venerdì 28 giugno 2013

Crostatine con composta di mirtillo (milk-free) per una colazione coccolosa!


Salve a tutti,
come state?! 
In casa mia c'è ancora l'imbianchino, ma pare che oggi debba essere l'ultimo giorno e quindi da domani riprendono le pulizie e finalmente inaugureremo la nuova cameretta di mio figlio, una stanza molto più grande di quella in cui ha dormito finora e nella quale ci sarà spazio per tutte le sue cosine, giochi e tenda rifugio (il tendone da circo Ikea)!! Di conseguenza, il mio soggiorno riacquisterà la sua vera identità e il cucciolino avrà una stanza tutta sua di cui disporre come preferisce!!
Per il resto, anche in Sicilia le temperature hanno subito un calo notevole e adesso pare essere in  primavera, pensate che stamattina sono uscita in t-shirt e faceva persino freddino, di conseguenza, dopo il caldo tropicale della settimana scorsa, ne sto approfittando per giocare ancora un pò con la frolla e dedicare qualche attenzione alla colazione!
Con queste crostatine ho reso felice il mio piccolino, è stato fantastico mangiarle ancora tiepide a merenda e farci colazione il giorno dopo. 
Adesso vi lascio e, nel caso in cui nel w-end non riusciate ad andare al mare, provatele!
Ingredienti:
400 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
200 g di margarina 100% veg. senza grassi idrogenati
2 tuorli .e 1 uovo intero
1 pizzico di sale
4 g di lievito
aroma di vaniglia qb
Composta di mirtilli Germinal Bio
Preparazione:
Per prima cosa ho impastato la frolla. Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e li ho mescolati con una forchetta cercando di amalgamare il composto. Ho messo le mani sotto l'acqua fredda per un paio di minuti, le ho asciugate per bene e ho continuato a impastare a mani nude fino a formare una palla ben soda. Ho avvolto nella pellicola trasparente e ho fatto riposare in frigo per un paio d'ore. 
Terminato il tempo di riposo ho steso l'impasto, ho capovolto gli stampini di alluminio con i quali ho  fatto pressione sulla frolla e, aiutandomi con un coltello, ho ricavato dei cerchi della misura esatta (esatta proprio perchè ottenuti con lo stampino stesso!) per i miei stampini. 

Ho oleato e infarinato gli stampini in modo da rendere semplice l'estrazione della crostatina a cottura ultimata. Ho inserito i dischetti di frolla in ciascuno stampo e ho aggiunto un cordoncino sottile di pasta frolla che ho fissato bene fino a raggiungere il bordo dello stampino. In questo modo, ho ottenuto una crostatina più alta (ed esteticamente più bella!) e  ho potuto mettere più farcitura senza che questa  fuoriuscisse. Ho versato 3 o 4  cucchiaini di confettura di albicocche in ciascuna crostatina, quindi ho completato, adagiando delle striscioline di frolla sulle crostatine e ho infornato in forno caldo a 200 gradi per circa 25/30 minuti, cioè fin quando le crostatine sono diventate dorate come le vedete in foto. Attendete che si raffreddino (almeno un pò!) e poi procedete ad estrarre le crostatine. 
Questa è parte che temo sempre, ma se gli stampi sono ben infarinati, con una leggera pressione,  si staccheranno perfettamente. 

Note:
  • Qui trovate ulteriori indicazioni e accorgimenti che ho evitato di ripetere in questo post
  • Le dosi indicate sono sufficienti per 12 crostatine. Se volete farne meno, potete congelare la frolla in eccesso oppure sbizzarrirvi a creare dei biscottini con le formine.







Questa ricetta partecipa al contest La ricetta del cuore indetto da Le tre cucchiarelle

21 commenti:

  1. Che belle che sono... e devono essere anche buone. Potrei provarle con le mie confetture di ciliegie e fragole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonaaaa, non ho mai fatto la confettura di ciliegie e fragole e temo che sarà una vera bontà!!

