venerdì 11 aprile 2014

Torta simil kinder fetta al latte - ricetta senza latticini -

"La pubblicità è la loro passione" .. da una parte è la passione di chi la fa e dall'altra di chi la fruisce ovvero tutti i consumatori, bambini in primis, in grado di influenzare le scelte d'acquisto dei genitori e di chi per loro. Posto che mio figlio voglia avere qualsiasi cosa che venga pubblicizzata sui canali tematici per bambini (a tre anni credo sia normale!), capirete che fin quando sono giocattoli, si prospettano varie soluzioni per arginare il fenomeno e le continue richieste. C'è chi cede immediatamente, incapace di far un torto al pargolo, chi invece rimanda l'acquisto alla prima occasione e così via. Del resto, noi mamme dobbiamo pur sopravvivere ai mille trenini e macchinine che di fatto, hanno già invaso la nostra ex casa!
Il problema di fondo, a mio avviso, è dato dal bisogno dei bambini di sentirsi uguali gli uni con gli altri. E se questo è vero per i giochini, pensate cosa succede nel momento in cui l'oggetto desiderato è a base di panna e latte condensato e si chiama kinder fetta al latte. Il momento della scoperta attraverso la pubblicità ma anche girovagando tra gli scaffali dei supermercati è stato l'inizio di una serie di richieste che per un certo periodo sono diventate quasi ossessionanti. Mio figlio sa perfettamente che quelle merendine irresistibili sono a base di latte o burro e quindi non mi chiede di acquistarle bensì di preparargliele con il latte suo. 
Ingredienti:
Pasta biscotto al cioccolato
130 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
70 g margarina 100% vegetale
5 uova medie codice 0
15 g di cacao
Crema al latte
500 ml di panna di soia professional crem
80 g di zucchero semolato
1 cucchiaio da minestra di miele millefiori
1 foglio di colla di pesce
2 gocce di aroma di arancia
Preparazione:
  1. Montate le uova con lo zucchero e incorporate lentamente la farina e quindi il cacao, aggiungendo la margarina ben sciolta (per fare questo, potete lasciare la margarina vicino ai caloriferi per almeno 20 minuti oppure scioglierla a bagnomaria o ancora nel forno a microonde, se lo avete) cercando di non far smontare le uova.
  2. Prendete una teglia, ricopritela di carta da forno e versatevi la pastella. Cuocete in forno preriscaldato per 10 minuti a 180 gradi. Sfornate e lasciate raffreddare.
  3. Nel frattempo, prendete una ciotola capiente e versatevi la panna con 80 g di zucchero semolato, un cucchiaio di miele millefiori, 2 gocce di aroma di arancia. 
  4. Fate ammollare la colla di pesce in acqua calda, strizzatela bene e scioglietela in pochissima panna liquida (mettetene da parte un paio di cucchiai prima di montarla) e, appena si è amalgamata, aggiungetela alla panna già montata e mescolate. 
  5. Riponete in frigorifero per circa mezzora.
  6. Tagliate la pasta biscotto in due parti uguali e stendete su una delle due una quantità abbondante di crema al latte, copritela con l'altra parte di pasta biscotto e mettete in freezer.
  7. Tirate fuori dal freezer 10-15 minuti prima di servire. Se volete, potete porzionarla, avvolgerla in carta alluminio e conservarla in freezer già suddivisa in porzioni.


Vi auguro un buon fine settimana e ci risentiamo mercoledì con la ricetta legata alla Francia creata ad hoc per l'iniziativa "La via dei sapori"


15 commenti:

  1. oddio che tortona meravigliosa!! sento il profumo da qui!!

    RispondiElimina
  2. Fantastica....è proprio uguale alle merendine...ma col pregio di essere home made. Complimenti. La copio perchè voglio provare pure io!

    RispondiElimina
  3. Il fatto che a 3 anni sia così assennato è fantastico! con il suo latte....piccola stella che delizioso bambino dev'essere....ma che lo dico a fare con una mamma come te così in gamba non può che esserlo anche lui.Questa torta fetta a latte e praticamente perfetta,sana e di sicura golosissima.Bravissima davvero.
    Z&C

    RispondiElimina
  4. che dolce pargoletto... "il latte suo"! Però ne è uscita una vera meraviglia! Sarà stato fiero della sua mamma!

    RispondiElimina
  5. Ciao Serena, con la richiesta di preparargli il dolce che tantissimi bimbi desiderano (per via del bombardamento mediatico continuo) con il 'suo latte' tuo figlio è davvero dolcissimo,mi fa tanta tenerezza:)) e ti faccio i miei migliori complimenti in quanto sei mamma che riesca a riprodurre in modo perfetto (e con risultati decisamente migliori) un dolce industriale rendendolo adatto a lui, con
    le dovute sostituzioni ma senza che il gusto speciale venga meno...bravissima veramente, complimenti:)
    un bacione e buon fine settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Ma che bella questa torta! La divorerei tutta! Un bacione :)

    RispondiElimina
  7. arrivoo!!!
    Una fetta anche a me!!
    un abbraccio e buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  8. Questa torta è golosissima, ne vorrei una bella fetta per domani a colazione! Mi sono aggiunta volentieri ai tuoi lettori fissi, se ti va passa anche da me :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  9. bellissima e di sicuro più sana delle merendine>!

    RispondiElimina
  10. Non l'ho mai provata a fare, però mi ispira molto!!!! Complimenti

    RispondiElimina
  11. meravigliosa!!!! di sicuro più sana delle merendine a cui somiglia!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  12. no va beh Sere....sei un mito....una versione senza lattosio che ha le sembianze dell'originale.....un tripudio...chissà quanto è stato felice tuo figlio....e pure tu ammettilo!^_^

    RispondiElimina
  13. Cucciolo! Ma è perché sa che tu con il latte suo fai miracoli! E questa super fetta al latte ne è la prova! Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  14. A soli tre anni è già consapevole del fatto che non può mangiare latte ?! Ma che bravo e che brava la mamma che l'ha educato. E che gli prepara la merendina dei suoi sogni

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia, w la fetta al latte kinder, originale o fatta in casa, ancora meglio!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.