giovedì 5 giugno 2014

Vegan Ice Cream: gelato cremoso banane e cioccolato con cannella e mandorle (senza gelatiera)


Carissimi,

qui è arrivata l'estate e adesso più che mai servono ricette rapide e buone. 
Ecco la mia proposta: il gelato vegano più veloce del mondo! Basterà mettere le banane tagliate a rondelline in freezer e farle refrigerare per 24 ore e poi sarà pronto in poche mosse! Sembra una contraddizione ma in realtà non vi impegnerà per più di 10 minuti! Scoprite perchè .. 
Ingredienti:
2 banane molto mature
3 cucchiaini da caffè di Nesquik
cioccolato fondente grattugiato
cioccolato fondente a pezzettini oppure gocce di cioccolato
cannella fresca
stecche di cannella
mandorle a lamelle
vaschette multiuso Dot: 2 porzioni, 3 porzioni Chef Artù






Preparazione:

Tagliate due banane a rondelle e mettetele in freezer per 24 ore
Trascorso il tempo di riposo, tiratele fuori dal freezer, attendete circa 5 minuti e frullatele con il minipimer fino a ottenere una crema molto densa.
Aggiungete il nesquik - io ne ho usato soltanto 3 cucchiaini ma potete aggiungerne dell'altro se lo gradite, assaggiate e regolatevi in base al vostro gusto! - e grattugiatevi sopra una manciata abbondante di cioccolato fondente, mescolate aiutandovi con un cucchiaio oppure con il minipimer. 
Se lo gradite aggiungete della cioccolata fondente a pezzetti
Aggiungete una spolverata abbondante di cannella in polvere, mandorle a lamelle e rimettete in freezer per una decina di minuti. 
Servite e buon appetito!





Con questa ricetta partecipo alla terza manche del contest indetto da Chef Artù. Se volete seguire la competizione o, perchè no, unirvi al gruppo di Chef Artù per concorrere a diventare le prossime Orserchef, non perdete di vista la pagina facebook di Chef Artù.



11 commenti:

  1. Uuuh sono sempre contenta quando queste preparazioni furbette approdano anche su blog non veg! Questo vuol dire che più persone ne saranno informate, e che ci sarà più gelato di banana per tutti! :D
    l'unico dubbio che mi sorge è sul nesquik: non contiene latte in polvere?? :\
    io, comunque, metto sempre cacao amaro o carruba! ;)
    un saluto cara Serena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima!!! E' un piacere averti qui :) I cibi vegan sono un porto sicuro per gli allergici e superallergici alle proteine del latte .. Nesquik è ok, contiene (ahimè) tanto zucchero ma nessuna proteina animale! Considera che spesso lo si aggiunge al latte vaccino quando si desensibilizzano (in ospedale e quindi con la presenza dello staff medico) i bambini ALLERGICI alle proteine del latte vaccino. Quindi è sicuro! (Per dovere di completezza aggiungo che contiene lecitina di soia e quindi nel caso di allergie alla soia il Nesquik non è adatto ma può essere sostituito con il cacao amaro.) baci bella, spero di aver fugato ogni tuo dubbio!

      Elimina
    2. Sono una sciocchina, Serena. Proprio una sciocchina. Non ho pensato all'allergia di tuo figlio, è chiaro che non poteva avere latte! >.< ti chiedo scusa. Mi sa proprio che anzi mi sono confusa con l'ovomaltina :)

      Elimina
    3. Ma scherzi?! Scusa per cosa?! Non sarà il miglior prodotto del mondo ma è ok. Ad ogni modo c'è sempre il cacao amaro puro e poi aggiungi qualcosa per dolcificare! Un abbraccio :)

      Elimina
  2. Gli ingredienti mi piacciono tanto! Questo gelato sarà buonissimo! Un bacione :)

    RispondiElimina
  3. No ma veramente???? Fortissimo!!!!! Mi piace tantissimo questo gelato. Grande Serena!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Carissima Serena, non immagini quanto mi piaccia la tua ricetta:)) penso di avertelo già detto ma i gelati sono in assoluto i miei dolci preferiti, li adoro pazzamente, ma a condizione che siano realizzati in modo artigianale..infatti è già da qualche anno che tutte le Estati realizzo semifreddi gelato, mi faccio la scorta per l'Estate che conservo in freezer, tra un pò inizio, dato che l'Estate è ormai
    arrivata...
    il tuo gelato mi attira tantissimo, devo assolutamente provarlo, sono sicura che è buonissimo (inoltre adoro l'abbinamento banana\cioccolato) lo proverò sicuramente, poi ti farò sapere:))
    un bacione:))
    Rosa
    ps: ho risposto alla tua mail, non devi assolutamente preoccuparti:))

    RispondiElimina
  5. Sere, adoro questa idea!! è davvero furba!!! la voglio provare al più presto, per l'estate è perfetta e poi anche sana visto che è frutta!! :)

    RispondiElimina
  6. Veloce, buonissimo e senza gelatiera! Hai detto le parole magiche ^^

    RispondiElimina
  7. Ma è fantastico! Devo assolutamente farlo!
    Ti ringrazio dei commenti che mi lasci sempre, ho risposto al tuo quesito di là sul mio blog e spero di aver chiarito i dubbi.
    Ti ringrazio perché in merito al senza lattosio senza proteine del latte, qui da te trovo sempre validi suggerimenti dei quali faccio tesoro.
    Buon fine settimana e ancora sorrisi a profusione :-D

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.