      Elimina
  2. Bella lei che gioca con la frolla :) Qui le temperature si sono abbassate un po', e si sta troppo bene..
    Io ho organizzato il mio week end..farò la spesa stasera..così, domani e domenica potrò starmene a casina a pasticciare un po' con i lievitati :)
    Mi piacciono le tue crostatine..me ne allunghi una ??
    bacini e buon week end !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO invece devo superare lo spauracchio dei lievitati .. lo sai che mi mettono ansia e finora non mi sn mai riusciti bene ma in compenso adoro la pasta frolla e potrei mangiarne continuamente :( senza mai stancarmi e questo è moooooooolto pericoloso!!! baci bella e buon w-end!

      Elimina
  3. Le provo, le provo!!! Anche perchè i miei esperimenti con le crostatine finora sono stati disastrosi!! Poi voglio anche vedere la foto della stanza del piccolo uomo di casa però ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ari, provale e spero ti piacciano!! Con la frolla, ci vuole un pò di pazienza, tempo fa ho scritto un post in cui parlavo proprio dei miei tanti tentativi fallitissimi! Oltre all'equilibrio delle dosi, non dimenticare di farla riposare a lungo in frigo e poi di non lasciare mai il mattarello umido ma infarinarlo ripetutamente in modo che scivoli bene sulla frolla senza fare attrito. E good luck! ;)
      Quanto all'ometto di casa, domani saremo in "missione ikea" per comprare quello che manca e quando sarà pronta, metterò le foto! :) Promesso!!

      Elimina
  4. che belle queste crostatine!!! devono essere deliziose!!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  5. Sono davvero perfette queste crostatine! ... speriamo davvero di andare in spiaggia domani, sta mattina qua in veneto ci siamo svegliati con 13 gradi!!! non se ne può più di questo freddo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, qui mi sa tanto che sta per piovere .. no comment!! Ma pare che nei prossimi giorni saliremo nuovamente sull'altalena perchè le temperature dovrebbero alzarsi nuovamente!!

      Elimina
  6. ciao Sere!..nella mia cucina sta bollendo la marmellata di fragole..indovina dove finira'?!?queste crostatine con la mia marmellata le provo domani,visto che la frolla e' una delle mie passioni!
    ciao
    simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, lo sai che adoro fare le marmellate?! Quest'anno però ho dovuto saltare il turno, perchè ho ancora le scorte della scorsa primavera/estate! Chissà che profumino a casa tua. Spero che questa frolla ti piaccia, è la mia frolla di "fiducia", un unico accorgimento: se vuoi rendere il bordo delle crostatine un pò più alto aggiungi un cordoncino sottile di pasta che andrai a fissare sulla crostatina fino a raggiungere il margine della forma..aspetta va che inserisco la info direttamente nel post .. così resta per tutti! :) Attendo news!

      Elimina
  7. These look soo good..Is levieto yeast as in bread yeast?

    Big virtual hug from Germany :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello, dear!!! First of all, sorry for the late replay: "Lievito" in this recipe is the baking powder used for sweets, biscuits or cakes!
      baci :)

      Elimina
  8. Ciao Serena e da un pochetto che non passo ma stasera mi sono concessa 5 minuti d'obbligo al pc e mi ero ripromessa di farti visita,vedo che ci siamo pensate a vicenda e questo mi fa piacere:)
    che belle queste crostatine sembrano quasi quasi finte tanto son belle e perfette....le tue colazioni sono sempre coccolose mia cara.
    Ti salute e spero di ripassare presto
    Baci e buona Domenica
    Z&C

    RispondiElimina
  9. beh nei prossimi giorni avrai un bel po' da fare, ma questo è il periodo migliore per imbiancare ed il piccolo sicuramente non vede l'ora di appropriarsene per poter giocare. Le crostatine sono buonissime e perfette sei bravissima :) Bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  10. magnifiche queste crostatine!!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  11. CIAO SERENA .... ALLORA DOMANI TUTTI A COLAZIONE DA TE ,QUESTE CROSTATINE SONO MERAVIGLIOSE .....TI ABBRACCIO FORTE E TI AUGURO UNA FELICE DOMENICA.

    RispondiElimina
  12. oddiooo le trovo bellissime!!!! immagino che buone devono essere state! te ne rubo una!!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.