venerdì 10 maggio 2013

Crunchy Salad, ovvero Insalata mista con pinoli, bacche di goji e songino

Domenica è la festa della mamma .. e io vi propongo un'insalata?! Amici, non ho un attimo e sono costretta a trascurare il blog. Ogni anno a maggio è sempre così, ma per fortuna ormai manca poco alla chiusura delle scuole! Di sicuro domenica preparerò qualcosa, mio figlio è troppo piccolo per farmi una sorpresa e poi, mica esser mamme vuol dire dimenticare di avere una mamma?! Quindi sto pensando - cioè devo ancora pensare -  a qualcosa di veloce magari a base di panna vegetale per festeggiare me stessa e la mia mamma!! 
Bene, torniamo invece alla realtà e parliamo dell'argomento INSALATE. Dato che la mia dieta non sta sortendo risultati miracolosi, a maggior ragione che ho dovuto prendere un bel pò di farmaci, ho allentato la presa e adesso mi muovo con il fai da te, cercando di fare il possibile per appagare il gusto con poche calorie! Qualcosa, però, sta giocando a mio favore: il deficit di tempo. Non ho tempo per preparare pranzi e cene, fatico a trovar tempo per postare, figuriamoci se riesco a preparare dolci. In tutto ciò, quindi, la mia linea ringrazia! :) Di conseguenza, l'insalata resta il pranzo più adatto perchè veloce e con meno sensi di colpa. Non sto qui a tormentarvi sui benefici delle insalate, i giornali non fanno che parlarne. Sì, sì, la prova costume. Lo sappiamooooo!! E' da Pasqua che non leggiamo altro. E che sarà mai?! ;)
Tutti noi sappiamo che le insalate fanno bene e aiutano a perder peso perchè oltre ad avere pochissime calorie sono anche drenanti.
Ma dato che molte volte si finisce per mangiare piattoni di insalata che oltre a farci sentire delle capre, ci danno la forza di un moscerino, ho arricchito la mia insalata con i pinoli e le bacche di goji! Non dimentichiamo infatti che per lavorare -  in ufficio o in casa -occorrono energie. Ai tempi della maturità mia mamma mi riempiva di fialette a base di erbe energizzanti che mi facevano sentire realmente più forte e in grado di studiare facendo meno fatica!
Quindi, cos'ho messo nella mia insalata?! I pinoli, che oltre a esser considerati afrodisiaci sin dall'antichità, sono buonissimi e rappresentano una fonte preziosa di energia e le bacche di goji,  ricchissime di antiossidanti, vitamine, betacarotene e altri principi che aiutano a rafforzare le difese.
Vi pare poco?! Non so voi, ma quando preparo un piatto che, oltre a esser leggero, fa anche tanto bene, lo apprezzo ancora di più!
Bene, adesso vi lascio alla preparazione, buon w-end a tutti voi e un augurio particolare alle mamme!!
*piatto Saturnia linea Tokio
Ingredienti:
songino
1/4 mela pink lady
un pugnetto di pinoli
1 pugnetto di Bacche di goji
a piacere cereali (o qualche fettina di pane)
qualche goccia di succo di limone bio
olio qb
sale finissimo Gemma di Mare qb
Preparazione
Ho fatto ammollare per un minuto le bacche in pochissima acqua, nel frattempo ho versato il songino nel piatto, ho aggiunto i pinoli e infine le bacche. Ho lavato per bene la mela e l'ho tagliata a fettine. Ho salato, spruzzato leggermente con il limone, ho aggiunto l'olio e ho servito con dei cereali che, uniti alle mele pink lady e alle bacche, hanno reso la mia insalata bella croccante!
NB: vi consiglio di lasciar le bacche in ammollo per non più di un minuto, anzi se come me, le preferite croccanti, tuffatele nell'acqua e toglietele immediatamente. Le bacche continueranno ad ammorbidirsi grazie al condimento ed eviterete l'effetto "pappetta"!

15 commenti:

  1. Le insalate particolari e sfiziose mi piacciono molto, sono buone e utilissime!!!

    RispondiElimina
  2. Stare a dieta non può voler dire fare la fame..secondo me, la dieta migliore è quella che prevede un po' di tutto, limitando grassi e zuccheri...io, con la tua insalata, ci comincerei volentieri un pasto..ecco, dicono che l'ideale sarebbe cominciare ogni pasto con un bel piatto di verdura :)
    Bacini tesoro, buona giornata e buon week end !

    RispondiElimina
  3. Più che fame, il problema secondo me sta nel saper gestire i languorini, cioè il fuori pasto!
    In fondo, se mangi una bella insalata, rafforzata da proteine e un pò (pochi) di carboidrati, ti sei saziata. un abbraccio anche a te, tesoro e buon w-end :)

    RispondiElimina
  4. Buonissima e davvero sostanziosa con pinoli e bacche di goji. Devo provare a farla, magari mi sento meno capra con il gusto delle bacche ^^

    RispondiElimina
  5. Fantastica questa insalata.... ora vado a prendermi un muffins....

    RispondiElimina
  6. Queste bacchette rosse mi incuriosiscono sempre più,noto che sono davvero molto versatili,una fresca e gustosa insalata.
    Io ho aperto il link che hai suggerito ma la foto per cliccare sul mi piace non l'ho visualizzata!!! 0.0
    Z&C

    RispondiElimina
  7. mi piace la tua dieta! ;) anch'io mi faccio delle belle insalatone, da sole non son sufficienti, ma arricchite con la frutta fresca o secca ti fanno sentire saia più a lunga e ti danno comunque energie! l'unica cosa dopo mangerei un cereale integrale di modo da non avere quel languorino già dopo due ore!
    un bacio:)

    RispondiElimina
  8. Quest'insalatona mi piace molto, ma da nutrizionista devo dissentire sul fatto che ti possa sostituire il pasto. Bisogna nutrirsi bene, ma non affamarsi, altrimenti il blocco nella perdita di peso si avrà per forza di cose ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti hai perfettamente ragione, Paola! A prescindere dal fatto che in queste settimane non abbia realmente il tempo di fare un pasto completo, è chiaro che l'insalata per quanto ricca, non è sufficiente e infatti l'avevo specificato nel commento a Mary!Cmq hai fatto bene a rimarcarlo, anche perchè mi dispiacerebbe se si fraintendesse il messaggio che volevo dare con questo post che non andava oltre quello del proporre un'insalata semplice e leggera ma fatta di componenti con un ruolo preciso: la frutta secca in quanto fonte di grassi e le bacche ricche di principi nutritivi e quindi fonte di energia!

      Elimina
  9. Ciao Serena, buona la tua insalata, molto ricca. Sono curiosa di vedere cosa prpari per domenica.Buona notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao giovanna, grazie mille d'esser passata! :) Non ho ancora deciso, sai?! Un abbraccio e buona notte!

      Elimina
  10. Ciao Serena auguri per la festa della mamma:)
    anche io di tempo ne ho sempre meno pero' sono qui:) e trovo questa insalata davvero sfiziosa, ora che le giornate sono piu' calde mi piace sempre prepararmi delle verdure e questa me la segno!!!
    un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  11. ottima questa insalata!!!! fresca e saporita!!! brava!!

    RispondiElimina
  12. pensa che ho visto queste bacche proprio oggi in erboristeria...la prox volta le prendo e faccio questa bella insalatona! nuova iscritta...se ti va passa da me. un bacione

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.