martedì 26 marzo 2013

Ricetta di biscotti di Montersino - Frollini al caramello Muscovado - senza latticini e senza uova

Salve amici, 
come state?! Noi ci stiamo riprendendo e, a breve, mi metterò nuovamente al lavoro per preparare qualcosa per la Pasqua. Dopo aver fatto la crostata, ho voluto provare altre  ricette del maestro Montersino ed eccomi qui con questi suoi biscotti, adattati, però, alle mie esigenze. Le uniche sostituzioni sono le seguenti: lui usa il burro, io per ovvie ragioni, lo sostituisco con la margarina 100% veg., e poi ancora la panna che ho usato io è di soia (ma adatta anche alle preparazioni dolci) e non di origine animale.  
Per il resto vi lascio a questi biscottini che fanno parte del libro "Le dolci tentazioni" e vi auguro una buonissima giornata!
Coraggio, il colpo di coda dell'inverno sta per finire e ci godremo presto temperature primaverili e passeggiate con  gelati e granite!!!

Ingredienti: (per 3 teglie di biscotti) 
180 g di zucchero di canna grezzo
50 ml di panna bio per dolci senza proteine del latte Sojade cuisine
350 g di margarina 100% veg
50 g di zucchero di canna Muscovado
550 g di farina debole
Preparazione
Per caramellare a secco lo zucchero, ho messo sul fuoco un pentolino con un cucchiaio di zucchero fino a farlo caramellare, poi aggiungere un altro cucchiaio di zucchero e continuare in questo modo fino a quando si saranno consumati i 180 g di zucchero. Ho fatto decuocere il composto con la panna bollente, poi ho aggiunto la margarina tagliata a tocchetti continuando a mescolare con la frusta. Ho lasciato raffreddare il caramello così ottenuto, quindi ho unito la farina e i 50 g di zucchero Muscovado. Ho mescolato il composto per far amalgamare, l'ho steso su una teglia ricoperta da carta da forno e ho messo in frigo per 6 ore. Terminato il tempo di riposo, ho tolto la pasta da frigo e l'ho stesa con un mattarello e poi con un coppapasta di 5 cm ho ricavato dei dischetti. Per creare il forno interno, dato che non ho un mini coppapasta, ho usato il bocchettone medio della sac à poche che si è prestato perfettamente al compito! Ho adagiato i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno, ho spolverato con zucchero di canna e ho fatto cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa.







22 commenti:

  1. Buonissimi questi tuoi biscotti. E le varianti li rendono molto più leggeri. Fra l'altro anche io non uso più il burro ma solo la margarina, non per i tuoi motivi, semplicemente ho notato che viene tutto molto più leggero e buono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, Arianna, dici sul serio?! E'vero, è molto più leggera ma se potessi, ti confesso, che userei il burro! ;) Un abbraccio

      Elimina
  2. mmmm.... invitantissimi! bellissima poi la presentazione!

    RispondiElimina
  3. Che buoni!! L'altra settimana ho trovato uno zucchero di canna aromatizzato al caramello, ora ho proprio la ricetta giusta per provarlo... non vedo l'ora! Poi, ti saprò dire, ma non ho dubbi sulla bontà di questi biscottini...
    Un abbraccio. Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao stefy, mi fa piacere sentirti! Ho visto il tuo nuovo contest, a prestissimo!! fammi sapere se li provi, montersino è sempre una garanzia!

      Elimina
  4. Sono felice che siate in ripresa:) e speriamo che sia davvero la coda Dell inverno perché non se ne può più !!!
    Io però ci sono sempre per questi biscottini :) sono molto ma molto sfiziosi!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ombretta, si si dai che ormai mai manca poco! :)

      Elimina
  5. Squisiti!!! Li proporrò alla mia amica intollerante, hanno un'aria deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao michela, grazie mille!Sono certa che le piaceranno!

      Elimina
  6. Sono felice di leggere che state meglio..dai...certo, questo tempo ballerino di certo non aiuta..
    Questi biscottini sono favolosi..hanno un aspetto davvero invitante...
    Ti abbraccio...e ti lascio una pioggia di baci :)

    RispondiElimina
  7. Ottimi e belli anche da vedere! contentissima di sapere che stai meglio,teniamoci forte il freddo ha le ore armai contate!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sììì, e da noi sappiamo che la primavera arriverà di sicuro prestissimo!!! :)

      Elimina
  8. La primavera quest'anno si fa desiderare e non aiuta certo a star bene, un giorno caldo e quello dopo pioggia e freddo! Complimeti questi biscotti sono molto invitanti e mi piace molto anche la presentazione.
    Bacio Rosalba

    RispondiElimina
  9. CIAO
    che delizia questi biscottini!!! sono deliziosi da guastare alla mattina o per un thè! buona giornata

    RispondiElimina
  10. passa da me per un premio per te...
    http://dolcipensieri.wordpress.com/2013/03/27/ho-appena-finito-di-leggere-e-premio-2/
    ciao

    RispondiElimina
  11. ottimi i tuoi biscottini..
    Tanti cari Auguri di Buona Pasqua a te e famiglia cara Serenella!!
    baci

    RispondiElimina
  12. Deliziosi tesoro, e Montersino è un grande maestro e fai benissimo a provare le sue ricette, dovrei prendere esempio da te! La presentazione mi piace tantissimo... Complimenti fanciulla!!!
    E inizio a farti già tantissimi auguri di buona Pasqua, che sia piena di gioia a te e famiglia
    un abbraccio forte

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.