sabato 19 maggio 2012

Crumble di nespole

Ovvero .. tutti pazzi per il crumble! Non riesco più a farne a meno, da quando l'ho scoperto grazie alla cara Nada, è mia la coccola last minute!!! E' lo stuzzichino dolce ideale pronto in appena 20 minuti di cottura e 20 minuti (al massimo) di preparazione. Stasera sono tornata all'ora di cena e notevolmente  stanca ma avevo le classiche voglie e al contempo nessuna forza di mettermi ai fornelli. L'assaggiatore si era perfino offerto di fare un salto in creperia per una crepe dolce ma ho preferito pensarci io! 
Mi sono ricordata del sacchetto di nespole dell'alberello di mia nonna, da ieri nel mio frigo ed ecco il crumble .. 

Ingredienti (per 4 persone)
250 g di nespole
150 g di pere succose
100 g di Manitoba del Molino Chiavazza

60 g di farina integrale del Molino Chiavazza

100 g di margarina vegetale vallè
150 g di zucchero di canna 

2 cucchiai di succo di limone bio
1 cucchiaio di Amaretto di Saronno
1 presa di cannella
Preparazione
Ho lavato le pere e le ho ridotte a pezzettini piccolissimi. Quanto alle nespole, le ho sbucciate e le ho divise in due parti e le ho messe (con le pere) in una ciotola a macerare con 50 g di zucchero di canna, il succo di limone e un cucchiaio di Amaretto di Saronno, mescolando per far sì che lo zucchero si distribuisse uniformemente.
Nel frattempo mi sono dedicata al crumble, ossia alla pasta sbriciolata.
In una ciotola, ho unito i due tipi di farina, 100 g di zucchero e la margarina a temperatura ambiente.
Ho lavorato velocemente il composto con le punte delle dita fin quando si sono formate delle briciole. 
Ho imburrato le mie cocotte e vi ho adagiato la frutta che ho coperto con le mie briciolone! 
Ho messo in forno (preriscaldato a 200 gradi) e ho lasciato cuocere per 20 minuti circa a 180 gradi, terminando la cottura quando il crumble si era dorato.
Ho atteso che si raffreddasse un pò e poi ho servito. 
E' una vera delizia, alla portata di tutti, non solo per la semplicità estrema della preparazione ma anche perchè, oltre a non contenere uova è privo di proteine del latte vaccino, quindi va bene anche per i sempre più numerosi intolleranti al latte e alle uova!

4 commenti:

  1. Ottima ricetta. Le Nespole sono appena iniziate, quindi ci possiamo mettere all'opera. Grazie!

    RispondiElimina
  2. che buono questo dolce con le nespole,da provare
    buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @giovanna e @franca: ragazze provatelo .. è davvero buonissimissimo!

      Elimina
  3. I never had this fruit other than raw!

    I love this crumble..It must be very tasty!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.