martedì 3 settembre 2013

Torta al caffè con panna montata ovvero una buona alternativa al tiramisù e .. Eccomi qui!!!

Eccociiiiiiiiiiii!!! :) Carissime amiche,
come state?! Mi auguro di cuore che abbiate trascorso bene le ferie?! :)
E' quasi imbarazzante riprendere a scrivere dopo due mesi dal mio ultimo post! In quasi due anni di attività non mi era mai capitato di abbandonare il blog per un tempo così lungo ma adesso eccomi nuovamente qui al ritorno dalle ferie, carica carica e con un bel viaggetto da organizzare! 
Andando per ordine, ho sostenuto l'orale il 6 agosto e quindi, di fatto, la mia estate è iniziata il giorno del mio compleanno, che ho trascorso chiacchierando con amici che non sentivo da tempo e partecipando alle nozze di un'amica con la quale sono praticamente cresciuta, un'amicizia che è nata giocando con "Gira la moda" e che pian piano si è rafforzata! 
Subito dopo il matrimonio di Elena, sono iniziate le grandi dormite: troppo sonno arretrato e una stanchezza mentale che ho sentito di dover combattere efficacemente mettendomi fisicamente a riposo . E poi finalmente .. una settimana di mare, relax, amici ma soprattutto tanta famiglia. L'aspetto più doloroso della preparazione di quest'esame è stato infatti aver dovuto trascurare loro: mio figlio e il mio compagno, non avere una vita con loro due e limitare i momenti di contatto al bagnetto o a pasti frugali, è stato destabilizzante. Mio figlio sapeva che la mamma doveva studiare e capiva che lo portavo da mia mamma unicamente per questa ragione, ma di fatto, non lo accettava e capitava che si rifiutasse perfino di salutarmi, quando la sera lo riportavamo a casa.
L'esperienza del concorso, ovvero studiare con famiglia a carico, sebbene sia stata tutt'altro che semplice da gestire, mi ha fatto apprezzare - una volta libera - le più piccole cose che ho ripreso a fare con mio figlio, come delle semplici passeggiate, giocare assieme, coccolarmelo e sbaciucchiarmelo, ovvero, dedicare una buona fetta del mio tempo solo a lui. Credo che sia inoltre servito a farmi riscoprire l'importanza suprema del nostro rapporto, grandissimo punto di forza e di equilibrio della mia vita. Non voglio annoiarvi più con le mie riflessioni sdolcinate e quindi vi lascio alla torta ipocalorica costituita semplicemente da tre strati di panna montata che ho preparato un paio di giorni fa! Quanto al viaggio, vi do un indizio: Nord Europa .. :) e vi rimando al prossimo post per qualche dettaglio in più :) 


Ingredienti:
350 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
100 g di margarina 100% veg. senza grassi idrogenati
1 bicchiere pieno (di plastica) di caffè ristretto (io caffè hug)
4 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
Per la bagna:
caffè qb diluito in acqua in un rapporto di 1 a 3.
Per farcire e guarnire:
500 ml di panna di soia Professional crem montata
chicchi di caffè
cacao amaro in polvere

Preparazione:
Innanzitutto ho preparato il caffè e l'ho fatto raffreddare (ho fatto due caffettiere da due tazze!), ho sciolto a bagnomaria la margarina e l'ho fatta raffreddare. Con uno sbattitore ho montato le uova con lo zucchero, ho aggiunto la margarina tiepida e il caffè, il pizzico di sale, la farina e infine il lievito. Ho lavorato per bene il composto e l'ho trasferito in una teglia a cerniera da 20 cm rivestita con carta da forno bagnata e strizzata. Ho infornato in forno preriscaldato a 180 gradi e ho lasciato cuocere per circa 45 minuti. Vi consiglio di controllare la cottura, dopo 30 minuti fate la prova stecchino, la torta deve rimanere morbida al suo interno, quindi lo stecchino non dovrà essere bagnato ma nemmeno completamente asciutto. Dato che lo stampo è piccolo, potranno essere necessari da 45 minuti a 55/60, dipende dal vostro forno, facendo la prova stecchino non avrete sorprese sgradevoli! :)
Ho sfornato la torta e, dopo averla fatta raffreddare (io tutta la notte per comodità!), ho ricavato tre dischi, li ho bagnati per bene e l'ho farcita con abbondante panna montata. Fate molta attenzione a bagnare la cupola per bene. Ho spolverizzato il cacao amaro e ho guarnito con alcuni chicchi di caffè sparsi qua e là.
Conservatela in frigo e consumatela entro 24 ore, perchè col tempo la panna inizia a seccarsi.

