mercoledì 30 maggio 2012

Torta delicata di pere senza latte

Cari amici,
come state? Qualche settimana fa avevo letto la ricetta della torta che vi propongo oggi sul blog di scamorze ai fornelli e l'avevo segnata pensando di prepararla per il mio bimbo.
Questa torta infatti, oltre a essere leggerissima perchè priva di burro (o margarina) e con una quantità di zucchero non eccessiva, è senza latte, nè di mucca, nè di soia, nè di asina, nè di riso ed è quindi indicata per chi non tollera il latte.
Le pere la rendono deliziosa e molto profumata e si presta, di conseguenza, ad essere servita a colazione oltre che per la merenda dei bimbi.
Anche nel caso di questa ricetta, l'ho modificata leggermente adattandola ai miei gusti.
Se volete dare un'occhiata alla ricetta originale, potete trovarla qui, io vi mostro invece la mia versione.
Buona colazione!
Difficoltà: facile
Cottura: 40 minuti
Preparazione: 35 min
Costo: basso

Ingredienti 
3 uova
3 pere mature (2 per l'impasto e una per decorare)
una manciata di ciliegie (per la decorazione)
90 g di farina 00 manitoba del Molino Chiavazza
90 di zucchero semolato
il succo di 1/2 limone bio
1 cucchiaino di aroma di vaniglia di Flavourart
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci 
Preparazione

Ho lavorato i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi. Ho aggiunto l'aroma di vaniglia e il succo di mezzo limone bio che ho allungato con un pò d'acqua e ho mescolato. (La ricetta delle scamorze prevedeva un lime intero ma a me non piace del tutto l'aroma di limone nelle torte e di conseguenza ho pensato di allungarlo con un pò d'acqua). Ho sbucciato le pere e le ho tagliate a pezzi piccolissimi che ho aggiunto all'impasto. Ho unito la farina al lievito per poi aggiungerli a cucchiaiate ai tuorli sbattuti. Ho montato a neve ferma gli albumi (aggiungendo un pizzico di sale) e li ho delicatamente incorporati al composto. 
Ho imburrato e infarinato una teglia da ciambella e vi ho versato il composto. Ho infornato a 180 gradi lasciando cuocere per 40 minuti.

Ho atteso che si raffreddasse e l'ho estratta  delicatamente dalla teglia a cerniera. A questo punto ho preso una pera, l'ho tagliata a pezzettini e l'ho messa in un pentolino con le ciliegie che ho fatto caramellare con un cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaio di  d'olio.

Con questa ricetta partecipo al contest di Sabrina del blog Sabrina Boschetti

9 commenti:

  1. delicatissima e profumata con pere e aroma di vaniglia, la morte sua!
    baci

    RispondiElimina
  2. Ma che bella presentazione!!!! MI fa davvero piacere tu l'abbia provata ed apprezzata, ancora complimenti!

    RispondiElimina
  3. Che bella Serena! Ti è venuta perfetta! E misà anche buonissima!

    RispondiElimina
  4. ...davvero molto leggera e poi così bella e invitante con la frutta colorata!

    RispondiElimina
  5. ottima molto particolare da provare

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia!! Grazie mille. già aggiunta!!
    Le pere sono tanto bbuoneee *_*

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.