lunedì 21 maggio 2012

Crumble al cioccolato

Al cioccolato non si resiste, ma .. alle banane? Se è vera la prima parte, non lo è affatto la II, ovviamente per me!
Io non ho mai mangiato una banana in vita mia, anzi, mi correggo .. le ho mangiate neonata o quasi (ma le sputavo sempre) e ho dovuto rifarlo per imboccare mio figlio. Resta il fatto che non riesco davvero a mandarle giù. Avete presente che quando si apre la banana, c'è una prima parte un pò scura, nera a volte?! Io da piccola, ci vedevo un vermicello .. ovviamente era tutto frutto della mia immaginazione ma nonostante ciò, nemmeno da grande, sono mai riuscita a mangiarne un pò.
Premesso questo, il dolce che sto per presentarvi, l'ho ideato e pensato unicamente per il mio assaggiatore! Qualche giorno fa, preparando il Crumble di Nespole mi era avanzata della pasta frolla, sufficiente per un'altra cocotte.
Ho pensato subito a lui ..

Difficoltà: facilissimo 
Cottura: 10 min

Preparazione: 15 min

Costo: basso

Ingredienti (per una cocotte)

25 g di Manitoba del Molino Chiavazza

15 g di farina integrale del Molino Chiavazza

25 g di margarina vegetale vallè

30 g di zucchero di canna 

1/2 banana ben matura

1 cucchiaio di cioccolato a gocce

cioccolato fuso 

qualche pezzettino di cioccolata (io ho messo quella dell'uovo di Pasqua!)
panna istantanea
codette di cioccolato
Preparazione
Ho mescolato le farine, aggiunto lo zucchero e la margarina. Ho lavorato il composto con le punte delle dita fino a formare delle briciole. Ho unito il cioccolato a gocce e ho fatto cuocere in forno (preriscaldato a 200) a 180 gradi per 10 minuti. Ho tirato fuori e ho subito spezzettato il mio crumble. 
Dopo aver fatto raffreddare un pò, ho versato il crumble sulla base della mia ciotolina, ho cosparso di cioccolato fuso già pronto e ho aggiunto qualche pezzetto di cioccolato al latte. Ho decorato con panna e scagliette di cioccolato. 
Io non ho osato assaggiare, lui invece, ha divorato il tutto in pochi minuti!

Con questa pasticciata "ipocalorica" partecipo ancora al contest di Vale del blog La cucina facile di Vale e Vane del blog Pasticciandotraifornelli

5 commenti:

  1. Aiuto, non è che ingrasserò solo con la vista no??? Sembra squisito ma poi piangerei lacrime di coccodrillo!

    RispondiElimina
  2. Un affogato al cioccolato. Buonissimo. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Perchè non avresti più dovuto mandarci spuntini se le tue idee sono una più bella dell'altra?? Questa al cioccolato poi..IO MI CI FICCO cara mia!!! :-* Ottimo, non ho mai provato a farlo ma dovrei iniziare..brava e grazie!! Appena ho un attimo aggiorno tutte le ricette e guarda che manca un mesetto circa eh, ne aspetto altre :D
    Un bacione Sereeeee

    RispondiElimina
  4. Che bontà!! Vorrei tuffarmici dentro...

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.