mercoledì 24 dicembre 2014

Alberelli di meringa e Buon Natale!

Carissimi, 
eccoci giunti al post di Natale! Negli ultimi giorni ho dormito non più di 4 ore per notte e durante il giorno ho continuato a svolgere tutte le attività, aiutata da qualche pastiglia e qualche tazza di camomilla. Non ho fatto moltissimo quest'anno e mi sembra già un miracolo esser riuscita a preparare le cose che per me fanno tanto Natale: le meringhe, il panettone (che è attualmente in forno) e i torroncini al cioccolato. Per il momento vi lascio alle meringhe e corro al lavoro. Auguro a tutti voi che passate da qui un sereno Natale e qualche regalino da scartare!
Ingredienti: (per 3 teglie grandi)
200 g di albumi
400 g di zucchero semolato
2 gocce di aroma ai fiori di arancio
decorazioni di zucchero

Preparazione:

  • Versate gli albumi a temperatura ambiente nella planetaria e lavorateli, dapprima da soli per circa 10 minuti, a questo punto saranno già sodi e quindi potrete iniziare ad aggiungere lo zucchero a cucchiaiate, lentamente, lasciando agli albumi il tempo di assorbirlo.
  • Fermatevi quando il composto apparirà molto denso e lucidissimo, ovvero dopo circa 30 minuti dall'inizio. Versate due gocce di aroma ai fiori d'arancio oppure di vaniglia.
  • Prendete una bocchetta a forma di stella e inserite il composto nella sac à poche disponendo le meringhe leggermente distanziate le une dalle altre su una teglia rivestita con carta da forno. Adagiate delicatamente le decorazioni e infornate in forno ventilato a 120 gradi per 35 minuti. 
  • A me piace molto sentire il morbido della meringa all'interno, di conseguenza non le cucino mai troppo. Inoltre secondo me più sono grandi, più sono buone!! Le mie meringhe hanno tutte un diametro di circa 2 cm, nel caso in voleste farle molto più grandi, aumentate un pò i tempi di  cottura! 
  • A cottura ultimata, aprite leggermente lo sportellino del forno e lasciatele dentro fin quando saranno perfettamente fredde.
  • Si conservano bene per 15 giorni senza particolari accorgimenti, io le lascio sempre nelle teglie (tanto a casa mia non durano mai più di 4-5 giorni!) altrimenti una comunissima scatola per biscotti andrà bene.


10 commenti:

  1. ecco sono la prima a commentare i tuoi bellissimi alberellini, sarebbero carini anche come segnaposto!!! tanti cari auguri cara!

    RispondiElimina
  2. Sere sono carinissimi! anche come segnaposti!!..dove hai trovato quelle piccole decorazioni??le vogliooo!!
    Bacioni
    simo

    RispondiElimina
  3. Bellissimi! Buon Natale carissima, spero nei prossimi giorni tu possa riposarti un po' di più :)

    RispondiElimina
  4. MERAVIGLIOSI QUESTI ALBERELLI!!!!TI AUGURO BUONE FESTE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Deliziose meringhe Sere, tanti tanti tantissimi auguri tesoro.
    Ti abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  6. Ma che belli questi alberelli!!!!
    Tanti auguri di buon Natale :-* ma soprattutto: Buon riposo! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Un'idea semplice e deliziosa, grazie Serena!!!

    RispondiElimina
  8. Cara Serena, le tue meringhe sono bellissime e perfette....e poi...meno male che scrivi che non hai preparato molto:) hai fatto anche il panettone..una cosa impegnativa e difficile quindi ti faccio tantissimi complimenti, bravissima:)))
    un bacione e i miei migliori auguri di buone feste a te e famiglia:))
    ps: ti avevo mandato un sms di auguri ma penso non ti sia arrivato....

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.