mercoledì 19 giugno 2013

Merenda con i ghiaccioli alla frutta

Buon pomeriggio,
anche oggi ricetta fresca per la merenda!!! 
In rete troverete centinaia di ricette come questa. Su GZ consigliavano 150 g di spremuta di arancia, io ho aumentato la quantità di succo d'arancia che è stata perfettamente sufficiente a riempire 6 stampi per ghiaccioli. Se non sapete dove acquistare gli stampi, io li ho presi all'Ikea l'anno scorso per pochi euro e suppongo si trovino ancora. Invece, nel caso in cui non abbiate gli stampini e non vogliate acquistarli, potete usare dei bicchierini da caffè in plastica usa e getta. 

Ingredienti per 6 ghiaccioli:
200 g di succo d'arancia (varietà tarocco) spremuta 
50 g di zucchero
100 g di acqua
Preparazione:
Innanzitutto ho preparato lo sciroppo, ho preso un tegamino e vi ho fatto sciogliere 50 g di zucchero portando l'acqua a ebollizione. Ho spento il gas e ho fatto raffreddare lo sciroppo. Nel frattempo ho spremuto le arance e le ho filtrate con un passino. Quando lo sciroppo si è raffreddato, l'ho unito al succo d'arancia, ho mescolato e ho versato nelle mie forme per i ghiaccioli.
Vi consiglio di non riempire interamente la forma ma lasciare 1/2 cm libero, così sarà più facile, specie per i bimbi, mangiarli.
Ho messo in freezer e ho fatto gelare per tutto il pomeriggio.
Quando saranno pronti, bassa passare il ghiacciolo sotto l'acqua per mezzo minuto e si staccherà dalla sua forma.

18 commenti:

  1. Che bellissima idea!!! Meno male che devo passare da ikea per la casa nuova, ho la scusa perfetta!!

    RispondiElimina
  2. Aahashahaha..ma sai che stavo accingendomi a mangiare un ghiacciolo ??? Certo, il mio è uno di quelli comprati e pieni di coloranti...ma almeno posso tamponare il desiderio di fresco e dolce..
    Ottima idea cara Serena :) Un bacione e buon pomeriggio..

    p.s. qui viaggiamo sui 38 gradi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary anche qui fa caldissimo e ti dirò che non mi dispiace affatto!! :) I lovvo l'estate, quantomeno adesso che è appena iniziata!!!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ruba pure!!! ;) In realtà i bimbi sono spesso la scusa perfetta per mangiare un pò meglio!

      Elimina
  4. Che belli, che buoni e che sani...anch'io li preparo ai miei figli....baci :)

    RispondiElimina
  5. Bellissime foto... e soprattutto... buonissimi quei coloratissimi ghiaccioli!
    Mamma che buoni! Li ho sempre voluto trovare.... devo andare in cerca dei bastoncini per ghiaccioli.... e anche delle forme!!!
    Che belli, ne prendo uno per me e uno per i miei bambini! :D
    Buoooooni!
    Un abbraccio!!!!! ^_^
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao inco, grazie mille!! Bastoncini e forme si acquistano insieme in un unico kit. un abbraccio a te.

      Elimina
  6. Che buoni e che bell' idea per i bimbi!!!
    Sono sicura che al tuo bimbo piacciono moltissimo!!!!
    Vedo con piacere che anche il tuo modo di dolcificare è sano e genuino:)
    Complimenti...un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao melania, grazie mille! Ti dirò che piacciono tanto anche a me e con meno di 10 g di zucchero per ghiacciolo, può mangiarli anche chi è a dieta!!! un abbraccio

      Elimina
  7. mmmm!!!!! giusto quello che ci vuole!!!!!

    RispondiElimina
  8. Sono carinissimi e sempre graditi ai grandi e ai piccini.

    Fabio

    RispondiElimina
  9. io e te andiamo di pari passo Sere!!!!Buoni anche i tuoi!

    RispondiElimina
  10. Ciao Serena :)
    grazie per essere passata da me e per le congratulazioni per il contest, non me ne ero accorta! ;)
    E' molto bello qui da te, mi piacciono le ricette che proponi, le tue foto e il clima accogliente che si intuisce:
    Ancora non ho iniziato a produrre ghiaccioli, ma prima o poi dovrò vincere la pigrizia e godermi queste fresche golosità!

    A presto
    Loredana

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.