venerdì 12 settembre 2014

Crostata settembrina con crema frangipane e fichi - senza latte e senza burro -

Produzione di marm. di fichi agosto 2014
.. Ovvero la torta che non s'avea da fare!! Quest'estate i fichi dell'albero dei miei genitori e dei miei suoceri sono stati molto poco generosi e ci hanno regalato soltanto una piccolissima parte della consueta produzione estiva. Quelli di mia nonna sono bastati appena per fare un pò di marmellata e, per le torte che avevo messo in programma, non ne sono rimasti. Ovviamente potevo acquistarli, ma alla fine anche l'ortofrutta di fiducia, non ne aveva più. Mercoledì sera mentre mi dirigevo in panetteria con mio figlio, mi viene incontro un'amica di mia mamma e mi offre dei fichi appena raccolti in campagna .. Quest'amica non era poi nemmeno così vicina e, in condizioni normali, avrei rifiutato la sua generosa offerta, ma l'altro ieri mentre pronunciava le fatidiche parole: Serena, vuoi dei fichi?! io li vedevo già nella mia frangipane che avevo tanto invidiato alle amiche in rete! Non riuscivo a crederci, tra l'altro il giorno dopo, avrei anche avuto del tempo a disposizione poichè non lavoravo! 
E proprio quando non ci speravo più, dopo poche ore infornavo la mia crostata con crema frangipane ai fichi!! Ovviamente questa è una banalità, però se si sa aspettare, è vero che le belle cose arrivano .. come quella di cui vi parlerò nelle prossime settimane .. Dal buio totale in cui sono trovata per tanto tempo, adesso pian pianino sembra che qualcosa stia cambiando nella mia vita .. Adesso veniamo invece a considerazioni più pratiche e  relative alla ricetta di questa torta!
Quanto alla frolla, ho tradito la mia consueta ricetta per provare la cosiddetta Frolla di Adriano, ricetta trovata su Coquinaria. Ovviamente io non ho usato burro ma margarina 100% vegetale. La ricetta della frangipane invece è di Luca Montersino, anche in questo caso ho sostituito il burro con la margarina. Poi è subentrato il grande dibattito: cuocere o non cuocere la crema frangipane prima di infornare .. alla fine ho ceduto e, nonostante Montersino non la cuocia, tantissimi altri lo fanno. Essendo una crema, ho deciso di cuocerla. 
Frolla di Adriano 
1/2 kg di farina (400g farina 00 e 100 g fecola di patate)
250 g margarina morbida
125 g zucchero al velo
25 g 1 cucchiaio da minestra di miele di acacia
75 g di uova intere 1 uovo misura XL
10 g succo di limone
3 g di lievito 
un pizzico sale
scorza grattugiata di un limone
Crema frangipane
125g di farina di mandorle (io mandorle di Avola)
125g di margarina vegetale senza grassi idrogenati
125g di zucchero a velo
125g di uova (io ho messo 2 uova grandi)
50g di farina 00
1 stecca di vaniglia  Bourbon
2,5g di rum 70° un cucchiaino di rhum o di Amaretto di Saronno
Fichi caramellati:
400 g di fichi (circa 800 g se volete coprire interamente la superficie della crostata)
2 cucchiai di marmellata di fichi autoprodotta
1 cucchiaio di rum o di Amaretto
2 cucchiai di zucchero di canna
1 noce di margarina
Mandorle pelate per decorare
Preparazione:
Frolla:
Prendete una ciotola capiente e versatevi la farina, la fecola e il lievito, unendo a filo il succo di limone, la margarina a pezzetti e lo zucchero.
A parte sbattiamo le uova con sale e il miele e uniamo il composto all'impasto.
Aggiungiamo la scorza grattugiata del limone, impastiamo velocemente e facciamo riposare in frigo avvolta in pellicola o nei sacchetti per congelare per almeno un paio di ore. 
Crema frangipane:
Mettete la margarina, lo zucchero e il rum in una ciotola capiente e montate con le fruste elettriche. 
Unite quindi la farina di mandorle, le uova e infine la farina 00. Se le mandorle non dovessero essere molto saporite, unite due gocce di estratto di mandorle che ne rafforzerà l'aroma.
Portate il composto sul fuoco e fate cuocere per pochi minuti continuando sempre a mescolare fino a far rapprendere leggermente la crema. Considerate che poi continuerà la cottura in forno, quindi se la fate cuocere troppo in padella c'è il rischio che a cottura ultima possa indurirsi troppo. 
Fichi:
Lavate i fichi e tagliateli a piccoli pezzi, cuocere a fuoco basso in una padella antiaderente con lo zucchero di canna, il rum, la marmellata di fichi e una noce di margarina fino a farli caramellare. A me sono voluti 10 minuti. 
Infornare:
Stendete la frolla e rivestite uno stampo per crostate da 26 cm con carta da forno, distribuire uno strato sottilissimo di marmellata di fichi alla base e su di esso uno strato uniforme di crema frangipane. Disponetevi i fichi facendo leggermente pressione sulla frangipane. Completate con una spolverata di mandorle.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti o fino a che la frolla non sarà dorata.
Sfornate e lasciare raffreddare. 
Secondo il mio gusto, la torta si apprezza pienamente se mangiata fredda. 
Note:
  • Con la frolla avanzata ho fatto 4 crostatine farcite soltanto con marmellata di fichi e decorate con mezzo fico caramellato al centro, buonissime! 

