sabato 10 maggio 2014

Gelo d'arancia a forma di Mickey Mouse - ricetta velocissima e senza zucchero -

A noi, i cosiddetti "personaggi" salvano spesso pranzi cene e merende. Chi non conosce mio figlio potrà pensare, a giudicare dal blog, che sarà bello cicciottello, proprio perchè i dolci sono spesso presenti in casa, e invece è proprio il contrario. Nel corso degli ultimi mesi abbiamo fatto passi da gigante ma il cibo continua a essere un momento un pò critico e quindi spesso cerco di legare le pietanze che gli servo ai suoi eroi preferiti o per forma, come in questo caso, o per ingredienti. 
C'è da dire che a me la cosa non dispiace affatto, anzi, mi diverte stupirlo, come nel caso del gelo all'arancia che questa volta ha assunto le sembianze del suo eroe preferito, ovvero Topolino! Quando ho trovato questi stampi non sono riuscita a resistere e vedeste che faccia ha fatto quando gli ho offerto la sua merenda preferita sottoforma di Mickey mouse (o Minki maus come lo chiama lui!) 
Note: data la quantità di zucchero necessaria, vi consiglio di evitare lo zucchero semolato, potete invece utilizzare un dolcificante naturale come il fruttosio o simili.

Ingredienti:
900 ml di succo d'arancia circa
75 g di amido
200 g di zucchero semolato oppure 150 g di fruttosio
Preparazione:
  • Spremete le arance e filtrate il succo ricavato.
  • Prendete una pentola capiente e versatevi il succo filtrato, l'amido e lo zucchero/fruttosio
  • Azionate uno sbattitore elettrico (oppure il minipimer) e lavorate il composto per un paio di minuti al fine di rimuovere tutti i grumi.
  • Accendete adesso il gas e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno fino a che inizierà ad addensarsi. Spegnete il fuoco appena prima che inizi a far le bolle e fate la massima attenzione perchè in questa fase è facile che si attacchi al fondo, quindi mescolate energicamente.
  • Lasciate raffreddare un pò e poi versatelo negli stampi e conservate in frigo. 
  • Si mantiene bene in frigo per almeno 2 giorni.

10 commenti:

  1. ma che carini...avrei voluto vedere la faccia stupita del piccolo!!
    baci,baci

    RispondiElimina
  2. É bello far divertire i bimbi col cibo, chissá che contento!!

    RispondiElimina
  3. Sei una mamma dolcissima, Serena, immagino la gioia di tuo figlio! Questo gelo è davvero bello, simpatico e poi chissà che bontà! Ottima anche l'idea di utilizzare il fruttosio :) Un abbraccio e complimenti, felice weekend :) <3

    RispondiElimina
  4. Deliziosa idea,e poi ma quanto ti è riuscito bene si è staccato alla perfezione! brava Mamma Serena che ne sa una più del diavoletto !
    Buona Domenica e tanti Auguri anche a te.
    Z&C

    RispondiElimina
  5. Che bello! Hai avuto un'ottima idea! Un bacio :)

    RispondiElimina
  6. troppo divertente Sere!! credo sia importante cercare di divertire i bambini con il cibo! quando ero bambina io tutte queste attenzioni non c'era.. anch'io ero una di quelle bimbe che non mangiavano nulla!! nemmeno il dolce, ma un topolino così sono sicura l'avrei spazzolato!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Serena è tanto che non passo e me ne dispiace ma ho avuto...un pò da fare..diciamo.
    Molto carino il gelo a forma di "Minki maus", quante se ne fanno per questi nostri figli!
    Una bcione cara e a presto
    Candida

    RispondiElimina
  8. Mitico Minki maus ^^ farà a coppia con Cecilia che impazzisce per minnie ;-)
    Mi hai dato una bellissima idea e mi metto alla ricerca di stampini dei personaggi!

    RispondiElimina
  9. Ciao Serena!!!:)) che splendida idea hai avuto per il tuo piccolo:)sono sicura che ne sarà stato felicissimo, un dolce così è bellissimo da vedere (grazie alla sua forma originale di Mickey mouse) e sano, grazie alla presenza di arance vere e non surrogati pieni di conservanti come tantissimi prodotti industriali, bravissima davvero, in quanto hai creato un'ottima, buonissima merenda:))un bacione e buon fine settimana:))
    Rosa

    RispondiElimina
  10. Interessante ricetta, mi piacciono gli ingredienti naturali e genuini, un'ottima merenda sana per i bimbi ma anche per noi adulti ;-)

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.