venerdì 11 maggio 2012

Frullato di frutta

Non si può certo dire che quella che segue sia una ricetta, nè tantomeno che io sia una cuoca, vi posso solo sussurrare che la fantasia e il buonsenso (e un pizzico di fortuna aggiungiamolo pure) sono le variabili che mi hanno sempre guidato verso scelte azzeccate (?). 
Quella che vi propongo oggi è la coccola che mi sono concessa a pranzo, una pasticciata di frutta buonissima e (relativamente) leggera. In fondo tra due giorni è la festa della mamma e colgo al volo l'occasione to treat myself mentre il cucciolo fa la nanna pomeridiana!! 
Potete prepararla per la merenda dei vostri bimbi, magari sostituendo la creme fraiche con del normalissimo yogurt magro e ne andranno pazzi. L'estate è ormai alle porte e non c'è niente di meglio di una merenda fresca e sana, da consumare con i bimbi. 
Difficoltà: facilissimo
Cottura: nessuna
Preparazione: 10 min.
Costo: medio
Ingredienti:(per un bicchiere)
200 g di melone giallo (cantalupo)
3 cucchiai di creme fraiche * può anche essere sostituita con della panna dolce di soia
100 g di fragole
2 cucchiaini di zucchero di canna

Preparazione:
Ho lavato accuratamente la frutta e l'ho tagliata a pezzettini riponendola in due ciotole diverse. 
Ho aggiunto un cucchiaino di zucchero di canna per ciotola, ho mescolato e ho passato grossolanamente al minipimer, lasciando di proposito alcuni pezzettini di frutta.
Quanto alla creme fraiche, se fate fatica a reperirla oppure se preferite prepararla voi, basta mescolare una porzione di yogurt magro (o greco!) con una di panna da cucina e un pò di succo di limone. Trovate la ricetta completa qui
Ho fatto un primo strato di frullato di melone (5 cucchiai) poi due cucchiai di creme fraiche e un pò di fragoline a pezzi, ho coperto con tre cucchiai di frullato di fragole e un altro di creme fraiche. 
Ho aggiunto qualche pezzettino di melone e, nel giro di 5 minuti (giusto il tempo di far le foto!) il mio bicchiere era completamente vuoto!! 

2 commenti:

  1. fresco, dissetante e goloso! E pure bello da guardare, che non guasta... ;))
    Un abbraccione!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.