Note:
  • Torta facilissima che vi consiglio di preparare di sera. Per prima cosa montate la panna e mettetela in frigo, poi vi dedicate al cake vero e proprio. La mattina seguente, la torta sarà perfettamente fredda e non sarà un problema ricavare i dischi che però dovrete bagnare bene e subito dopo con la sac a poche aggiungervi la panna. Io non andrei oltre i 500 ml di panna ma regolatevi in base al vostro gusto! Un ultimo consiglio: se non la consumate per intero, per evitare che, una volta aperta, si asciughi, fate aderire all'interno della torta della carta stagnola e mettetela in frigo. 
  • Potete utilizzare le stesse dosi per una teglia da 24/26 cm, in questo caso, però, a meno che non siate dei maghi, sarà difficile farcirla in tre strati ma dovrete accontentarvi di ricavare due dischi! 


Carissimi, vi lascio condividendo alcuni momenti di semplice felicità, vi auguro una buonissima giornata e, ahimè, vado al lavoro!


21 commenti:

  1. Che bontà! complimenti!
    è proprio quello che mi ci vorrebbe per iniziare la giornata con il piede giusto:)

    RispondiElimina
  2. Che bomba!!! E' strepitosa, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Bentornata Sere :) Direi che le tue riflessioni sono verissime..e contengono quello che è il veri senso della vita..e quelle che sono le priorità della vita : i nostri affetti :)
    Non dev'essere stato facile..ma come tutte le cose, arriva il momento della rinascita !
    E ora godi di tutto al meglio :)
    Questa torta è fantastica..quanto vorrei affondarci il cucchiaio !!
    Ti abbraccio forte !

    RispondiElimina
  4. Sono senza parole!!
    E' stupenda!!!


    Antonella <3

    RispondiElimina
  5. Piccola stella deve essere stata dura per Lui accettare la tua assenza,io apprensiva come sono non ce l'avrei fatta,ma di sicuro non è stato facile neanche per te fortuna che è finito tutto ed ora potete godere l'uno dell'altra nuovamente.La tua torta è un trionfo di goduria,giuro che ho l'acqualina in bocca è favolosa!
    A presto
    Z&C

    RispondiElimina
  6. Sereeeeee!!bentornata!..ma dico,uno torna dalle ferie e solitamente va di "light"..e tu ti presenti con questa cattedrale di panna???grr..pero' dice "mangiami"!!
    un bacio..a te e al cucciolo!
    ciao
    simona

    RispondiElimina
  7. Bentornata!!!!! sei ripartita alla grandissima!!!!!
    ottima ricetta!!!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia...caffè e panna, senza dubbio una torta squisita, complimenti...la proverò! Ciao leti

    RispondiElimina
  9. Mi sembra un'ottima alternativa al tiramisù!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  10. Che bontààààà!! *_*
    Grazie di essere passataaaa :D

    RispondiElimina
  11. è irresistibile, stragolosa, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ben tornata!!!!!
    Ma che delizia questa ricetta!!!!

    RispondiElimina
  13. Eccomi qui, anche se alle prese con il trasloco. Sono latitante ma devo farti i miei complimenti! Sia per aver dato l'esame con quel caldo (a quando i risultati?)... sia per questa ricetta! Ma si può fare anche con mezza cucina inscatolata, vero? ;-)

    RispondiElimina
  14. Bentornata Serena! Capisco che significa dover trascurare il figlio per lo studio...un'esperienza vissuta diversi anni fa, ma non ti proccupare perchè loro l'amore lo sentono lo stesso! Che bella la torta...datemi un cucchiaio!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. ma che bello sentirti così positiva e felice, ho sorriso per tutto il post tesoro!I sacrifici servono, ci fanno crescere e ciò che non capiscono ora, i figli lo capiranno un domani quando saranno grandi e capaci di comprendere molte più cose. Sii fiera dei tuoi risultati, io lo sarei.
    Mhmmm Nord Europa...son curiosa.....portami con te Sereeeeee.
    Un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  16. stupenda!!!!!!! ci affonderei la faccia dentro come una bambina!! ma che brava!! non digerisco il caffè ma potrei rifarla con il cioccolato ^_^
    Emanuela

    RispondiElimina
  17. stupenda e buonissima ci scommetto!!
    baci

    RispondiElimina
  18. Ohhhh is that your little one? He's having a nice time..I love the cake..

    RispondiElimina
  19. Ciao Serena! Che meraviglia questa torta!! :D
    un bacione, Alessia

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.