domenica 5 aprile 2015

Ricetta veloce della Colomba di Pasqua senza latte e senza burro con scorzette di arance candite

Carissimi,
anche quest'anno siamo arrivati all'appuntamento con la colomba e anche quest'anno ho deciso di prepararla io senza conservanti e con ingredienti da me scelti. Considerando che si tratta di un lievitato importante, questa ricetta è realmente veloce e fattibilissima in casa. Oltre a essere più morbida e più sana di quelle che si trovano nei negozi specializzati, costa praticamente meno della metà e sapete cosa c'è dentro. Se riuscite a organizzarvi in tempo, preparate le scorzette di arancia in casa. Scoprirete che non hanno niente a che vedere con i canditi acquistati al supermercato e doneranno alla colomba un sapore di arancia intenso e naturale. Più in giù ho anche postato il video con la ricetta in modo da fugare ogni eventuale dubbio. E' il secondo anno che faccio questa ricetta e, non è affatto lunga nè difficile, tre cose però sono indispensabili: avere una buona impastatrice, un ambiente caldo per favorire la lievitazione e ovviamente un pò di attenzione! Bene, adesso vi lascio alla ricetta e vi auguro una buonissima Pasqua !!! 
Ingredienti per 2 stampi da 750 g e uno piccino:
Per l'impasto: 
700 g di farina manitoba
200 g di zucchero
50 g di lievito di birra fresco
160 g di margarina 100% vegetale
160 ml di acqua tipieda
100 ml di latte di riso
180 g di scorzette di arance candite home made (sono risultate pochine, quindi consiglio di raddoppiare la dose) 
1 fialetta di estratto naturale di aroma colomba
1 cucchiaio da minestra di liquore al mandarino (omesso)
2 uova intere + 2 tuorli 
2 prese di sale
Per la Glassa
Mandorle intere (facoltative 2 pugnetti)
Mandorle a lamelle (4 pugnetti circa)
70 g di zucchero a velo
50 g di zucchero semolato
120 g di albumi
granella di zucchero qb  (facoltativa)
Preparazione:
  • Scaldate leggermente l'acqua e scioglietevi il lievito di birra, facendo attenzione a non lasciare grumi.
  • In una planetaria unite la farina, lo zucchero, il latte appena appena scaldato, le uova leggermente sbattute, il sale, il composto di acqua e lievito e azionate la macchina. Dopo un pò, aggiungete la margarina a tocchetti e gli aromi (fialetta e liquore al mandarino) e lasciate lavorare per circa 30 minuti finchè l'impasto non si stacca dalle pareti della planetaria.
  • Versate l'impasto su un piano di lavoro e aggiungetevi i canditi cercando di distribuirli in maniera equa. Cercate di dare all'impasto una forma a palla e posizionatelo in una terrina lasciandolo riposare coperto da pellicola trasparente e da un canovaccio per almeno un'ora o fino a che si sarà raddoppiato.A me sono volute quasi 2 ore.
  • A questo punto versate il composto su una spianatoia ben infarinata e lavoratelo a mani nude cercando di tirare i lembi della pasta verso la parte di sotto. Dividete l'impasto in quattro panetti e mettetelo nelle forme usa e getta in cartoncino, pressando leggermente la parte centrale, ovvero il punto di incrocio. 
  • Fate lievitare per altre due ore o finchè non raggiunga il bordo dello stampo. A me sono servite circa 2 ore ma avevo lasciato appositamente i caloriferi accesi. Se l'ambiente non è ben caldo, potrebbe essere necessaria una lievitazione più lunga.
  • A lievitazione ultimata, accendete il forno a 180 gradi e occupatevi della glassa. Premetto che io ho usato metà dose perchè mi è parsa eccessiva e temevo che mi trasbordasse, ma col senno di poi (ovvero adesso che le colombe sono pronte!) avrei potuto utilizzarla tutta, quindi usate pure l'intera dose!
  • Per la glassa, se li avete, potete tranquillamente usare gli albumi congelati ricordandovi di scongelarli (in frigo) almeno 10 ore prima. Agli albumi unite lo zucchero (a velo e semolato) fino a formare un composto omogeneo. Versate la glassa sulle colombe aiutandovi delicatamente con un pennello da cucina e quindi aggiungete le mandorle e la granella di zucchero. 
  • Infornate a 180 gradi (io ventilato) e fate cuocere per circa 30 minuti.  Ovviamente orientatevi con il vostro forno e fate sempre la prova stecchino a partire da metà cottura.





