sabato 24 maggio 2014

Tortitas de platanos - Islas Canarias per "La Via dei Sapori"

Cosa c'è di meglio che svegliarsi alle Canarie con una deliziosa colazione a base di frittelle di banane?! Di meglio, ci sarebbe soltanto un'unica cosa? Poter essere fisicamente alle Canarie!!! L'arcipelago delle Canarie, facente parte del territorio spagnolo, comprende 7 isole di natura vulcanica, 5 maggiori e 2 minori situate nell'oceano Atlantico e vicinissime alle coste dell'Africa.
Anche la cucina risente di elementi esotici e multietnici e si presenta molto varia e ricca dei sedimenti culturali che ha ricevuto nel corso della sua storia.
Questa ricetta è un piatto tradizionale delle isole Canerie ed è perfetta per essere offerta ai bambini a colazione o anche a merenda. 
Quando ho visto la ricetta nel libro "La cocina española" che mi è stato prestato da un'amica, non ho saputo resistere e le ho provate e, nonostante non sia una vera amante delle banane, mi sono piaciute tantissimo. La presenza della cannella (ben un cucchiaino!!) e il miele esaltano il sapore della banana e rendono questi dolcetti un vero mix di sapori che ricorda molto quelli della cucina nordafricana e mediorientale.
Ingredienti:
2 banane ben mature
1 uovo
50 g di farina 00
50 ml di latte (io di riso)
5 g di lievito in polvere
1 cucchiaino da tè di cannella in polvere
il succo di 1 limone grande
miele 
olio extravergine di oliva 
Preparazione:
  • Prendete due banane mature e schiacciatele con una forchetta fino a ridurle in crema, aggiungete il latte di riso, quindi la farina e il succo di limone, infine la cannella e il lievito e mescolate bene fino a formare un composto abbastanza liscio. 
  • +ate riposare circa 30 minuti e poi friggete in olio bollente, girando sui due lati fino a quando saranno dorate come in foto.
  • Servitele calde con abbondante miele.
Spagna
Note:
  • La ricetta tradizionale prevedeva l'uso di una tazzina di rhum che io ho sostituito con il succo di un limone grande. 
  • Fate ammorbidire un pò il miele a bagnomaria, in modo da versarlo caldo sulle tortitas e deliziosamente liquido! 

8 commenti:

  1. Anche io avrei voluto svegliarmi alle Canarie e fare colazione con queste frittelle... uffa... invece qui pioveva!!! :(
    Grazie x l'idea :)

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono gli ingredienti! Saranno buonissime! Buon fine settimana Serena! Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Che ricetta meravigliosa ed esotica, oltre che golosissima!!!!

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca con queste frittelle! W la Spagna e i suoi dolci fritti ;-)

    RispondiElimina
  5. Una receta maravillosa! me encanta el platano y es la fruta tipica de las Islas Canarias, te quedaron unos panqueques de lo mas deliciosos! bicos
    Por cierto hoy publico mi receta para vuestra "Ruta de sabores" http://ocarondalareira.blogspot.com.es/2014/05/tarta-de-santiago.html

    RispondiElimina
  6. ricambio con piacere la visita. Addirittura con il tuo post, ci porti alle Canarie con una ricetta veramente buona che io sinceramente, non conoscevo. Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  7. Complimentiiii bellissimo blog e buonissime ricette, mi sono con piacere aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti va passa da me
    Mille graziee e a presto
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. che meraviglia! naturale e perfetta!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.