venerdì 1 novembre 2013

Soda Bread ovvero Pane a lievitazione istantanea

Entusiasta è dire poco. Io e i lievitati eravamo incompatibili: è la storia di un amore - fino a oggi - mai ricambiato!!! Ma questo pane è di una facilità e di una velocità disarmante, l'impasto può esser fatto a mano ed è velocissimo. Sono riuscita a fare un buon pane in casa e per di più senza ore di lievitazione, impasti e pieghe varie, pronto in circa 30 minuti. Secondo me vale la pena provarlo!!! La ricetta arriva dal blog di Simona, dove, oltre a tante deliziose ricette, potrete trovare interessanti spunti per l'home-made!! .. Inoltre, vi informo che ha appena indetto un contest  che non dovete assolutamente farvi sfuggire. Siete ancora qui?! Correte a vedere e partecipate! :) 
Ingredienti:
400 g di farina 00
100 g di farina integrale 
1 cucchiaino da tè e 1/2 di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino da tè e 1/2 di sale
1 cucchiaino da tè di zucchero
il succo di 1/2 limone (1 cucchiaio da minestra circa)
3 cucchiai (da minestra) di olio e.v.o
300 ml di latte di riso
Preparazione:
Ho unito dapprima le farine, poi il bicarbonato, il sale, lo zucchero, infine ho aggiunto i liquidi ossia il succo di limone, l'olio e il latte. Ho impastato a mano per un paio di minuti e "magicamente" si è formata subito una palla ben soda. Ho inciso una croce con il manico del cucchiaio di legno, ho spolverato con la farina e ho infornato in forno preriscaldato a 200 gradi (ventilato). Affichè si crei dell'umidità, ho aggiunto una pirofilina (che ho posto alla base del forno) con poca acqua. Ho cotto per 20 minuti con la teglia coperta da carta stagnola, trascorsi i 20 minuti ho rimosso la stagnola e ho lasciato cuocere per altri 15 minuti. 

18 commenti:

  1. Che bello questo pane!!! Non faccio molto spesso il pane in casa, ma questo lo vorrei proprio provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provaci, se è riuscito a me, potete farlo anche voi!!!

      Elimina
  2. Wow ti sei convertita al pane! ;) E hai pure trovato una ricetta lampo! Mi sa che lo proverò presto!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh "convertita" è un parolone .. diciamo che questo pane è semplice come l'impasto per i muffin e quindi mi piaaaace!!! ;) baci

      Elimina
  3. ciao sono Simona e non bevo da 8 giorni!..scherzo!!
    Serena ma grazie !!addirittura un post tutto mio!!
    sono lusingatissima...e anche un po' gasata,ma NON pensare neanche x mezzo secondo di NON partecipare al contest!! ti voglio LI!! con qualcosa da regalare senza latte!!
    e il tuo soda bread e' venuto benissimo..con la tua marmellata di mele cotogne ci sta da Dio!!
    grazie millemillioni!baci
    simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. simooooo, ciao!! Alla fine sono riuscita a postarlo e non potevo non citarti!! ;) Poi mi spieghi perchè i contest delle amiche sono sempre i più difficili?! .. tranquillaaaaaaa, ho già qualcosina in mente!!! un abbraccio ed evviva la panificazione easy!!!

      Elimina
  4. Cara Serena, bravissima, il tuo pane è favoloso, ti è venuto a dir poco perfetto:))) la ricetta è assolutamente da provare, mi attira parecchio....la salvo nel pc, grazie mille per averla condivisa:))
    un bacione!!!
    ps: come ti avevo detto, domani parto e starò assente dal blog per 3 settimane..in quest'arco di tempo non posterò ricette nè lascerò commenti nei blog che seguo in quanto non ho possibilità di accedere ad internet. Ci sentiamo al mio ritorno:))

    RispondiElimina
  5. Accidenti!! Bellissimo e sopratutto veloce!!! Buono!!!

    RispondiElimina
  6. Wowwww, e senza lievito!!!! Ottimo.... Ma una fettina, la si può vedere? ^_^ Baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungerò una fettina presto!! Come prima volta, l'abbiamo mangiato praticamente bollente e non sono riuscita a far la foto all'interno! :) baci bella!

      Elimina
  7. mi sembra ti sia venuto molto bene, anche se non si vede l'impasto, il suo aspetto esterno è davvero croccante direi!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'interno si presenta molto soffice! Puoi vedere l'impasto da Simona. E' praticamente identico :)

      Elimina
  8. Questo pane mi ha sempre incuriosito, ce l'ho anche nel ricettario di Nigella, ma mai pensavo fosse così semplice...ha una faccia niente male, sembra uscito or ora dal forno ........ da provare sicuramente......complimenti Sere per la prova riuscita!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, sapevo che ti avrebbe incuriosito .. se è riuscito a me che sono negata con i lievitati, potete farlo tutti!! Fammi sapere :)

      Elimina
  9. ma non ci credo questo pane è un vero spasso..

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.