eccoci qui - primo mercoledì del mese di novembre per salutare la tappa inglese e partire alla volta della Finlandia!! Nè io nè Arianna siamo mai state in Finlandia ma ho promesso a mio figlio che glielo porterò al termine di un percorso che abbiamo iniziato e che portiamo faticosamente avanti. In attesa che questo possa avvenire, ogni anno, specie nel periodo di Natale, visitiamo virtualmente i luoghi di Santa Claus e conosciamo Rovaniemi come le nostre tasche!! Considerate che parlava appena e già diceva Lapponia e Santa Claus!! Ma la Finlandia non è soltanto la terra di Babbo Natale è quella dell'aurora boreale, della natura incontaminata della Lapponia, degli splendidi laghi e delle sculture di ghiaccio, i Cani da slitta ma anche il design ricercato e futuristico di Helsinki!
E la cucina?! La cucina si pone a cavallo tra oriente e occidente, include piatti della tradizione russa così come di quella svedese, numerosissime sono le zuppe così come i piatti a base di pesce e i dolci. A causa del clima rigido soprattutto in inverno, la Finlandia è quasi del tutto priva di eccellenze agroalimentari ma ciò non toglie che burro e latte siano di altissima qualità. Sono molto diffusi i frutti di bosco e le bacche tra le quali il famoso camemoro che viene utilizzato nelle marmellate e nelle gelatine.
Come in altri paesi del nord Europa, in Finlandia si consuma pochissima acqua ai pasti, pare infatti che sia costume sostituirla con il latte o con la birra.
Bene, vedremo quel che riusciremo a fare .. nel frattempo vi lascio alle indicazioni e mi auguro di avervi incuriosito. Qui troverete immagini e tante informazioni per viaggiare virtualmente o, perchè no, iniziare a organizzare un viaggio reale in questa fantastica terra.
Io e Arianna siamo entusiaste di questa tappa e non vediamo l'ora di lasciarci coinvolgere dall'atmosfera del nord Europa che renderà il nostro Natale ancora più bello!
Cliccate qui sotto per visualizzare il pdf, ricordate che se volete scaricarlo, dovrete registrarvi (la registrazione è gratuita) al sito, potete trovare qui il link per il pdf
- Postate una ricetta - dolce o salata (vanno bene anche un pane tradizionale, una bevanda, un piatto unico etc) - appartenente alla cucina della tradizione finlandese entro il 31 dicembre 2014 inserendo il nostro banner aggiornato al mese in corso e il link al mio blog e a quello di Arianna con una dicitura simile a questa:
- Lasciate un commento in calce a questo post e a quello di Arianna
- Preciso che a prescindere dal tema del mio blog, si accettano anche ricette "latticinose" quindi ciascuna blogger sarà libera di postare una ricetta con gli ingredienti che vorrà!
- Prelevate pure il set di accompagnamento che trovate poco più giù: stampatelo, ritagliatelo e aggiungetelo alla presentazione del piatto.
- Avete aneddoti o racconti legati al piatto?! Condivideteli!
- Ovviamente potete partecipare anche con ricette già presenti nel vostro archivio, ma ci piacerebbe che le ripubblicaste con il banner e i link al mio blog e a quello di Arianna.
- Potete partecipare con quante ricette volete.
- Last but not least: fate ricerca e divertitevi!!
Ci auguriamo di ricevere tante proposte e vi invitiamo a privilegiare ricette tradizionali, quindi bando alle ciance e mettiamoci al lavoro!
Qui trovate il set da scaricate creato per noi ancora una volta da Arianna! Se vi fa piacere potete utilizzarlo per presentare il vostro piatto!
E adesso alcune immagini che ho trovato su questo sito
Che spettacolo, ho sempre sognato di andare in Finlandia, ma dati I costi piuttosto proibitivi per ora mi accontento di visitarla virtualmente. Questa si che è una bella sfida! Complimenti per l'idea farò del mio meglio. Ciao :-)
RispondiEliminaun viaggio virtuale in Finlandia adesso che ci avviciniamo alle feste mi sembra l'ideale! non ci sono mai stata, mai assaggiato un piatto di lì...ma ci proviamo!!
