lunedì 19 gennaio 2015

Torta di compleanno con crema chantilly e copertura di panna al cacao senza latticini


Carissimi, le mie apparizioni sono sempre meno frequenti ma al lavoro siamo in un momento di cambiamento che si traduce in molte ore in più con la conseguenza che postare è sempre più faticoso. Oggi condivido con voi la ricetta di questa torta che risale addirittura al mese di novembre. Questa volta volevo preparare qualcosa di semplice ma soprattutto volevo evitare di fare il pieno di panna e così ho optato per una crema chantilly che non preparavo da tempo e che ho rivalutato tantissimo, nonostante abbia apportato qualche modifica riducendo ad esempio un pò lo zucchero e la panna. Tra copertura e diplomatica, ho usato meno di 500 ml di panna di soia, quindi un quantitativo più che accettabile per un risultato del tutto apprezzabile! Adesso vi lascio e corro a prepararmi per andare al lavoro. Auguro a tutti voi uno splendido inizio di settimana e spero di tornare presto.
Ingredienti
La base (per una teglia di 24 cm)
4 uova
100 g di amido
100 g di farina
150 g zucchero
1 bustina di lievito

Bagna: (per 3 dischi)
400 ml di acqua
200 g di zucchero
aroma al limone 3 gocce 

Crema chantilly 
6 tuorli
500 ml di latte di riso (per un risultato più corposo: 350 ml di latte di riso e 150 ml di panna di soia) 
50 g di amido di mais 
120 g di zucchero semolato (ho ridotto un pò lo zucchero)
facoltativo: aroma ai fiori d'arancio o alla vaniglia o al limone
*Per la Crema Chantilly:
180 ml di Panna liquida (dolce) a base di soia Professional Crem (dairy-free)
20 g di zucchero a velo

Preparazione:

La base:
  • Montate a lungo le uova con lo zucchero, aggiungete quindi gradualmente l'amido e la farina e continuate a montare il composto fin quando si sarà ben inglobato.
  • Aggiungete il lievito, mescolate e versate in una teglia di 26 cm oleata e infarinata.
  • Fate cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 30-35 minuti. Fate la prova stecchino e sfornate
La crema:
  • Con la frusta elettrica sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungetevi la farina. A questo composto unite a filo il latte aromatizzandolo con 5 gocce di estratto di vaniglia. Mettete il composto sul fuoco e mescolate ininterrottamente fin quando la crema si sarà addensata.
  • Trasferite la crema in una ciotola e l'ho fatto raffreddare a temperatura ambiente coprendola con della pellicola (fino a che questa tocchi la crema).
  • Montate la panna con lo sbattitore e, non appena la panna avrà raggiunto una buona consistenza, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e mescolate per amalgamarlo bene alla panna. 
  • Conservate in frigo e, quando la crema pasticcera è diventata fredda, unitela alla chantilly mescolando bene con una frusta (non occorre usare nuovamente lo sbattitore) e riponete quindi in frigo.
La bagna:
  • Mettete in un pentolino 400 ml di acqua, aggiungete lo zucchero e l'aroma di limone e portate a ebollizione. Abbassate il gas e spegnete soltanto quando lo zucchero si sarà sciolto. Occorreranno un paio di minuti. Usate la bagna solo quando si sarà raffreddata.
La copertura:
  • Montate circa 150 ml di panna con un paio di cucchiai di zucchero al cioccolato Lalli (o in alternativa con cacao amaro e poi aggiungete dello zucchero a velo), io vi consiglio di aggiungere lo zucchero al cacao ( o il cacao) gradualmente, in modo tale che si possa avvicinare al vostro gusto e possiate anche ottenere il colore desiderato. Ovviamente maggiore sarà il cacao, più scura verrà la panna. Mettete in frigo e lasciate rassodare la panna per circa 30 minuti.

Assemblaggio:

  • Quando la base sarà perfettamente fredda e si sarà dunque assestata, tagliatela in 3 dischi.
  • Bagnate bene il primo disco (potete aiutarvi con un pennello da cucina oppure con il tubetto con il dosatore adatto a bagnare i dolci), disponetevi con la sac a poche uno strato generoso di crema chantilly, coprite con il secondo disco che andrete a bagnare bene e quindi coprirete con un altro strato di crema chantilly, infine mettete il coperchio, bagnate bene anche quello e stendetevi uno strato di panna. 
  • Livellate bene la panna con una spatolina e decorate con il pettine per dolci (o in alternativa con una forchettina di plastica, facendo attenzione a non esercitare troppa pressione sulla panna), se volete potete anche fare delle margheritine utilizzando 4 mandorle a lamelle per fiore e della cioccolata a gocce. Infine fate qualche fiorellino con la sac a poche usando la bocchetta a stella. 
  • Conservate in frigo e fate riposare almeno 4 ore prima di servire. Se vi è possibile, il mio consiglio è quello di farcire la torta il giorno prima e di decorarla poche ore prima di servire. In questo modo avrete una torta perfettamente umida e una copertura soffice soffice.

