giovedì 2 maggio 2013

Light banana and chocolate muffin - Muffin banana e cioccolato e la nuova grafica!!!!

Salve a tutti,
vi piace la nuova grafica del blog?! Spero di sì, c'è ancora qualcosa da sistemare ma mi sento finalmente "a casa"! Cristina ha fatto un ottimo lavoro, che spero piacerà anche a voi!
Per festeggiare l'arrivo della primavera, (fa caldissimo oggi!) vi lascio la ricetta di questi muffin un pò light e forse i migliori che abbia mai preparato, io li ho soltanto assaggiati, mio figlio e qualche amica hanno fatto il resto! Forse nessuno sa che non amo il gusto della banana, l'ho sempre rifiutato sin da piccolissima e, dato che sto cercando di seguire una dieta più bilanciata, ho optato per una ricetta a base di banane, certa che così non sarei caduta in tentazione .. ahimè per la mia dieta, mi sono dovuta ricredere! Provateli e sono certa che converrete con me. 
Ingredienti: (per 9 muffin grandi)
80 g di Farina 00 
150 g di farina 0
12 g di lievito
3 g di sale*
3 banane ben mature
150 g di zucchero semolato
1 uovo leggermente sbattuto
65 g di margarina 100% vegetale, senza grassi idrogenati
50 g di cioccolato fondente a gocce 
1 cucchiaio di granella di nocciole Eurocompany
* se non disponete di una bilancia di precisione, 3 g equivalgono all'incirca a un cucchiaino da caffè 
Preparazione:
Per prima cosa ho acceso il forno a 250 gradi e ho predisposto gli stampi da muffin rivestendoli con i pirottini di carta. Dato che io uso gli stampi in silicone, non occorre imburrare (cioè oleare) e infarinare. Viceversa se usate altri tipi di stampi, oleateli e poi infarinateli. L'olio va benissimo, oppure potete usare la margarina e poi la farina. 

In una ciotola capiente ho versato la farina, il lievito e il sale. Ho preso un'altra ciotola e, dopo avervi schiacciato le banane, vi ho aggiunto lo zucchero, le uova e la margarina "a saponetta". Ho unito i composti contenuti nelle due ciotole, ovvero gli ingredienti solidi con quelli liquidi, ho aggiunto la manciata di granella di nocciole e la cioccolata a gocce e  ho riempito gli stampi da muffin. Ho abbassato la temperatura del forno a 200 gradi e ho infornato lasciando cuocere per 20-22 minuti circa, fino a quando lo stecchino posto al centro del muffin sarà asciutto.

Note
  • Schiacciate bene le banane fino a formare una crema, se volete, per velocizzare, potete tagliare le banane a rondelle e poi passarle al minipimer. Io le ho schiacciate con la forchetta!
  • La margarina sarà "a saponetta" quando sarà molto morbida ma non completamente sciolta. Basta tirarla fuori dal frigo mezz'ora prima di usarla oppure avvicinarla a una fonte di calore per un paio di minuti. 
  • Se non avete problemi di intolleranze o allergie ai latticini e, se lo preferite, potete usare il burro al posto della margarina. 
  • Li ho conservati nel porta torta in plastica e sono rimasti soffici per diversi giorni ma, se preferite, potete scaldarli un pò e saranno buoni come appena sfornati!










Questa ricetta partecipa ai contest di

Arianna del blog Recipes hunter augurando alla piccola Cecilia di mantenere negli anni la genuinità e la bontà d'animo che contraddistinguono i bambini nei primi anni di vita, di essere rispettosa degli altri e generosa. E spero che la sua mamma le prepari questi muffin che sono piaciuti tanto a mio figlio!



Irene del blog Inguacchiando . Una ricetta come questa è perfetta per i bambini, inoltre i muffin sono velocissimi da preparare e quindi ideali per un buffet! 













Roberta del blog The dreaming seed nella categoria "I dolci"











Sonia del blog Oggi pane salame domani  

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Voglia di picnic, organizzata da Sonia di Pane e Salame. La foto che riceverà più voti verrà inserita nello speciale pdf "briciole" che uscirà a fine anno. Sarei onorata di vedere una mia foto nella raccolta! Dunque, se vi piacciono i miei muffin, che aspettate?! Aprite QUESTO link https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151569912169330&set=a.10151530030874330.1073741827.300286099329&type=3&theater  e mettete un MIPIACE-ILIKE!!! 








Manuela del blog Ricette sbagliate

48 commenti:

  1. Mi piace TANTISSIMO la grafica :D! E' troppo carina! Cristina è proprio bravissima (anche io suo tempo mi ero rivolta a lei per rinnovare il blog).
    Per festeggiare prendo un delizioso muffin.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dani!!! Anch'io mi sono trovata molto bene con lei!! un abbraccio :)

      Elimina
  2. Ahahaha ! Mi viene troppo da ridere..anche da Cadé c'è un dolce alla banana...e stanotte ho sognato un dolce alla banana..e io ne ho mai preparato uno..son segni questi !
    Mi piace la nuova grafica..fresca e divertente !
    Bacini !

