sabato 20 dicembre 2014

Biscotti all'uvetta, cannella e scorzette di mandarino, senza burro e senza uova


Le ricette veloci sono le mie preferite e, onestamente, sono quasi le uniche che riesco a preparare in questi ultimi mesi.

A patto però che veloce non diventi sinonimo di affrettato, rapido, approssimativo.
Questa sera, poco prima di cena ho letto la ricetta di Alice e non ho resistito. In un breve scambio di battute su facebook mi ha promesso che avrei potuto realizzarli in pochissimo tempo e .. aveva pienamente ragione! Ho preparato i biscotti in una ventina di minuti anche grazie all'aiuto del mio validissimo assistente che aveva una gran voglia di impastare. 
La ricetta, alla quale ho apportato qualche modifica per ragioni di "dispensa", l'ho trovata nel blog di Alice.
Non sono bellissimi, quelli di Alice sono più belli dei miei ma vi assicuro che sono molto buoni!! 
Ingredienti:
350 g di farina 00
100 ml di moscato (o altro vino liquoroso)
100 g di zucchero di canna
70 g di uvetta
80 ml di olio evo
8 g di lievito per dolci
una spolverata di cannella
buccia grattugiata di due mandarini


Preparazione:
  • Fate rinvenire l'uvetta nel moscato, lasciando in ammollo per circa 1 ora.
  • Terminato il tempo di riposo, aggiungete l'olio, la farina, lo zucchero, il lievito e la buccia grattugiata dei mandarini.
  • Impastate prima con il cucchiaio poi con le mani e realizzate delle grosse palline che appiattirete un pò.
  • Disponete i biscotti leggermente distanziati tra di loro su di una teglia rivestita di carta da forno, fate una leggera spolverata di cannella proprio prima di infornare e fate cuocere a 180 gradi per 15-18 minuti. 
  • Lasciate raffreddare e poi conservate in una scatola. 

7 commenti:

  1. Anche a me piacciono molto le ricette semplici, ma non banali, come questa: ha tutti i requisiti per essere preparata velocemente facendo contenti tutti. Questi biscottini sono veramente buoni, li adoro,in più sono senza burro e senza uova.

    RispondiElimina
  2. Cara Serena, la ricetta che proponi mi piace tantissimo: i tuoi biscotti sono di sicuro buonissimi e troppo profumati grazie alla scorza dei mandarini, alla cannella,al moscato..mi piacerebbe davvero poterli assaggiare, inoltre devono essere leggeri in quanto privi di burro e uova e il che li rende speciali..si possono consumare senza troppi sensi di colpa:))bravissima, complimenti:))
    un bacione e buona domenica:))
    Rosa

    RispondiElimina
  3. Un impasto molto simile a quello che h usato io per i miei biscotti delle ultime giornate, l'aggiunta del liquore da anche quel tocco in più che non guasta....proverò anche i vostri.

    RispondiElimina
  4. non hai idea di quanto mi attirano questi biscotti, l'idea di aggiungere il moscato poi mi entusiasma! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Buoni, festosi e leggeri questi biscotti!

    RispondiElimina
  6. ...beh come affrontare le feste con leggerezza, ma anche con il gusto delizioso di un bel biscottino...

    RispondiElimina
  7. Sembrano davvero deliziosi, e sono anche molto sani, cosa che come sai apprezzo molto :) Grazie per aver condiviso la ricetta ;)

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.