24 commenti:

  1. Una torta buona e bella adatta a mille occasioni!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ti capisco benissimo anch'io poco presente,pazienza.Torta coccolosa e tanto tanto buonaa,bravissima!
    Z&C

    RispondiElimina
  3. Bella la torta, se posso permettermi mi mancano le tue ricette, non sono brava in cucina e ho questa odiosa/dolorosa intolleranza che mi limita tanto, le tue ricette mi fanno venir voglia di mettermi ai fornelli, ho provato a seguirne altre sul web ma vengono una schifezza assurda! :) Grazie dei tuoi post mi allietano la giornata.Spero di rileggerti presto!
    Cate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cate, non riesco a postare spessissimo e sì, certo che puoi permetterti, mi fa piacere avere dei lettori attenti. In cucina ci vuole molta attenzione e poi nulla è difficile. Se riesci a trovare la professional crem, puoi fare di tutto e provare anche la torta, è molto buona. Se non la trovi, usa un aroma forte come il limone o il mandarino e la crema sarà ottima comunque! Nella sezione creme, trovi diverse ricette :)

      Elimina
  4. Sai che mi hai fatto venire una gran voglia di darle un morso? Deve essere stata squisita!

    RispondiElimina
  5. mmmmhhh che bontà...ma ne avanza una fetta??? Chi ha avuto l'onore di ricevere questa torta?? baciotti

    RispondiElimina
  6. che bellissima torta!!! e sono sicura anche buonissima!! ;)
    Sere, dai che ti aspettiamo torna presto!! :)

    RispondiElimina
  7. Cara Serena, i tuoi post mi sono mancati ma capisco perfettamente che prima del blog c'è e deve esserci la nostra vita quotidiana, i nostri impegni...il blog è e dev'essere unicamente un piacevole passatempo, al primo posto vengono tutte le altre cose;)) la tua torta è una meraviglia e non immagini quanto mi piacerebbe assaggiarla, di sicuro golosissima con quella crema chantilly che adoro e di sicuro troppo buona:))
    un bacione e buona settimana:))
    Rosa

    RispondiElimina
  8. E' strepitosa..ma che brava!!!
    Una fetta a me se ce ne rimasta-
    Buona serata

    RispondiElimina
  9. Beh, ma l'importante è che sei riuscita a condividerla!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  10. Magari è vero che riesci a postare poco per comprensibili motivi, ma con una delizia del genere ti fai perdonare all'istante :) Complimenti cara questa torta è proprio un trionfo di bellezza e bontà, senza esagerare con grassi e zuccheri. Ti abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  11. sono rimasta un pò in ammirazione di questo dolce, nel frattempo la mia salivazione saliva a mille!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Ciao Sere, una torta stragolosa direi.....con tutta quella diplomatica, ci affonderei la faccia dentro...bbona......buon lavoro amica mia e buona serata!
    Vale

    RispondiElimina
  13. Serena che dire, una signora torta e devo dirti che riesci a fare sempre delle squisitezze e molto belle!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Anche io nell'ultimo periodo fatico molo a stare dietro al mio blog ma passerà prima o poi questo momento! Bella la torta, versatile per tutte le occasioni, bravissima cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. bellissima e golosissima!!!!!!!!!!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia di torta. Proprio vero che anche senza derivati del latte si possono fare torte golosissime. Un salutone.
    Paola

    RispondiElimina
  17. Ciao Serena! Che ricetta deliziosa! La crema chantilly è una delle mie preferite! Sarà buonissima! Un bacio ;)

    RispondiElimina
  18. Serena,se ogni volta che riappari e ti presenti con queste delizie...ben venga!!
    Sono un'appassionata di piccola pasticceria e di torte!La tua mi piace molto e voglio salvare la foto che mi potrebbe tornare utile!La decorazione mi piace molto!Bravissima

    RispondiElimina
  19. Complimenti, bellissima e tanto golosa, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  20. avrei proprio bisogno di una bella fetta di torta come la tua!! buona bella e golosissima!! :)
    un bacio
    Vale

    RispondiElimina
  21. Golosità allo stato puro per una bellissima torta, complimenti Serena!!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Serena!
    Torta fantastica, chiacchiere golose e i panini per i burger davvero intriganti.
    Come vedi, ti leggo sempre, ma finalmente posso tornare a commentarti :-)
    Buon fine settimana e a rileggerci presto sempre tra ricette e sorrisi

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.