venerdì 28 dicembre 2012

Torta rustica tonno e cipolla - ricetta CON LATTICINI

Ovvero la cena del venerdì .. Ormai lo sapete, il venerdì sera, per non si sa quale ragione - perchè vi giuro che ogni settimana ce n è una - preparo la torta salata! 
La mia preferita in assoluto è questa qui  ma dato che mi piace cambiare, ne sperimento sempre di nuove! Quella di oggi, è abbastanza leggera per via della cottura delle verdure, avvenuta appunto, senza un goccio d'olio. Certo, ci sono i formaggi, ma se siete a dieta o volete diminuire i grassi proprio in vista delle feste, basta ridurne le dosi oppure lasciate soltanto la philadelphia che contribuirà a dare morbidezza alla torta ed eliminate gli altri.
A noi è piaciuta tantissimo e per questa ragione vi consiglio di provarla!
Essenzialmente è nata da sè, in modo casuale. Infatti avevo intenzione di fare una semplice frittata di cipolle, però ogni volta che preparo le frittate ho sempre il problema di come accompagnarle. Allora ho pensato che se avessi aggiunto il tonno e usato la sfoglia che avevo in frigo, avrei ottenuto un piatto completo e mi sarei tolta il pensiero di aggiungere qualcos'altro per completare la cena mia e del mio compagno.
Difficoltà: semplice
Cottura: 30 minuti in forno a 200 gradi
Preparazione: 15 minuti
Costo: basso 

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
2 cipolle grandi
2 scatolette di tonno al naturale da 80 g ciascuno
4 uova
30 g di formaggio cremoso tipo philadelphia light
2 cucchiai da minestra di parmigiano grattugiato
3 fettine di provola affumicata
vino bianco qb
pepe nero
sale qb
Preparazione
Ho tagliato le cipolle a rondelle e le ho fatte stufare (in una padella antiaderente) per una ventina di minuti soltanto con dell'acqua , controllando spesso per accertarmi che l'acqua non terminasse.
Ho aggiunto il tonno in scatola (scolatelo con cura!) e ho spruzzato con del vino bianco. Ho continuato la cottura per altri 5 minuti.
A questo punto ho sbattuto le uova e vi ho aggiunto il parmigiano grattugiato e il formaggio cremoso, mescolando con cura con una forchetta per farlo amalgamare bene.
Ho salato e pepato e ho acceso il forno a 200 gradi.
Ho steso la pasta sfoglia su una teglia rotonda,  vi ho versato il composto a base di cipolle e tonno e l'ho coperto con le uova sbattute. Ho girato i bordi per arginare il composto e ho coperto con le fettine di provolone.
Vi consiglio di servirla tiepida o appena calda.

13 commenti:

  1. Mia cara..ci credo che vi è piaciuta..fa una gola ! E' buonissima !
    Ti abbraccio forte !

    RispondiElimina
  2. ma sai che è bellina veramente?da rifare senza dubbio.la comodità delle torte salate è proprio questa:in un attimo ti risolvono una cena!
    un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  3. noi facciamo queste cenette il sabato se non usciamo e mi piacciono troppo!!!! poi ci guardiamo un film:) questa e' buonissima!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Non proprio leggerissima, ma che buona!!!!

    RispondiElimina
  5. Questa torta piacerebbe tanto al mio caro consorte !!
    Un bacio e tanti auguri di buon anno

    RispondiElimina
  6. Anch'io adoro le torte salate, le trovo così golose e poi si prestano a vari esperimenti..brava, brava Serena!!!

    RispondiElimina
  7. eccoci ritornati ai nostri blog dopo la pausa natalizia.
    A me piacciono da matti le torte salate, ne mangerei una al giorno...anche perchè è davvero possibile farcirle sempre con ingredienti diversi...io ho fatto uno strudel davvero interessante che presto posterò :)

    RispondiElimina
  8. ma che bella abitudine ti sei presa il venerdì...questa versione mi piace e non poco!
    Auguroni di buon anno

    RispondiElimina
  9. Ho fatto e soprattutto mangiato :-) tanti tipi di torte rustiche,
    ma questa versione non l'ho mai provata!
    Grazie per l'idea!
    Auguri di buon anno!
    A presto!

    RispondiElimina
  10. Queste torte salate e rustiche sono sempre il top!

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto questa torta rustica te la copio :) Rosalba

    RispondiElimina
  12. Wow che torta rustica golosa....
    Noi abbiamo proposto una rustica un pò più light con carciofi,prosciutto cotto e fontina....

    Se ti va di dare un'occhiata ti lascio il link al post:

    http://onlineonlove.blogspot.it/2013/01/torta-rustica-ai-carciofi.html

    New Followers

    Lina D

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.