sabato 12 maggio 2012

La mia torta rustica alle fragole

La migliore è sempre la nostra, o così dovrebbe essere. Io sono molto fortunata per averne avuta ricevuta  
una fantastica, che lavora in casa e fuori, viene ad aiutarmi gioca con mio figlio e per me è già tanto  mi coccola malgrado l'età, mia  e mi fa sentire amata come nessun'altro al mondo. Una mamma dovrebbe essere così, per questa ragione io credo che lei sia la miglior mamma che potessi sperare di avere.
Ovviamente litighiamo e anche spesso, ma io credo nei rapporti veri e veraci e ritengo che il nostro rapporto si rafforzi anche così.  Anch'io sono mamma e spero soltanto di riuscire a dare a lui quello che lei, in questi anni, ha dato a me. Tutte le certezze di cui un nanoman ha bisogno per diventare forte in corpore e in mentis e di cui io spesso sono sprovvista. Vi lascio al mio dolce e ve ne offro virtualmente una fetta. E' un mezzo esperimento, speriamo bene. Simona del blog Pensieri e Pasticci ieri me ne aveva fatto venire una gran voglia e così ne ho preparata una simile, ma con un pò di latte di soia e un mix di farine. 
Difficoltà: facile 
Cottura: 30/50
Preparazione: 20 minuti + tempi di cottura


Costo: medio
Ingredienti (per una tortiera...
150 g di farina OO Manitoba del Molino Chiavazza
100 g di farina di mandorle
100 g di farina integrale del Molino Chiavazza
400 g di fragole fresche
150 di margarina vegetale Vallè
100 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di fruttosio 
1 bustina di lievito Pane degli Angeli
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di latte di soia
1 cucchiaio di zucchero di canna
Preparazione
Ho lavato le fragole in abbondante acqua corrente, le ho tagliate a pezzettini e le ho messe a macerare con un cucchiaio di fruttosio. 
Ho acceso il forno a 180 gradi e ho imburrato la mia tortiera e mi sono così dedicata alla preparazione vera e propria. Ho sbattuto le uova con lo zucchero e poi ho aggiunto lentamente le farine, la margarina che avevo precedentemente sciolto a fuoco dolce. Per rendere il composto più morbido, ho unito due cucchiai di latte di soia e in ultimo ho aggiunto il lievito e la vanillina.
Ho versato metà del composto nella mia tortiera, ho cosparso di fragole e ho aggiunto l'altra metà del composto. Ho distribuito sulla superficie della torta la restante parte di fragole e ho spolverato con un cucchiaio di zucchero di canna. 
Ho infornato e ho fatto cuocere per 40 minuti. 

15 commenti:

  1. E questa meraviglia? Hai dato tutta te stessa! Mi si è fatta tanta voglia di mangiarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rachele! E grazie infinite per il premio .. spero di girarlo presto!

      Elimina
  2. La tua torta alle fragole è bellissima. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa, in realtà è di una semplicità unica!

      Elimina
  3. meravigliosaaaaa auguri a tutte le mamme

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena è un piacere aver conosciuto il tuo blog. Complimenti per la ricetta! Se puoi vieni a a trovarmi nel mio blog, Auguri mamma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto smaltendo lentamente i commenti .. e devo dire di averne trovati tantissimi da parte tua. Grazie mille! Fa sempre piacere essere apprezzati.

      Elimina
  5. Anche io ho un bellissimo rapporto con la mia mamy e vorrei essere brava come lei quando lo diventerò anch'io...
    Noi non litighiamo mai, davvero non ricordo l'ultima volta che è successo...
    Questa torta mi attira tantissimo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara morena,
      che bello! Ad ogni modo, io credo che ogni rapporto tra mamma e figlia/o sia davvero a se stante, ognuno trova il proprio equilibrio attraverso un affetto viscerale che niente e nessuno potrà mai far affievolire. E te ne rendi davvero conto, soltanto quando anche a tua volta diventi mamma. Un abbraccio! serena

      Elimina
  6. wow..that looks scrumptiously tasty
    new to your space
    awesome space you have
    happy following you..:)
    do stop by mine sometime
    Tasty Appetite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Jay,
      Wellcome to my space and thanks for ur nice comment!
      I have been so busy these days that I couldn't replay to any comments or visite other spaces as I usually do.
      I will come and see yours!
      Many thanks,
      serena

      Elimina
  7. Wow, la tua torta è davvero invitante!
    Felice di aver scoperto il tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo!! E grazie .. sono passata da te oggi pomeriggio .. un abbraccio
      serena

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.