Rimanete sintonizzati, la prossima settimana pubblicherò un'altra delizia preparata con i fichi e poi mi dedicherò esclusivamente a "La via dei sapori". Se vi siete persi il post iniziale, leggete QUI per scoprire dove saremo a settembre e ottobre! 

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche su facebook a Sfizievizi

17 commenti:

  1. Cara Serena, questa frangipane è una favola! Io purtroppo non ho un granché come fichi a disposizione... :( Comunque è vero, per le piccole cose come per quelle più grandi... Bisogna saper aspettare! ;) Un abbraccio carissima!

    RispondiElimina
  2. Ciao Serena é vero anche dalle mie parti quest'anno pochi fichi ed anch'io ho potuto realizzare solo un dolcetto che non ho ancora pubblicato.Peró hai scelto una super crostata alla fine wow deve essere delicata e buonissima mi piace tanto la frangipane.
    Z&C

    RispondiElimina
  3. Ciau Serenina bella!!! Sono davvero contenta che qualcosa stia iniziando a muoversi!!!!!!!!!!!!!! :-) allora incrocio dita e ricci affinché tutto possa andare nel verso giusto. Questa crostata e la sorpresa dei fichi inattesi sono un fantastico inizio, devo dire! Complimenti :-))) Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ha un aspetto fantastico questa crostata, stupenda davvero!!

    RispondiElimina
  5. Sei stata fortunata allora! Come sarà buona! Un bacio :)

    RispondiElimina
  6. Assolutamente da provare!!!!! Adoro i fichi, ma in questo periodo una trta senza burro potrebbe fare al caso mio... (periodo dietetico..... hihihih) ciao!

    RispondiElimina
  7. Sembra lunghetta..ma ne è valsa la pena..
    Questi dolci sono i miei preferiti.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  8. Cara Serena, io adoro pazzamente i fichi ma in effetti quest'anno ne ho visto ben pochi in giro...
    meno male che l'amica di tua madre ti ha fatto questo graditissimo dono con il quale hai potuto realizzare questa favolosa, perfetta a dir poco crostata:)) mi sta venendo l'acquolina solo a guardarla: la fetta che vedo è meravigliosamente invitante:))bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosa
    ps:sono felicissima per te che le cose stiano andando verso il meglio:)))

    RispondiElimina
  9. anche io amo i fichi..ed è vero ..quest'anno se ne son visti proprio pochi anche al mercato!!
    questa crostata è invitantissima...bravissima Serena!!
    baci,baci

    RispondiElimina
  10. Meno male che ti sono arrivati questi fichi...sarebbe stato un peccato non preparare questa meraviglia :)

    RispondiElimina
  11. La divina provvidenza alle volte si fa vedere ;-)!!! Bella la tua crostata, deliziosa e perfettamente in tema con questo periodo! Baci

    RispondiElimina
  12. Non ho mai fatto la crema frangipane.. ma ahimè non saprei come farla.. visto che non uso nè burro nè margarina:-(!! Deve essere troppo buona una crostata così.. in abbinamento a quella crema e ai fichi caramellati! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti provare usando l'avocado al posto del burro/margarina!!!

      Elimina
  13. Ciao Sere! E' vero, quest'anno i fichi sembravano ammalati... il mio vicino ha una pianta enorme e di solito me ne da a quintali, invece questa volta ne ha fatti ben pochi, molti non sono giunti a maturazione ed immagino che sia a causa del cattivo tempo... che tristezza!
    La crema frangipane la cuocio anche io!!!
    Meravigliosa davvero la tua crostata, ho l'acquolina!!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Anch'io quest'anno ho avuto a disposizione pochi, anzi pochissimi fichi. Hai preparato una crostata fantastica :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. la tua crostata e la tua marmellata così dolce si che sono settembrine!!! che meraviglia cara serena!!! davvero! immagino il sapore dolce dei fichi che si sposano con i datteri, mai provata ma la immagino straordinaria!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.