martedì 11 dicembre 2012

Crema d'arance (senza latte)

Ecco un'altra crema agli agrumi .. la trovate nella torta qui accanto.. provatele assieme: sono fantastiche!
Difficoltà: facile
Cottura: 5 min
Preparazione: 5 min 
Costo: basso
Ingredienti:
2 uova 
150 ml di succo d'arancia
100 g zucchero
50 g di margarina vegetale
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaio da minestra di fecola di patate setacciata
Preparazione:
Ho lavato per bene le arance e ho ricavato la scorzetta con un tagliapatate da una o due (se le arance sono grandi, basterà la scorza di una sola!). Ho spremuto le arance e le ho messe da parte filtrandole con un colino.
Direttamente nella pentola (preferitene una a fondo alto) ho sbattuto leggermente le uova, ho aggiunto lo zucchero e ho mescolato. Ho unito quindi il succo d'arancia filtrato, la fecola setacciata e la margarina tagliata a tocchetti. 
Ho fatto cuocere la crema a fuoco lentissimo senza mai smettere di mescolare, fino a quando ha raggiunto una buona consistenza. Considerate che per avere una crema ben densa ci vorranno circa 10 minuti! Ho fatto raffreddare a temperatura ambiente e poi ho conservato in frigo. Se la crema dovesse risultare poco densa, basterà conservarla per poche ore in frigo e sarà più corposa.

4 commenti:

  1. Mi piacciono molto le creme agli agrumi, poi senza latte sarà ancora più leggera. Ciao.

    RispondiElimina
  2. E vai con il look di Natale...tesoro..me la passi una fetta di quella torta ??? Proprio quella nella foto ?? Mi piacerebbe tantissimo mangiarla dopo cena :)
    Bacio !

    RispondiElimina
  3. Serena veramente mi stai facendo salire il colesterolo quando passo di qui;) scherzo!!! Anzi per me golosa come sono e' un piacere!!!! Una crema tipo curd non l ho mai provata e ogni volta mi riprometto di farla!!!
    Un bacione

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.