    RispondiElimina
  3. Ho appena visto l'aggiornamento dei post .. e sappi che con Cadè è già la II volta!!! ;) Attendiamo il tuo, ce la fai in giornata?! ;) un abbraccio e grazie

    RispondiElimina
  4. Stavo per scriverti proprio questo Serena! Che forza! Ieri mentre lo facevo pensavo a te perchè avevo visto una ricetta di un dolce senza latticini...buffo eh! Molto bella la nuova grafica, mi piace! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, che bello che tu mi abbia pensata e me l'abbia scritto! Sono piccole cose che si apprezzano :) Piace tanto anche a me, è finalmente "casa mia"!!!

      Elimina
  5. fantastica ricetta :)
    l'ho appena inserita nel contest
    grazie mille
    irene

    RispondiElimina
  6. Bellisismi e tanto golosi, che voglia di rubarne uno Serena!!!

    RispondiElimina
  7. Ma lo sai che son andata a rivedere la fotod el tuo profilo 100 volte.. epr essere sicura che fossi tu??? il blog non lo riconoscevo! ahahah ma è bellissimo questo cambio di abito.. mi piace da matti.. mette tanta allegria!!!! Brava!!!!! Ottimi invece.. golosi.. i tuoi muffin.. un baciottone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhah claudia! e menomale allora che ho lasciato la vecchia foto nella home page!!! ;) un abbraccio

      Elimina
  8. Buonissimi muffin e bellissima la nuova grafica!!! :))

    RispondiElimina
  9. Effettivamente questi muffins sembrano davvero buoni,complimenti anche per la deliziosa grafica che hai scelto!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty, sono come li vedi, anzi, forse ancora meglio! :)

      Elimina
  10. Mmm... sembrano supersofficissimi!!! La grafice è davvero troppo carina, mi piace un sacco!!!

    RispondiElimina
  11. Mi piace il tuo rinnovamento!!!! Bello proprio bello. Trovo i tuoi muffin molto buoni, soffici per la banana e golosissimi per la cioccolata. Bravissima!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie giovanna! Ogni tanto qualche cambiamento è d'obbligo!!! :) Mi fa molto piacere sapere che ti siano piaciuti!

      Elimina
  12. Sìì, è stupendo! adoro i gufetti!:)
    ottimi anche i muffin, li farò omettendo l'uovo, che con tre banane penso si possa togliere tranquillamente!
    un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee!!! Anch'io :) Provali e fammi sapere, anche secondo me l'uovo si può togliere senza compromettere nulla!

      Elimina
  13. Perfetti Serena grazie, li inserisco subito! Il blog è adorabile, complimenti!!!

    RispondiElimina
  14. che belli!! Mamma mia!!! Ho una fame poi a quest'ora... Proverò a farli sostituendo alcuni ingredienti; utilizzerò la farina semintegrale, l'olio, il malto al posto dello zucchero ed eliminerò l'uovo... poi ti farò sapere ;-) complimentissimi, sono davvero superappetitosi!! A presto

    Federica :-)

    RispondiElimina
  15. Sere il blog in questa nuova veste è pazzesco, mi piace moltissimo, avevo visto il logo su Fb! E poi questa ricetta mi ingrippa parecchio, come sempre sei super!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie vale e tu sei gentilissima! Anzi, super gentilissima ;)baci, vale!!

      Elimina
  16. Io al contrario adoro le banane ed è l'unico frutto che d'inverno e d'estate a casa mia non manca mai e malgrado tutto non le ho mai usate per fare un dolce, devo recuperare assolutamente. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non puoi proprio perderteli .. Provali e fammi sapere! un abbraccio

      Elimina
  17. Ottimo abbinamento banane e cioccolato!
    Buon pomeriggio ♥

    RispondiElimina
  18. come si fa a non cadere in tentazione con questi muffin?! dai si vede che sono buonissimi!!! Serena hai sempre delle belle ricettine:)
    ti abbraccio forte e ti auguro un buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ombrettina, buonissimo w-end anche a te!!!

      Elimina
  19. Ma che belli e chissà che buoni questi muffin....complimenti anche per la grafica..è carinissima!!!Ti abbraccio fortissimo e grazie di cuore per essere passata da me!Marilena!

    RispondiElimina
  20. Arrivo per caso al tuo blog e trovo buonissimi e da copiare questa ricetta, brava! mi aggiungo ai tuoi lettori per seguirti con piacere. A presto ciao!

    RispondiElimina
  21. Des muffins délicieux. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  22. Serena e' bellissima la grafica del blog ! Elegante e raffinata. Ottima scelta

    RispondiElimina
  23. Ciao Serena, grazie mille per la ricetta, invito per Pinterest inviato, appena avrai accettato repinna una solo foto per ricetta nella bacheca condivisa, poi ti spiego i passaggi successivi ^_*
    Grazie mille, buona serata
    Sonia

    RispondiElimina
  24. Un successone!!! Davvero! Senza uovo sono venuti benissimo. Ora devo provare a farli con l'uovo però!!!
    Grazie mille per tutto :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sapere che siano piaciuti!! Quando li provi con l'uovo fammi sapere, io penso proprio che dovrò attendere un pò, prima di poterli rifare! baci baci

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.