martedì 20 maggio 2014

Plumcake al limone con olio evo, yogurt di soia e glassa al limone - ricetta senza latticini e senza lievito -

Carissimi,
oggi vi presento un dolce che nasce essenzialmente per essere gustato a colazione o a merenda, ideale per accompagnare un tè o un caffè, ma che in realtà, essendo così delicato può essere gustato anche a fine pasto.
Passando a una descrizione vera e propria, questo plumcake ha una consistenza molto soffice grazie all'uso di yogurt e olio nell'impasto, un gusto delicato offerto dalla presenza del limone e rafforzato dallo sciroppo al limoncello e dalla glassa e, dulcis in fundo, dalle scorzette grattugiate che non sono soltanto appannaggio della decorazione ma parte integrante del gusto del plumcake. Preferite l'olio di oliva all'olio di semi, altrimenti detto: non sostituite l'olio d'oliva con l'olio di semi. Se volete, per l'impasto potete usare uno zucchero grezzo al posto del semolato, io l'avevo finito e quindi  ho dovuto usare quello raffinato, viceversa vi sconsiglio di usare zucchero grezzo per lo sciroppo e la glassa.
Il dolce è stato preparato in occasione del contest indetto da Chef Artù e, dato che l'ho portato in viaggio, ho potuto constatare come questo stampo sia utile anche per essere trasportato. Mi capita spesso di preparare dolci e doverli trasportare, sia nel caso di cene da amici, sia nel caso di gite fuori porta e, in genere, evito il plumcake proprio perchè non mi piace affettarlo prima (si indurirebbe) nè gradisco portarmi la teglia in cui lo cucino e non ho altri contenitori adatti al trasporto. Lo stampo monouso di Chef Artù si presenta dunque come la soluzione perfetta, dato che posso usarlo per cuocere il dolce ed è anche gradevole da mostrare per presentare il dolce.
Ingredienti: (circa 10 fette)
1 stampo da plumcake di 22 cm Chef Artù
200 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
3 uova
100 g di yogurt bianco di soia
80 ml di olio extra vergine di oliva leggero
1 cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio
il succo di 1 grosso limone + la scorza di due limoni non cerati
2 cucchiai di limoncello home-made
Sciroppo:
50 ml di acqua
40 g di zucchero
1 cucchiaio di limoncello
Glassa
70 g di zucchero a velo
gocce di limone qb
scorzette grattugiate
Preparazione:
  1. Accendete il forno a 180 gradi in modalità ventilata.
  2. Prendete una ciotola e versatevi l'olio extra vergine di oliva, lo yogurt, il succo di limone filtrato, la scorza grattugiata, il limoncello. Mescolate per far amalgamare.
  3. Prendete un'altra ciotola capiente e sbattete lo zucchero con le uova, quindi aggiungete gradualmente la farina, il bicarbonato di sodio e il composto della prima ciotola.
  4. Fate cuocere a 180 gradi in modalità ventilata per 40 minuti. 
  5. Appena sfornate preparate lo sciroppo.
  6. Prendete un pentolino e versatevi acqua, zucchero e limoncello. Fate cuocere a fiamma media fin quando lo zucchero si sarà sciolto. Spegnete e lasciate raffreddare.
  7. A questo punto preparate la glassa: prendete una tazza e versatevi lo zucchero a velo e poche gocce di succo di limone aumentando la dose fin quando otterrete un composto molto denso ma leggermente scorrevole. 
  8. Appena il plumcake sarà tiepido versatevi delicatamente lo sciroppo, fate raffreddare su una gratella e poi aggiungete la glassa. Infine decorate con delle scorzette di limone grattugiate.
Note:

  • L'impasto si presenta molto liquido, rispettate i tempi di cottura indicati e comunque non cuocetelo per meno di 40 minuti. Nel mio forno ci sono voluti 40 minuti per avere uno stecchino perfettamente asciutto al punto che temevo fosse stracotto e invece era perfetto, molto soffice e delicato. Non vi mostro l'interno perchè l'ho preparato per condividerlo con altre persone in occasione e non mi andava di portare il dolce con la solita fetta mancante: le "fufbloger" in ascolto capiranno cosa intendo! ;)
  • Se potete, non sostituite il lemoncello, ne' nell'impasto nè nello sciroppo e grattugiate le scorzette proprio come vedete in foto, il tutto contribuirà a dare un aroma di limone intenso ma delicato e a coprire l'eventuale sapore di olio di oliva. 
  • Le dosi indicate sono per lo stampo da 22 cm di Chef Artù riempito a 3/4: con il composte restante potete fare di muffin o delle ciambelline, a me sono venute fuori due ciambelline e un muffin. 
  • Come agente lievitante ho usato il bicarbonato di sodio, se volete, potete sostituirlo con il lievito chimico in polvere (composto da bicarbonato, amido e cremor tartaro vedi qui)
  • Conservazione: senza toglierlo dal suo stampo, conservatelo in un sacchetto in plastica per alimenti (quelli grandi per congelare i cibi) e si manterrà morbido per almeno due giorni (oltre non saprei dirvi!) 

10 commenti:

  1. Carissima! Questo plumcake è perfetto!!! Appena ho dei limoni freschi per le mani lo provo!!!

    RispondiElimina
  2. Perfetto x non rinunciare ai dolci anche se si avvicina la prova costume!! Brava!!

    RispondiElimina
  3. Sarà delizioso! Anche a quest'ora ne assaggerei una fetta! Notte Serena :*

    RispondiElimina
  4. Bello questo plumcake!!! Rinuncerei volentieri al mio solito pane e marmellata della colazione per una fettina di questa delizia!!! :-) Serenaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Forse ja fo' a partecipare alla via dei sapori! Ci sono quasi!!! ^_^ un bacione

    RispondiElimina
  5. Che bontà con quella glassa sopra, ottimo!!

    RispondiElimina
  6. Questo il dolce perfetto per me, è la mia colazione idea.. e poi adoro il limone!!
    Caffè e una fetta di questo dolce.. e sono felice!
    Buonissimo davvero Sere!:)
    Baci
    Vale

    RispondiElimina
  7. Che bello questo plumcake!!! Ti copio la ricetta per le nostre merende!

    RispondiElimina
  8. Che bontà questo plumcake, mi piace tantissimo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. In questo periodo per ragioni di salute non posso mangiare lieviti e latticini...questo plumcake è squisito e perfetto per me :)))

    RispondiElimina
  10. ciao Serena,
    adoro le tue ricette con ingredienti sani e dal risultato meraviglioso!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.