sabato 5 maggio 2012

Torta salata di spinaci- ricetta con latticini

Difficoltà: semplice
Cottura: 35 minuti in forno + 1h per la cottura lenta degli spinaci
Preparazione: 30 minuti
Costo: basso

Ingredienti (per quattro persone) 
1 rotolo di pasta sfoglia  (coop)
4 mazzetti di spinaci (circa 300g)
65 g di pancetta dolce
2 uova
50g di philadelphia light
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
olio 
noce moscata qb
pepe nero qb
sale qb

In una vaschetta molto grande ho messo a bagno gli spinaci cambiando più volte l'acqua in modo tale da eliminare lentamente il terriccio e le impurità. In seguito ho lavato singolarmente le foglie e le ho fatte cuocere in un padellone antiaderente con coperchio in vetro irrorandole di olio (ebbene sì, stavolta non ho avuto scelta!). Ho fatto cuocere a fuoco lento per un'ora, a cottura ultimata ho scolato gli spinaci, ho unito la pancetta (io ho usato quella dolce perché dovevo consumarla, in genere preferisco quella affumicata e devo dire che anche dolce non stava male!), la philadelphia e le uova mescolando bene il composto.
A questo punto ho acceso il forno a 250 gradi. 
Ho spolverizzato col parmigiano e ho aggiunto le spezie  e il sale. 

Ho steso la pasta sfoglia e ho versato il composto cercando di arginarlo per bene. 
Ho infornato e lasciato cuocere a 200 gradi per 35 minuti. 


2 commenti:

  1. Questa si che me la mangerei anche se mi svegli di notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) Proverò a svegliarti al massimo dopo la pennichella pomeridiana!

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.