venerdì 25 maggio 2012

Tranci di pesce spada con i capperi


Non pensavo che avrei postato un piatto a base di pesce così presto, essenzialmente perchè sebbene lo cucini spesso, non ne sono mai del tutto soddisfatta oppure perchè il più delle volte è cucinato in modo talmente semplice che non trovo sia il caso postarlo! Invece stasera, ho creato un piatto portentoso, davvero gustoso e profumato. Ho semplicemente usato i capperi e il neonato cuore di brodo pesce. 
Difficoltà: facile
Cottura: 25 minuti
Preparazione: 15 min
Costo: medio

Ingredienti (per 2)
2 fette di pesce spada
due pugni di capperi sotto sale
1/2 vaschetta di cuore di brodo pesce knorr
pangrattato (io ho usato del pane raffermo che avevo precedentemente tritato) 
pepe bianco 
sale un pizzico
olio 2 cucchiai
Preparazione:
Ho preparato il brodo facendo bollire 1/2 lt di acqua e lasciando sciogliere il contenuto di mezza vaschetta di cuore di brodo pesce knorr per un paio di minuti. 
Ho lavato e dissalato i capperi, asciugandoli per bene e poi li ho messi da parte. 
Ho unto leggermente le due fette di pesce spada e poi le ho impanate con il pangrattato. Ho aggiunto un pizzico di sale e una spolveratina di pepe bianco. Li ho adagiati su una pirofila da forno e ho aggiunto dell'altro pangrattato, cospargendoli con una manciata di capperi. 
Ho aggiunto un altro pò d'olio e ho messo in forno preriscaldato a 180 gradi, coprendo la pirofila per i primi 15 minuti.
Trascorso questo tempo, ho tolto il foglio di alluminio e vi ho versato un paio di mestoli di brodo di pesce. Li ho lasciati cuocere per altre 8/10 minuti, ossia il tempo necessario a concludere la cottura lasciandoli dorati. 
Se lo gradite, potete aggiungere del prezzemolo prima di servire.

4 commenti:

  1. Ricetta semplice ma ricca di sapore. Brava!!!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta Serena! Semplice da fare ma buonissima! Poi a me il pesce spada mi piace tanto!

    RispondiElimina
  3. CIAO RAGAZZE, E GRAZIE A ENTRAMBE! NON SONO UN ASSO NEL PESCE, ma con questa ricetta - se piacciono i capperi - è buonissimo! Provatela!

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, dev'essere buonissima, e una spolverata di prezzemolo tritato ci sta pure bene. Ciao, buon fine settimana.

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.