venerdì 10 aprile 2015

Biscotti al cioccolato con arance candite - ricetta riciclo uova di Pasqua ovvero il cioccolato che sposa l'arancia


Sapete cosa accade quando il cioccolato incontra l'arancia?! Lo sanno tutti eppure non era affatto previsto che questi biscottini fossero talmente buoni .. essenzialmente perchè credo che si sottovaluti il potere delle ricette svuota-dispensa!! Effettivamente questi biscottini nascono per un'unica ragione: iniziare a eliminare i quasi 2 kg di cioccolata fondente che mio figlio è riuscito a racimolare a Pasqua e, partecipare, previo assaggio, al contest di Camilla !! Vi lascio alla ricetta e vi invito caldamente a provarli: si preparano in pochissimo tempo e si mangiano con altrettanta velocità!




Ingredienti:
200 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
200 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
80 g di margarina vegetale o olio extravergine di oliva leggero
2 uova medie
2 gocce di aroma naturale di fiori d'arancio
40 g di scorzette di arancia candite
1 cucchiaino da caffè di lievito
metà zucchero a velo e metà zucchero semolato con scorzette e mandorle a lamelle 
zucchero a velo e zucchero semolato per la copertura
2 cucchiaini di caffè di rhum

Preparazione:
  1. Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, lasciate raffreddare e nel frattempo dedicatevi al resto dell'impasto
  2. Prendete una ciotola capiente e inseritevi la margarina morbida (o l'olio), lo zucchero e il cioccolato fuso al quale avrete aggiunto due gocce di estratto naturale di fiori d'arancio e due cucchiaini di rhum.
  3. Incorporate le uova, la farina e il lievito e mescolate con una forchetta. L'impasto si presenterà molto morbido e non va lavorato a lungo.
  4. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno 2 ore fin quando l'impasto si indurirà e sarà facile da maneggiare.
  5. Terminato il tempo di riposo, tirate fuori l'impasto e iniziate a formare delle palline grandi quanto una noce. Non esagerate con le dimensioni poichè, data la presenza del lievito, gonfieranno leggermente.
  6. Rivestite le teglie di carta da forno e accendete il forno a 170 gradi, modalità ventilata.
  7. Contemporaneamente preparate due ciotoline che conterranno rispettivamente zucchero a velo e zucchero semolato.
  8. Aiutandovi con un cucchiaino, prendete piccole quantità di impasto per formare le palline e passatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
  9. Disponete le palline leggermente distanziate le une dalle altre, infornate e lasciate cuocere per circa 12 minuti e comunque non meno di 10 minuti.
  10. Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente e poi conservateli in una biscottiera a chiusura ermetica in modo che possano mantenersi morbidi per giorni.  

Questa ricetta partecipa alla raccolta organizzata da Camilla del blog "La cascata dei sapori" in collaborazione con Antocrea .


9 commenti:

  1. Tesoro, ma questi biscottini sono favolosi! Non mi darò pace finché non li avrò provati anch'io!!! Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Arancio-cioccolato è un connubio classico, ma che ha sempre il suo fascino e ti conquista con la sua golosità. Questi biscotti sono come ciliegie :)

    RispondiElimina
  3. Cara Serena, ti faccio i miei migliori complimenti, questi biscottini (che ho realizzato anch'io ma solo con il cioccolato fondente ) ti sono venuti benissimo: sono perfetti a dir poco e la presenza dell'arancia sta divinamente con la base cioccolatosa, mi attirano troppo e sicuramente li proverò;)
    un bacione, buon fine settimana e grazie mille per la condivisione:))
    Rosa

    RispondiElimina
  4. fantastici e supergolosi!!!!Brava Serena!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tes biscottis sont très réussis. Bravo!!
      J'en mangerai avec plaisir.
      A bientôt

      Elimina
  5. Come non innamorarsene, a colazione tra sei ore ne prenoto una dozzina, riuscirai nell'infornata improvvisa? Ahahah Sere.....tra domani e martedì ti invio una email ti devo dire una cosa.....Bacioni a te e al cucciolo.

    RispondiElimina
  6. Mmm che bontà! Vorrei assaggiarli!!! Adoro l'abbinamento cioccolato-arancia! Buon inizio di settimana! Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  7. Non ho uova da riciclare.. ma la cioccolata in casa mia non manca mai!!! quanto sono golosi! un bacione e buona settimana :-)

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.