giovedì 10 maggio 2012

Flute di fragole e creme fraiche con biscottino

Difficoltà: facilissimo
Cottura: 20 min
Preparazione: 10 min.
Costo: basso


Ingredienti:(per due flute)
150 g di fragole 
1 cucchiaino di zucchero di canna
3 cucchiai di creme fraiche
Per il crumble o biscottino :
50 g di farina Manitoba del 
30 g di farina integrale
50 g di zucchero
50 g di margarina vegetale vallè




Ho lavato con abbondante acqua corrente le fragole e le ho tritate grossolanamente con il minipimer, versando il contenuto nei due flute. 
Se non riuscite a trovarla già pronta, ecco come farla HOME MADE. Ho preparato la creme fraiche e l'ho divisa in ciascun bicchiere. Mi sono quindi dedicata al crumble. 
Ho mescolato le due farine con lo zucchero e infine ho mescolato con le punte delle dita con la margarina creando dei bricioloni. 
Ho versato il composto in una terrina da forno ricoperta di carta forno e ho infornato in forno preriscaldato a 200 gradi, abbassando poi la temperatura a 180 gradi e lasciando cuocere per un massimo di 20 minuti, ossia fin quando il crumble è diventato dorato. 
Ancora caldo, l'ho spezzettato, facendo attenzione a non bruciarmi e l'ho lasciato raffreddare. 
Ho coperto i miei due flute con i molliconi di frolla e ho decorato con una fragolina. 
Che dire?! Che una merenda così, dovremmo concedercela almeno una volta a settimana!


Con questa ricetta partecipo al contest di Isa e Mario del blog L'amore in cucina 









al contest Riscopriamo la primavera in tavola del blog La pasticciona 

6 commenti:

  1. che presentazione chic!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao stefy, grazie! Forse un pò troppo! Ma a me il romantico piace un sacco e questo flute si prestava! Baci baci e buona festa!

      Elimina
  2. Io adoro questa squisitezza e sentirci dentro il biscotto! mmmmmmmmmmmmmm!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rachele, sempre presente! Grazie mille per il tuo affetto costante!

      Elimina
  3. Una vera bontà, garzie per aver partecipato al mio contest con questa delizia!

    RispondiElimina
  4. scusa per il ritardo nell'inserire la ricetta , ma ho avuto problemi nella ricezione di commenti e link al post del mio contest ; grazie mille per la ricetta, inserita, complimenti e ciao !!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.