sabato 15 novembre 2014

Crema Chantilly al caffè - ricetta senza latticini -

La ricetta che vi propongo oggi fa parte di un dolce che vi mostrerò presto, (TROVATE LA TORTA QUI ) preparato in occasione del compleanno del mio compagno di vita. La ricetta appartiene ad Ada del blog Siciliani Creativi, immagino che quasi tutti conosciate il suo blog. Oltre a essere siciliana come me, Ada è una vera appassionata di cucina e, quando ho visto la sua torta, ho capito che sarei andata sul sicuro e infatti questa crema non ha eguali. Chi mi segue sa che non uso prodotti di origine vaccina e quindi  ho dovuto modificare le proporzioni di panna e latte, proprio perchè per realizzare una crema corposa, occorre più panna di quanto ne abbia messa Ada usando il latto vaccino. Ormai per esperienza non mi sogno nemmeno di lasciare invariate le dosi. Mentirei se affermassi che il risultato non cambia. Il latte di riso o altri latti vegetali hanno una consistenza più leggera del loro equivalente vaccino pertanto è importante cambiarne le dosi per ottenere un bilanciamento degli ingredienti e un'ottima resa finale. Detto questo, vi lascio alla ricetta che vi invito caldamente a provare perchè è deliziosa. La crema sarà sufficiente per farcire generosamente uno strato di torta da 26 cm oppure per un rotolo di pasta biscuit al cioccolato e crema al caffè o, perchè no, da gustare semplicemente al cucchiaio con una spolveratina di cacao


Ingredienti:
  • 250 ml di latte di riso
  • 250 ml di panna di soia Professional Crem
  • 150 grammi di tuorli
  • 150 grammi di zucchero semolato
  • 30 grammi di farina
  • un cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiaini di caffè liofilizzato
  • una tazzina di caffè ristretto
  • 2 fogli di colla di pesce (4 grammi circa)
  • 400 millilitri di panna liquida fresca (da montare)
Preparazione:Ada suggerisce di far rassodare per bene la crema prima di usarla per le farciture. Anche per comodità, l'ho preparata circa 12 ore prima. 
  • Mettete la colla di pesce a bagno per 15 minuti e versate il latte e la panna in una casseruola, unitevi il caffè liofilizzato e la vaniglia e portate a ebollizione a fuoco basso. Nel frattempo, montate con le fruste elettriche o con la planetaria in una ciotola i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, poi sempre montando unire la farina e il caffè ristretto.
  • Togliete il latte e la panna dal fuoco e versatevi il composto mescolando velocemente finché non si sarà completamente amalgamando, poi rimettete il liquido sul fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata: proseguite la cottura, sempre mescolando, finché la crema non si addensa. 
  • Togliete dal fuoco, versate la crema in una ciotola, coprire con pellicola per alimenti a contatto e fare raffreddare la crema completamente, prima a temperatura ambiente e poi nel frigorifero.  Nell'immagine, al numero 1 vedete la crema ancora bollente. 
  • Quando la crema sarà fredda e molto densa, Ada consiglia di sbattetela con una frusta a mano o con una spatola (io per comodità, ho usato il frullatore a immersione) fino a renderla lucida e morbida (foto numero 2) e unirvi piano la panna montata a neve fermissima (foto numero 3). Rimettete nel frigorifero fino al momento dell’utilizzo.


11 commenti:

  1. Che meraviglia, io ne ho fatta una simile di Montersino che era eccezionale, ma anche la tua non scherza!

    RispondiElimina
  2. Che goduria! Non ho mai assaggiato la crema chantilly al caffè, immagino che avrà un gusto delicato. Buona domenica! :)

    RispondiElimina
  3. mi ci tuffo!!!! E' uno spettacolo puro!!!!

    RispondiElimina
  4. Deliziosa anzi di piu adoro le preparazioni dolci al caffe,devo dire che Ada ha tutts la mia stima e'un vero poryento in cucina...orgoglio Siciliano !!!
    Bravissima tu che con le tue varianti (forza maggiore) hai raggiunto un ottimo risultato.
    Z&C

    RispondiElimina
  5. Sere, ha un aspetto goduriosissimo!!!

    RispondiElimina
  6. Perfetta per mio figlio che è intollerante a latte e derivati.
    Per " panna liquida fresca", intendi la panna fresca per dolci?
    Può essere sostituita con un prodotto vegetale?
    Grazie e complimenti
    Barbara

    RispondiElimina
  7. Ciao Barbara, la panna in questione si chiama PROFESSIONAL CREM. Si trova nei discount al prezzo di 1 euro, viceversa la stessa identica, nei negozi bio ti costa il quintuplo! In questo post trovi tutti i dettagli http://sfizievizi.blogspot.it/2013/05/torta-panna-e-fragole-senza-proteine.html

    RispondiElimina
  8. Io opterei volentieri per la versione al cucchiaio, magari con dei bei biscottini in abbinamento! Varierei solo la colla di pesce che non amo usare, ma questa è una mia antipatia che non mette in discussione la bontà della ricetta :) Sono curiosa di vedere la super torta con questa golosissima crema...un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Buona anche la tua versione senza latticini Sere...la vedrei benissimo nella torta caffè e noci che ho postato tempo fa......anche se ora come ora me la papperei assoluta con un semplice cucchiaino!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.