mercoledì 2 aprile 2014

Tè o caffè? Dolcetti di pasta frolla



Carissimi, come state?! La mia settimana è bella intensa e andrà così fino a venerdì, infatti oggi piuttosto che annoiarvi con la mia routine desidero presentarvi dei dolcetti da gustare con una tazza di tè o di caffè, perfetti a merenda o a colazione. La mia passione per la frolla è nota a tutti ma sappiate che siamo in due a contenderci la spianatoia! Il mio special guest pasticcino infatti si è divertito non poco a sperimentare con il suo mini mattarello, contribuendo a riempirmi la cucina di sbuffi di farina per realizzare i biscottini a forma di ippopotamo che vedete nella foto qui accanto! 

Ingredienti:
400 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
200 g di margarina 100% veg. senza grassi idrogenati
2 tuorli .e 1 uovo intero codice 0
1 pizzico di sale
4 g di lievito
aroma di vaniglia/semi di mezza bacca 
Preparazione:
Per prima cosa impastate la frolla. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e  mescolateli con una forchetta cercando di amalgamare il composto. Mettete le mani sotto l'acqua fredda per un paio di minuti, asciugatele per bene e continuate a impastare a mani nude fino a formare una palla ben soda. Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per un paio d'ore. 




A questo punto infarinate la spianatoia e con una parte della frolla ricavate i biscotti con il tagliabiscotti a forma di ippopotamo (o altre forme di vostro gusto) e con la frolla rimanente, potete fare delle crostatine con la confettura che preferite (io ho usato la confettura di uva spina).
Cuocete le crostatine in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, ovvero fin quando si saranno colorate come le vedete in foto, per i biscotti, invece saranno sufficienti 10 minuti.

15 commenti:

  1. embeh, vi sarete anche contesi il mattarello ma il risultato è strepitoso! Solo una curiosità: ma la margarina non si sente nei biscotti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura,
      io uso la margarina vegetale come alternativa al burro per problemi di allergia alle proteine del latte. Trovo che il sapore del burro sia ineguagliabile, detto ciò, non penso però che la margarina abbia un cattivo sapore. Spero di aver risposto alla tua domanda! :)

      Elimina
  2. Con il caffè latte sono prefetti!!
    Un abbraccio e buonanotte!!
    Inco

    RispondiElimina
  3. Quanto sono carini e simpatici questi ippopotami! Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Non avevo mai visto le formine a forma di ippopotamo! Troppo carine!! Il contest poi mi interessa molto anche perchè ho così tante tazze che non riesco più neanche a contarle!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Complimentiiii!!!! Questi ippopotami sono fantastici! Piace molto anche a me la frolla :-)
    Grazie dell'idea del concorso! I tè della linea Whittard sono buonissimi: li ho comprati lo scorso anno nella mia toccata e fuga a Londra. Ahhhh mi hai fatto tornare in mente la gita!!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Serena!! Bellissimi e troppo originali gli ippopotami, complimenti anche al tuo piccolo per l'aiuto che ti ha dato:)) bellissime anche le crostatine che vedo in foto, perfette e troppo invitanti, oltre che sicuramente buonissime, la frolla piace anche a me, insieme alle torte dalla consistenza soffice come una nuvola (sono un pò fissata...).
    un bacione!!!:)
    Rosa
    ps: grazie mille per la telefonata, in merito ti ho mandato una mail in privato, ora la scrivo:)

    RispondiElimina
  7. dimenticavo...bellissimo questo contest mi piace tantissimo, e carinissime le foto che ha selezionato:)

    RispondiElimina
  8. Visto tutto in tempo reale :) .. ti stavo scrivendo e mi è giunta la notifica dei tuoi commenti .. un abbraccio. stai tranquilla.

    RispondiElimina
  9. Ciao sere!!:) è da un pó che manco dal tuo blog, a volte mi perdo i nuovi post.. Accidenti a me!! Peró torno proprio in tempo per vedere questo stupendo concorso!! Parteciperó sicuramente.. Sai che colleziono tazze?!! Sarà difficile scegliere quale usare peró visto che.. Le amo tutte!!;) peró partecipo!!;) i biscottini a ippopotamo sono troppo carini.. Fai i complimenti al tuo piccolo aiutante!!;) baci

    RispondiElimina
  10. La frolla con la margarina mi è sempre piaciuta ed i tuoi ippopotami sono davvero deliziosi.
    Un abbraccio e buon fine settimana a te.

    RispondiElimina
  11. Serena che splendide frolle!!!!!! Davvero perfette in ogni occasione sai? Carino questo concorso, vado un po a vedere! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Bellissimi e golosi, complimenti!!

    RispondiElimina
  13. Bellissimi i biscotti a forma di ippopotamo... immagino che il pasticcino si sarà divertito tanto!! Vado a curiosare tra le foto del concorso... vediamo cosa ne viene fuori .. Un bacione

    RispondiElimina
  14. quelle crostatine e quegli stampini sono favolosi.
    Buona domenica col sorriso :-D

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.