giovedì 10 maggio 2012

Latticello?! buttermilk? Hey un attimo, c'è anche la panna acida .. alt e la creme fraiche?!

Cari amici,
volevo fare dei muffin e, nell'ultima rivista acquistata, avevo trovato una ricetta particolarmente ispirevole ma ecco che leggi leggi leggi e a un certo punto, tra gli ingredienti, mi imbatto nel LATTICELLO.
ohibò, e cos è sto latticello?! Latte lasciato a temperatura ambiente? Inacidito? Allungato con acqua? Ok, googleliamolo. Ho trovato diversi siti e vari modi di produrlo home made dato che in Italia è off limits per la maggior parte di noi.
La ricetta che segue è quella che mi convince di più nonchè quella che ho sperimentato oggi.

Ingredienti:
100 ml di panna e pari dose di yogurt greco, ossia 100ml
1 cucchiaio di succo di limone
1 presa di sale (se va usata per i salato)

Ho mescolato la panna con lo yogurt, vi ho aggiunto il succo di limone filtrato, il sale e ho mescolato il tutto. (Se non riuscite a trovare lo yogurt greco, usate lo yogurt magro).
Ho versato in una pirofila che ho provveduto a coprire con la pellicola trasparente e ho riposto in frigo per almeno un'ora. Come tutti i latticini, va conservato in frigo e consumato entro tre giorni.

Il buttermilk o latticello o panna acida o la creme fraiche (tanti nomi diversi per la stessa preparazione) si abbina bene al dolce ma anche al salato, ideale salsina per il condimento di insalate e carni bianche.
Che ne dite, mi metto all'opera?! 

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.