giovedì 17 aprile 2014

Biscotti friabilissimi (ricetta con amido e senza latticini) a tema pasquale e un'idea per Pasqua


Buongiorno!! Come promesso, da oggi fino a Pasqua ci saranno soltanto ricette a tema! Iniziamo con i biscottini ovvero con una sorpresa che ho preparato a mio figlio pochi giorni fa!
Anche questa è una ricetta di famiglia e una di quelle che uso più spesso perchè la frolla è molto friabile e, se bagnerete i biscotti nel cioccolato, secondo me farete fatica a noterete l'assenza del burro. Provatele! Inoltre a differenza di altre frolle, queste si conservano a lungo, restando perfette per oltre una settimana!
Ve le presento in occasione della Pasqua, perchè, oltre alle uova di cioccolata (trovate qui la ricetta home-made) la vostra gallina potrebbe anche fare uno strappo alla tradizione lasciando dei buonissimi biscottini ai bimbi, non trovate?!
La sorpresa - prepasquale - fatta a mio figlio è riuscita benissimo! Poco prima del suo risveglio pomeridiano, ho impacchettato i biscottini appena sfornati in un sacchettino trasparente per alimenti e li ho inseriti nella tasca della mia gallinella che ho disposto al centro del tavolo. L'ho svegliato dicendogli che in cucina lo attendeva una sorpresa e lui, dal sonno profondo in cui si trovava, si è immediatamente drizzato per andare a scoprire di cosa si trattava! A tre anni funziona! Ma anche oltre, perchè penso che le sorprese non abbiano età. Non trovate?! Bene, vi lascio alla preparazione e vi auguro buona giornata!
Ingredienti:
300 g di farina 00
200 g di amido (mais o frumento)
125 g zucchero a velo
250 g di margarina 100% vegetale
1 tuorlo
Preparazione:

  • Su di una spianatoia infarinata mescolate gli ingredienti solidi e unitevi la margarina "a saponetta" ovvero molto morbida. 
  • A parte sbattete leggermente il tuorlo e aggiungetelo all'impasto fino a formare una palla soda.
  • Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per un'ora circa. 
  • Terminato il tempo di riposo, infarinate bene il piano di lavoro e iniziate a ricavare i biscotti con le forme che più vi piacciono.
  • Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi e fate cuocere per 8-10 minuti, avendo cura di sfornarli quando inizieranno a dorarsi. Per evitare di stracuocerli, dopo 7 minuti controllate i biscottini, giratene un paio e se il fondo (ovvero il retro del biscotto) è dorato, vorrà dire che saranno pronti! 
Note:
  • Spolverate con zucchero a velo o decorate a vostro piacimenti con cioccolata fusa, glassa o come preferite.
  • Conservate in una biscottiera.


14 commenti:

  1. Che teneri i bimbi!! Con la loro capacità di sorprendersi...di quello stupore vero, genuino!!! Comunque hai ragione: le sorprese fanno sempre piacere. Bellissime quelle colombine (beh..anche le campanelle!). Una ricetta da appuntare! Auguri di Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella idea che hai avuto per fare i pensierini di Pasqua!!!! Complimenti
    Una montagna fiorita di auguri di serena Pasqua

    RispondiElimina
  3. Un'idea davvero molto carina Serena!
    buona giornata e Buona Pasqua
    Sara

    RispondiElimina
  4. Ciao Sere.. ma quanto son carini e sicuramente deliziosi! Io quest'ano atema non preparerò nulla...forse delle colombine domani.. ma ancora non so!!! Attendo le tue.. smack

    RispondiElimina
  5. Quanto amo le sorprese Serena, soprattutto quelle semplici e fatte con il cuore. Mi hai emozionato......
    Grande, grande davvero. Splendidi questi biscotti, complimenti.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  6. Ma che carina la gallinella che porta i biscotti ^^ sei stata dolcissima, voglio provarli anche io, magari sia semplici che con il cioccolato!

    RispondiElimina
  7. Una bellissima idea e i tuoi biscottini saranno tanto deliziosi! Un bacio :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Sere,che carina sei stata con tuo figlio anche a me piace stupirlo un pò,l'emozione del loro viso e la gioia non ha prezzo,vederli sorridere di contentezza è la cosa più bella.
    Delicatissimi questi biscottini ed anche belli da regalare come pensierino pasquale.
    Ti faccio i miei più affettuosi auguri di Pasqua a te e ai tuoi cari.
    Z&C

    RispondiElimina
  9. Belli questi biscotti! Devono essere deliziosi ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao, Serena. Finalmente sono riuscita ad unirmi ai tuoi lettori. Per diverso tempo GFC mi ha creato qualche problema ma adesso tutto è tornato alla normalità. Giusto in tempo per annotarmi questi morbidi biscotti per le colazioni delle vacanze pasquali che ho già in parte programmato (eh, sì. Sono un'insopportabile "precisina" :D )
    Grazie di cuore per il suggerimento!
    A presto!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  11. Ciao Serena!!!:) bellissimi questi biscotti, realizzati con una frolla che mi piacerebbe davvero provare, dev'essere ottima:) mi piace inoltre il fatto che, come scrivi, si mantengono perfetti a lungo ( e io adoro questa preparazioni che durano nel tempo senza perdere le loro caratteristiche relativamente sia alla consistenza che alla bontà:)) bravissima, complimenti:))hai fatto davvero una bellissima sorpresa al tuo piccolo e la gallinella porta biscotti è carinissima:)
    un bacione:)
    Rosa

    RispondiElimina
  12. E' vero, lo sorprese non hanno età, io le adoro! :D Tuo figlio sarà stato felicissimo, immagino la gioia nel vedere la gallinella con i biscottini... e che biscottini! Senza dubbio deliziosi, complimenti! :) Un abbraccio forte forte e auguri di Buona Pasqua :) :**

    RispondiElimina
  13. Ma che carini questi biscotti...Saranno anche leggeri ed effettivamente una buona idea per regalarli ai bambini! complimenti!
    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

    RispondiElimina
  14. Ciao Serena che belli questi biscottini si vede che sono morbidi e friabilissimi, mi piacerebbe provarla!!!!! Un bacione cara e buona Pasqua!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.