RispondiEliminaun abbraccio
Chiara
E ora vediamo quali ricette ispirerà questa fredda terra del nord! E con questo diamo anche il benvenuto al Natale di quest'anno!
RispondiEliminaQuesta tappa è impegnativa! Ma mi preparo subito... stupendo il pdf con le ricette inglesi :P
RispondiEliminaMeravigliose le foto della Finlandia! Un bacione :)
RispondiEliminaLa Finlandia è sicuramente bellissima: Quattro anni fa era prevista una tappa ad Helsinky in occasione della crociera che feci in Nord Europa. Purtroppo fu annullata e sostituita con una sosta a Rostock, nelle Germania nord orientale. Bellissima e con tante cose interessanti da vedere,ma ci tenevo ad andare in Finlandia in quanto si tratta di un Paese che mi ha sempre affascinata:)).
RispondiEliminaChissà se un giorno potrò visitarla, ma sarà difficile:(
complimenti per la bellissima tappa, la trovo estremamente interessante:))
un bacione:))
Rosa
Eccomi pronta a saltare sul bus, una bellissima idea quella di andare in Finlandia per Natale, a presto Serena, un bacione
RispondiEliminaGrazie per il bellissimo pdf! Siete magnifiche tu e Arianna!!!
Eliminaun pdf bellissimo,un grazie a voi e a tutte le persone che hanno collaborato per realizzarlo!
RispondiEliminaAnche questa tappa è molto affascinante,mi metto all'opera :-)
A presto :-D
Eccomi con una ricetta appena sfornata per la tua rubrica, il Pane finlandese alle Patate ;)
RispondiEliminahttp://lacascatadeisapori.altervista.org/pane-finlandese-alle-patate/
Che posti meravigliosi! Sarebbe un sogno un viaggio là! Nel frattempo mi documento e proverò a veganizzare qualche ricetta finlandese! ;)
RispondiEliminaFatto!!!!! :-)
RispondiEliminaho dei squisiti biscottini natalizi finlandesi,assolutamente da provare!!!!
http://gwendyricettecollaudate.blogspot.it/2014/11/piparkakut-biscotti-di-natale-finlandesi.html
Meravigliosa tappa! Non ci sono mai stata ma fin da bambina è nei miei sogni...se riuscirò farò un salto, per proporre qualcosa di buono per la raccolta...anche se dovrò accontentarmi di rimanere nella mia cucina ^_^
RispondiEliminacome tuo figlio anche a me piacerebbe molto visitare questa terra e non solo per Santa Claus, ma è uno di quei sogni che non sai mai se riuscirai a realizzare.....intanto lo porto avanti e chissà.
RispondiEliminaPer il contest non conosco ricette di questo paese, però se riesco a farmi una cultura te ne invio almeno una, ci stai?
Ciao Serena ,come promesso eccomi qua a proporti un po' di "sberle"!! :-D! il link per la mia ricetta e' questo
RispondiEliminahttp://farinefioriefili.blogspot.it/2014/11/korvapuisto-sberle-brioches-finlandesi.html
se ho sbagliato qualcosa nel procedimento data la mia nota imbranataggine dimmelo!!
Ciao,a presto!
Eccomi! partecipo alla raccolta con questa ricetta:
RispondiEliminahttp://ilpandizenzero.it/sito/la-casetta-di-pan-di-zenzero/
Un bacione, Alessia
eccomiiiiii!!! partecipiamo al menù finlandese con i korvapuusti (nostra versione) ovvero i rotolini alla cannella, che si accordano anche bene alle festività natalizie!
RispondiEliminahttp://www.sulemaniche.it/profumo-di-cannella-i-korvapuusti/12/2014/
a presto e buone feste a tutti =)
Chiara
Ciao, ho partecipato anche io postando tutto da Arianna, come si conclude il contest? =)
RispondiEliminaciao! Arianna pubblicherà la raccolta di ricette in formato pdf dopo l'Epifania! Lo stesso giorno sarà annunciata la nuova tappa che durerà altri due mesi!!
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina