mercoledì 12 novembre 2014

Torta da colazione con le mele (senza olio e senza burro) yogurt di soia e gocce di cioccolato fondente - ricetta senza latticini -

Oggi vi presento il dolce da colazione per antonomasia, la classica torta di mele che mette tutti d'accordo! Per preparare l'impasto saranno sufficienti 10 minuti ma dovrete avere un pò di pazienza per la cottura in forno. 
Le mele infatti rendono umido l'impasto e quindi dovrà cuocere in forno per almeno 55 minuti. Io ho usato lo yogurt di soia che potete tranquillamente sostituire con lo yogurt normale (se non avete problemi con i latticini!) ma vi consiglio di evitare i gusti alla frutta perchè ne altererebbero il gusto. Ho messo le scorzette di limone grattugiate perchè mi piace sentire quella piccola nota acidula particolare che si realizza quando il limone entra in contatto con le mele. Quanto alla cannella, io ne metto sempre pochissima perchè il mio compagno - ahimè - non la gradisce e ho usato le gocce di cioccolato quando in realtà avevo in mente di usare l'uva sultanina per lo stesso motivo! Ma dato che questa torta è stata la colazione del suo compleanno, non volevo presentargli qualcosa di poco gradito! Qui potete trovare una ricetta di muffin alla frutta (con uva sultanina pere e mele) che a me piace tantissimo e qui un altro dolce delizioso (e molto dolce!) a base di yogurt. La ricetta di questa torta di mele è ispirata a questa
Ingredienti:
250 g di farina 00
180 g di zucchero semolato + un pò da spolverare
3 grosse mele golden
*2 cucchiai da minestra di zucchero di canna (opzionale per addolcire le mele)
1 vasetto di yogurt (bianco) di soia da 125 ml
3 uova
la scorza grattugiata di un limone bio (opzionale)
il succo di un limone
cannella in polvere qb (meno di mezzo cucchiaino)
gocce di cioccolato fondente 4 cucchiai
8 g di lievito vanigliato per dolci
Preparazione:
  • Sbucciate le mele e tagliatene due a fettine, una a tocchetti, versatevi il succo di limone e mescolate.
  • Nel frattempo grattate la buccia di limone (se volete usare un unico limone prima ne gratterete la buccia e poi spremerete il succo) e versatela sulle mele unitamente a una spolverata di cannella in polvere e, se desiderate ottenere delle mele più dolci, aggiungete due cucchiai di zucchero di canna*. Mescolate bene e lasciate riposare.
  • Mettete nel robot da cucina lo yogurt con lo zucchero e fate lavorare per un paio di minuti, unite le uova e quindi la farina e il lievito. 
  • Unite quindi le mele e il cioccolato a gocce e mescolate l'impasto.
  • Versate l'impasto in una tortiera di 26 cm rivestita con carta da forno, spolverate con dello zucchero semolato e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi modalità ventilata, facendo cuocere per 50 minuti/1 h. Fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare e poi servite. Si conserva bene per un paio di giorni, di più non so dire! 


13 commenti:

  1. Quanto mi piacciono le torte di mele!!!! Questa arricchita con le gocce di cioccolato (sono della stessa scuola del tuo compagno, a quanto pare!! ;-) ) dev'essere deliziosa! Pensa che bello: "caro, ho preparato la torta con tanta cannella ed uvetta sultanina come NON piace a te!" ^_^ ehehehehehhe.
    Che bello, però, coccolare i nostri amori anche con piccole attenzioni come questa!
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Buona!!! Io invece me la immagino con uva sultanina e abbondante cannella... Ed ecco che mi torna una gran fame sebbene abbia già fatto colazione! ;)

    RispondiElimina
  3. Che golosità Serena! Oggi siamo entrambe di torte ^^

    RispondiElimina
  4. Ne prendo una fetta visto che è anche sana e leggera!!!

    RispondiElimina
  5. Serena che buona questa torta! Mi fai venire una gran fame! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. Complimenti tuo marito sara'syato contentissimo,del resto se era per lui e'giusto accontentarlo,io adoro questo classico in tutte le versione possibili.
    Z&C

    RispondiElimina
  7. Ci vuole proprio una fetta di questa torta!!
    Bravissima

    RispondiElimina
  8. La torta di mele è sempre la torta di mele...questa poi sembra morbidissima e col cioccolato è ancor più golosa :) Ottima proposta complimenti...un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Mi piace un sacco questa ricettina...Da provare!!!

    RispondiElimina
  10. direi che è perfetta Serè. E forse le gocce di cioccolato sono la morte loro dentro a questo goloso impasto!

    RispondiElimina
  11. Non me ne voglia il tuo compagno, ma alla chantilly io preferisco di gran lunga torte come questa!!! Quella fettina mostra una genuina e irresistibile bontà!! Bravissima Serena :)

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.