io la panna avanzata la mangio a ditate ma questa è sicuramente una soluzione migliore!!

    RispondiElimina
  9. a me la panna non avanza mai ma se mai capitasse...questi biscotti sono una delizia!!

    RispondiElimina
  10. ma guarda un po' che bella idea!!! io non uso molto la panna montata ma, nel caso...........!!! Grazie!

    RispondiElimina
  11. Ciao Serena :) Che bella idea, mi piacciono tantissimo questi biscottini gelato, deliziosi! :) Complimenti e un abbraccio grande, buona serata! :**

    RispondiElimina
  12. Ciao Serena,
    che idea meravigliosa!!! complimenti!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.