giovedì 1 maggio 2014

Torta evergreen per la nonna - panna e fragole - ricetta con panna di soia

La torta di oggi è stata realizzata in occasione dell'85esimo compleanno della mia amata nonnina.
Avrei voluto sorprenderla con una bella torta in pasta di zucchero ma non mi è stato possibile prepararla per ragioni di tempo e quindi ho ripiegato sull'evergreen torta panna e fragole che sapevo le sarebbe piaciuta allo stesso modo. Tra l'altro le fragole in questo periodo sono dolcissime e quindi è venuta benissimo senza l'aggiunta di tonnellate di zucchero!

La torta è un semplice pan di spagna che è stato diviso in due dischi e farcito con due strati di panna e fragole. Decorato con fragole e con pettinino per torte per ottenere l'effetto rigato. Nel caso in cui non l'abbiate, potete usare i rebbi di una forchetta, meglio se in plastica, perchè va meno a fondo rispetto alle forchette normali e vi consente di lasciare un tratto più leggero simile all'effetto avuto con il pettinino.

Non riscrivo tutti i passaggi, dato che la ricetta è già presente nel blog e la trovate  qui. L'unica differenza sta nel condimento delle fragole: questa volta le ho preparate la sera prima (ho poi assemblato la torta la mattina seguente) lasciandole così macerare con 10 cucchiaini di zucchero per tutta la notte e ho usato il succo prodotto dalla macerazione come bagna per il pan di spagna che ho allungato con il succo di due arance spremute perchè ritenevo non fosse sufficiente. 
  • Ho usato 10 vaschettine di fragole e 1 litro di panna di soia professional crem
  • Il vassoio è di Poloplast


17 commenti:

  1. una torta bellissima per una nonna tenerissima...a me mancano tanto le mie! complimenti sere!

    RispondiElimina
  2. Che torta meravigliosa hai preparato per la tua dolce nonnina! Anche la mia nonna materna ha la stessa tenera età della tua! Un abbraccio e mille auguri :)

    RispondiElimina
  3. Auguroni alla tua dolce nonna!! Che bella la torta chissà com'è stata contenta.
    Un abbraccio.
    Inco

    RispondiElimina
  4. Carissima Serena:))) i miei migliori auguri alla tua dolcissima nonnina, anch'io come ben sai, ho una nonna, ma molto più anziana della tua (94 anni) e le sono molto affezionata, sono contenta che tra una decina di giorni avrò modo di rivederla in quanto parto:) ti faccio inoltre i miei migliori complimenti per questa bellissima torta, ti è venuta perfetta, è splendida da vedere, e di sicuro buonissima, sei
    davvero bravissima, che meraviglia:)))
    un bacione e ancora augurissimi alla tua nonnina, hai avuto un pensiero veramente bellissimo e lei ne sarà stata felicissima:))))
    Rosa

    RispondiElimina
  5. In primis tantissimi auguri alla tua bellissima e giovanissima nonna! <3
    Leggevo la tua ricetta ieri sera con il cellulare che ben sai mi abbassa la vista perciò da lì non rispondo quasi mai, la tua torta è ottima, senza lattosio, come la preferisco ultimamente anche io....sei bravissima Sere!

    RispondiElimina
  6. Che bella la torta e tantissimi auguri alla nonna!!! anche senza decorazioni in pasta di zucchero sono sicura la nonna avrà apprezzato una torta così golosa e buona.. chi non ama panna e fragole?? ;)
    Buon venerdì Sere!
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte voi! I nonni sono importantissimi e la mia giovincella di 85 anni - che peraltro è l'unica in vita - è fantastica e presente in tutto il suo infinito affetto.
    Valentina, hai ragione, la nonna era strafelice, lo sarebbe stata anche con un semplice bigne con candelina! Grazie ancora.

    RispondiElimina
  8. Serena, la torta è bellissima e la tua nonna di una dolcezza unica! Complimenti e auguri di vero cuore! :) <3 Pur amando decorare con la pasta di zucchero, ti dico che le torte classiche piacciono sempre tanto e non stancano mai, poi panna e fragole... ne vado matta! :D Bravissima, un bacione e buona serata :) :**

    RispondiElimina
  9. non c'è cosa più bella che cucinare per chi si ama! e hai fatto un capolavoro!

    RispondiElimina
  10. Serene' è magnifica questa torta..altro che decorazioni di pdz!!
    Che dolce quell'ometto che offre i fiori !!
    Augurissimi alla giovincella e complimenti a te!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Che nostalgia leggere questo tuo post... Meravigliosa la tua torta! Immagino la felicità della tua nonnina! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. W le nonne, fortunata tu ad averla ancora!!!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  13. che bella la tua nonnina !!!!! falle un mondo di auguri....complimenti anche per la tua torta che fra l'altro è la mia preferita....abbraccio te e la tua nonnina con affetto...

    RispondiElimina
  14. che bella la tua nonnina !!!! falle un mondo di auguri...e complimenti per la tua bellissima torta che fra l'altro è la mia preferita....abbraccio te e la tua nonnina con affetto...

    RispondiElimina
  15. Auguri alla dolcissima nonna!!!
    complimenti per la torta!!! panna di soia??? giusto in argomento con le mie considerazioni attuali! grazie della dritta!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  16. tanti auguri alla nonna!!! Bellissima torta, perche' non me la mandi al mio 1° contest "che torta di compleanno sai preparare??", ti aspetto, nel frattempo m'iscrivo tra i tuoi lettori fissi per poterti seguire meglio. Ci tengo, ciao Sabrina

    RispondiElimina
  17. che bella ricetta una torta spettacolare come la vorrei fare per la mia nonnina

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.