domenica 27 maggio 2012

Biscotti (con le uova sode) speziati al cacao


Difficoltà: facile
Cottura: 15/18 minuti
Preparazione: 35 min
Costo: basso

Ingredienti (per una trentina di biscotti)
250 g di farina antigrumi del Molino Chiavazza
30 g di cacao amaro in polvere
130 g di zucchero di canna
130 g di margarina
4 uova
1 bustina di vanillina
5 g di pepe nero 
1 pizzico di cannella
Preparazione:
Ho rassodato tre uova e le ho sgusciate appena raffreddate. Ho separato i tuorli dagli albumi e li ho frullati. 
Su una spianatoia ho formato una fontana con la farina, il cacao e le uova sode frullate e al centro vi ho messo 130 g di zucchero di canna. Ho unito il burro ammorbidito, la vanillina, l'uovo crudo intero, il pepe e il pizzico di sale.
Ho lavorato velocemente l'impasto come si fa di solito con la frolla e quando è diventato omogeneo, l'ho messo in frigorifero coprendolo con della pellicola e l'ho lasciato riposare per almeno 30 minuti. 
Al termine del riposo, ho spolverizzato la spianatoia con dello zucchero di canna e ho lavorato l'impasto formando delle palline che ho poi appiattito leggermente. Ho disposto i miei biscottini su di una teglia ricoperta da carta da forno a una una distanza di un paio di centimetri l'uno dall'altro e ho infornato in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. L'aspetto non è fantastico stavolta, ma ho deciso di postarli comunque perchè sono ghiottissimi!

15 commenti:

  1. Che delizie Serena! Tutto ciò che ha cacao o robe simili io ne sono dipendente! Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rachele, è vero la cioccolata mette tutti d'accordo! :)

      Elimina
  2. Questi biscotti sono veramente carini.Ciao.

    RispondiElimina
  3. idea meravigliosa e molto particolare

    RispondiElimina
  4. Si,i biscottini con le uova sode sono favolosi e tu mi hai fatto venir voglia di rifarli.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  5. buoni, li proverò! Appena puoi passa da me, ci sono dei premi che ti aspettano...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao silvia, grazie mille! Spero di girarli presto!

      Elimina
  6. Buonissimi! Devo dire che non ho mai usato le uova così per i biscotti. Buona idea! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo!!! E grazie di esserti unita ai miei lettori! Vengo subito a curiosare nella tua cucina! :)

      Elimina
  7. Non hai scritto quando hai messo i tuorli sodi e se hai adoperato anche gli albumi!!! Te lo chiedo perchè sono interessata. HO fatto ancora gli ovis molis ma questa è una versione diversa.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì scusa, l'ho dimenticato, grazie per avermelo segnalato, aggiusto subito il post! Cmq, ho messo sia tuorli sia albumi. Li faccio per la prima volta quindi non ho termini di confronto ma posso dirti che, secondo il mio gusto, sono venuti benissimo!
      serena

      Elimina
  8. voglio provare la tua versione perchè faccio spesso la frolla per i biscotti con le uova sode ma uso solo i tuorli.
    ti farò sapere
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao alice, come scrivevo un pò più sù, li faccio per la prima volta, quindi mi fa piacere avere un confronto e un parere sincero!!
      baci
      serena

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.