lunedì 7 maggio 2012

Insalata di fagiolini in mollica e pachino

Ovvero, come variare il solito contorno. L'estate è alle porte, quantomeno qui in Sicilia di giorno fa già caldissimo e oggi dal fruttivendolo ho trovato i fagiolini. 
Ho voluto provare a renderli più gustosi facendoli rosolare con della mollica e un pò di pachino. Esperimento riuscito! Il pachino sott'olio ha un gusto molto forte che contrasta con il dolciastro del fagiolino, per questa ragione occorre metterne davvero poco per evitare che copra eccessivamente il gusto dei fagiolini.
Difficoltà: facile 
Cottura: 30 min
Preparazione: 20 min
Costo: basso

Ingredienti (per 2 persone)

1/2 kg di fagiolini freschi
un paio di pachino sottolio
70 g di mollica di pane raffermo
olio 2 cucchiai
sale qb
Preparazione:
Ho spuntato i fagiolini, li ho lavati con abbondante acqua corrente e li ho messi in pentola a pressione. Non appena la pentola è andata in pressione, ho abbassato il gas e ho lasciato cuocere a fuoco dolce per 15 minuti. Se i fagiolini sono teneri, (e i primi fagiolini lo sono sempre!) 15 minuti saranno sufficienti!
Ho scolato i fagiolini e li ho versati in una pirofila. A questo punto, dopo aver spezzettato il pane raffermo (mi sono aiutata con un coltello) e averlo tritato con il tritatutto, ho versato la mollica e i pachino in una padella antiaderente facendoli rosolare in 2 cucchiai di olio. Ho mescolato continuamente e, non appena la mollica ha preso a dorarsi, ho aggiunto il fagiolino e ho continuato a mescolare per un paio di minuti.
Ho aggiustato di sale e li ho servito caldi.


Con questa ricetta partecipo al Contest "5 solo 5" organizzato da Leivi la collina degli Ulivi e da Al cuoco nella sezione ANTIPASTI.  

11 commenti:

  1. Qui l'estate sembra non arrivare, fa freddo!!!
    Che buona questa insalata, bravissima!!
    Buona settimana
    Dana et Dana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che rriverà presto anche da voi! grazie d esser passata e buona settimana anche a te!

      Elimina
  2. Qui l'estate (ma pure la primavera) sembra essere ancora lontana ma spero non per molto ancora...uff!
    I fagiolini sono tra le mie verdure preferite. Sono proprio sfiziosi e saporiti arricchiti in questo modo, mi piace un sacco l'idea :) Piacere di conoscerti, buona giornata e a presto

    RispondiElimina
  3. Un modo semplice e carino per rendere più gustosa la verdura!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. E per farla mangiare con gusto anche a noi adulti! ;)

      Elimina
  4. E' davvero molto buona, per i miei gusti, trovo che hai azzeccato bene l'abbinamento. Come sta il tuo piccolino? E tu, sei più.. serena? Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Ciaoo!! Molto meglio, maria grazia! Su di me, ci sto lavorando, ma intanto ho ripreso a spadellare e, come saprai bene, aiuta molto!baci

    RispondiElimina
  6. Non vedo l'ora di avere i fagiolini del mio orto per fare questa ricetta! al momento qui da noi non sono tanto gustosi
    grazie mille
    Valentina

    RispondiElimina
  7. Hi Serena,
    what an interesting recipe. Only a few ingredients and it looks great!
    I like it!
    Thank you.
    bye

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.