venerdì 25 maggio 2012

Tortino di polenta ai funghi

Casa mia è sempre aperta a tutti, ma quando mi arrivano a sorpresa 5 amici ed è quasi ora di cena, uhm, inizio a sudar freddo .. E' sempre un piacere infatti "aggiungere un posto a tavola" ma devo ammettere di provarci più gusto, quando vengo avvisata per tempo!! 
Stasera, per me e l'assaggiatore, avevo preparato della carne al forno e un contorno di verdure, guarda caso cena molto light (e, aggiungerei  io, mediamente insipida!) quando capisco di dover stravolgere tutto.
Le buste Arnaboldi erano rimaste nella loro scatola in attesa di essere riposte tra le provviste, in attesa forse di un'occasione come questa. Do un'occhiata e mi oriento subito sulla polenta, scelgo quella alla trentina,  con i funghi. Leggo le istruzioni sul retro della busta e mi rilasso ..

Ingredienti: (per 8/10 tortini)
Una busta di polenta con funghi porcini alla trentina di Arnaboldi
Olio qb
parmigiano grattugiato qb
erba cipollina
sale un pizzico

Preparazione:

Ho portato a ebollizione 800 ml di acqua con un dado di burro (che sostituisco con l'olio d'oliva) e ho mescolato per meno di 5 minuti per dar il tempo al preparato di amalgamarsi con l'acqua. Dopo di ciò, ho versato la polenta nei pirottini precedentemente imburrati e ho messo in frigo per accelerare il processo di raffreddamento.
Ho tirato fuori i pirottini dal frigo dopo circa mezzora, li ho capovolti su un piatto che avevo precedentemente irrorato d'olio d'oliva, ho aggiunto l'erba cipollina, un pizzico di sale e ho cosparso la superficie del mio tortino con del parmigiano grattugiato. Ragazzi, non avete idea. Buonissimo. Sono piaciuti a tutti e inoltre, essendone avanzati due, sono diventati il mio pranzo di oggi e devo dire che il giorno dopo, quindi completamente freddi, li ho apprezzati ancora di più. Oltre che come contorno, sono perfetti per accompagnare un aperitivo sfizioso. Non avrei mai detto che un preparato potesse essere così buono, a questo punto non vedo davvero l'ora di provare gli altri!

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Giovanna! Passo a vedere cosa si cucina da te -- sento un certo profumino!!! :)

      Elimina
  2. Un'idea, direi, raffinata! Brava, invece di fare come me che quando faccio la polenta la sbatto nel piatto in modo molto rustico... La tua è un'ottima idea in caso di ospiti, per esempio. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisa cara, non ti nego che è capitato anche a me di schiaffare la polenta nel piatto! ;) Ma gustata fredda e presentata in questo modo, è ancor più buona! Poi, oltre a esser buonissima, si fa praticamente in tempo zero! Provala! e- buon w-end!

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.