  • Note:
    • Con gli ingredienti che trovate in lista ho realizzato due colombe da 750 g e una minicolombina per il mio bimbo. 
    • Vi invito anche a dare un'occhiata al video che vi toglierà ogni dubbio sul procedimento. 

    • Non ho tantissima esperienza con i lievitati ma ho imparato che bisogna rispettare i tempi di ciascun impasto, non credo che dipenda dalle ricette ma piuttosto da reazioni chimiche possono scatenarsi soltanto a determinate condizioni altamente variabili. 
    • Quanto ai tempi di cottura, mi capita spesso di dover tirare fuori dal forno un lievitato almeno 10 minuti prima del tempo indicato, infatti ormai a metà cottura inizio a fare le varie prove stecchino e li tiro fuori dal forno quando lo stecchino non è mai completamente asciutto. Anche perchè in genere un lievitato importante come la colomba o il panettone dovrà durare almeno 2 giorni e quindi tenderà ad "asciugarsi" un pò da solo. Questo non vuol dire sfornare prodotti crudi!!!! Assolutamente no.


Questa ricetta partecipa alla tappa italiana (04/03 - 30/04) della rubrica "La via dei Sapori"




9 commenti:

  1. Ciao Sere colomba spettacolo.
    Anche io ne ho proposta una senza lattosio....ed era ottima, spazzolata da tutti con molti complimenti per giunta.
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  2. Brava ti sono venute benissimo e poi concordo con te sono di gran lunga più salutari. Buona Pasqua. Bacio

    RispondiElimina
  3. Complimenti! Ti sono venute molto bene e anche molto belle da vedere :)
    Preparo anch'io in casa la colomba utilizzando una ricetta molto semplice.
    Un bacio e tanti auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  4. hai fatto tipo un panbrioches quindi! già immagino il profumino!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissime queste colombe.. Che meravigliaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  6. Io quest'anno ho ripetuto la ricetta delle colombine. Niente colomba gigante.
    Ma questa tua colomba è proprio bella!!!
    bravissima. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Cara Serena, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti per queste meravigliose colombe: sono perfette e la loro consistenza interna lievitata alla perfezione, benissimo...sei bravissima e sono rimasta incantata davanti a questo capolavoro:)))come ben sai non ho l'impastatrice:( ultimamente però mio padre mi disse che se volevo potevo prendere quella di mia nonna (acquistata nel 1996) che
    ormai, come puoi ben immaginare non usa più da tempo... la prossima volta che vado in Sardegna
    con la nave e auto a seguito la prenderò di sicuro in quanto devo provare assolutamente questa meraviglia, senza ombra di dubbio più sana delle colombe del supermercato piene di conservanti e di chissà quali altri sostanze certamente non salutari...il video che hai caricato è di grande aiuto, mi
    servirà di sicuro...carinissimo e troppo simpatico il tuo piccolo con la colombina:)) è fortunato ad avere una mamma che gliela prepara con le sue mani utilizzando i migliori ingredienti anzichè dargli le colombine del super distanti anni luce dalla tua sia per qualità della materia prima da te utilizzata, per
    il sapore, per la genuinità e per la freschezza:))
    un bacione, a presto e grazie mille per la ricetta, il prossimo anno la proverò di sicuro;)
    Rosa

    RispondiElimina
  8. Ma che bello il tuo cucciolo con la sua colombina! Sei stata bravissima, ormai Pasqua è passata, ma il tempo vola e perciò conservo la ricetta per il prossimo anno! Bacioni

    RispondiElimina
  9. Ma che meravigliose colombe :) Anche io mi sono cimentata quest'anno, e proprio perchè non amiamo i canditi industriali a casa, l'impasto di solito lo arricchisco con gocce di cioccolato o altra frutta secca (uvetta, mirtilli)...grazie ai tuoi suggerimenti magari l'anno prossimo posso cimentarmi con le scorzette fai da te dato che invece il sapore di arancia ci piace, moltissimo ;) Complimenti per la ricetta, spero che tu abbia passato delle buone feste ;) un abbraccio!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.