domenica 1 giugno 2014

- La via dei sapori - Adios España - e qualche ricordo ..

Il mese dedicato alla Spagna è appena terminato e prima di annunciare la nuova nazione, desidero condividere con voi alcuni pensieri che mi legano alla Spagna, sperando di non essere troppo prolissa.
Nel periodo post lauream, mi sono ritrovata, come capita a tanti, con tantissimo tempo a disposizione e così ho pensato di impiegarlo imparando lo spagnolo e non immaginate quanto sia stato divertente! Avevo acquistato on line i corsi Pimsleur di lingua spagnola, corsi che, diversamente da quelli tradizionali, basano l'apprendimento linguistico interamente sull'ascolto e la sera facevo pratica su skype chiacchierando in spagnolo piuttosto che in inglese con il mio amico Manuel, in realtà facevo un mix nel senso che usavo le espressioni che imparavo e provavo a contestualizzarle in frasi più lunghe e complesse! Oltre che essere divertente era molto stimolante e davvero costruttivo perchè il fattore della motivazione era fortissimo.
Ragioni linguistiche a parte, ho visitato Madrid e il suo interland ma avevo 18 anni e, oltre alla sangria e al flamenco ho ricordi molto frammentari e infatti mi piacerebbe rivedere tutto da adulta! Cosa ben diversa è stata Barcelona, visitata con mia sorella nel 2009 e in modo assolutamente consapevole, ma la parte della Spagna che desidero visitare, è proprio il sud. Il piano che avevo ideato qualche anno fa era il seguente: visitare l'Andalusia e fare un tour del Marocco passando attraverso lo stretto di Gibilterra, ovviamente fino a 5 anni fa era tutto diverso e pensavo di fare questo viaggio con zaino in spalla e dizionario di arabo in mano. Non dico che adesso non sia più possibile ma sicuramente non avrei soltanto uno zaino ma la familiare con il cofano pieno zeppo !!! 
Dopo questa lunga premessa fatta di pensieri liberi e prima di passare ad altro vi lascio questo link che spero vi strapperà il sorriso proprio come ha fatto con me! Eccoci dunque a qualche considerazione sulla cucina spagnola, dove il pesce occupa un posto molto importante e, con esso, per via delle commistioni arabe ed ebraiche, anche il riso e le melanzane, lo zafferano e le mandorle così come le pesche e le albicocche, lo zucchero di canna e il miele.  A proposito dei condimenti utilizzati nelle pietanze, ho scoperto che nella zona mediterranea predomina l'olio extravergine di oliva che viene rimpiazzato con lo strutto nelle aree del centro e del nord.
Cari lettori, questo è quanto, ringrazio di cuore tutti voi che vi siete fermati a leggere e le blogger che hanno preso parte al viaggio in Spagna, preparando una ricetta a tema e condividendo racconti e piccoli aneddoti esilaranti.
Seguono le ricette pervenute
  1. Tortitas de platanos
  2. Torta de Santiago
  3. Flamenqin Casero de jamon y queso
  4. La tortilla di Castiglia
  5. Gazpacho Andaluz
  6. Paella Valenciana
  7. Berenjenas rellenas
  8. Mini-churros
  9. Paella valenciana de pollo y cerdo
  10. Sangria, receta autentica y tradicional 
  11. Mejillones rellenos
Trovate l'album con le foto e i rimandi ai rispettivi blog qui

Grazie ancora a tutti voi!! Ci ritroviamo qui e da Arianna mercoledì mattina per scoprire il sapore che ospiteremo a Giugno!!
Non mancate, ci sarà una piccolissima sorpresa per voi!

12 commenti:

  1. Sono curiosissima di sapere dove ci porterà il prossimo mese il vostro pulmino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai, Paola .. se hai amato la Spagna, penso che ti piacerà anche il nuovo viaggio!

      Elimina
  2. peccato sia finito non ho fatto in tempo a partecipare, a giugno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, sta iniziando il nuovo viaggio .. Ti aspettiamo, dai dai!!! :)

      Elimina
  3. Pronta a ripartire! Ho visto il nostro bellissimo album, grazie Serena, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo!!! Prepara lo zaino e a presto!! Grazie a te per aver partecipato!!!

      Elimina
  4. me lo ero perso!! ma che carina questa iniziativa Sere!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao vale, stiamo per ripartire, ti aspettiamo!! :)

      Elimina
  5. Cara Serena, sono tornata da poco, come ben sai, dopo una lunga assenza dal blog e sono passata a trovarti..mi dispiace non aver potuto partecipare, ma come ben sai non è stato possibile a causa della partenza..chissà quale sarà la tappa del vostro prossimo viaggio, sono davvero molto curiosa:)))
    io invece non sono mai stata in Spagna, si tratta di uno dei Paesi che mi piacerebbe visitare in quanto mi attira tantissimo...
    un bacione e a presto (uno di questi giorni ti chiamo;)
    Rosa
    ps: non sono riuscita a inserire il commento nell'ultimo tuo post, quello relativo alla crema...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, rosa! Avevo dimenticato di attivare la voce commenti .. ;) grazzzzie

      Elimina
  6. Ciao Serena!!! In questi gg con LoveOfMyLife stiamo cercando di gettare le basi per il viaggio di queste vacanze estive. A sorpresa è rispuntata la Spagna...vedremo cosa ne uscirà fuori!! :-) Che emozione leggere il titolo della mia ricettina :-). So benissimo di aver partecipato, quindi è normale che ci sia...però...beh sono contenta di esser salita anch'io sul vostro pulmino e grazie dell'accoglienza. Ora sono curiosa di conoscere la nuova tappa! :-) Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao riccia, che bello!!! Mi auguro che riusciate ad andare in Spagna oppure attendi mercoledì per un'idea di viaggio .. secondo me ti piacerà anche la nuova meta!!! Contentissima del tuo entusiasmo .. Un abbraccio e a presto!

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.