martedì 6 marzo 2012

Torta ghiotta al miele


Cari amici, eccomi qui per proporvi un dessert  “dolcissimo”,  adatto a una merenda golosa  o semplicemente da accompagnare al caffè, molto soffice grazie alla presenza del miele nell’impasto e della confettura che ho usato per farcire. Inoltre grazie all’assenza di burro e latte va bene anche per chi soffre di intolleranza al lattosio, credo che per assicurarsi la totale assenza di lattosio nel cioccolato, sia  sufficiente usare il tipo extrafondente.
Vi consiglio davvero di provarlo, è strepitoso !
Dimenticavo, il solo modo che avete per evitare di mangiarla tutta è quello di invitare qualche amico che dividerà con voi l’ingrato compito! ;)


Preparazione 60 min 
Cottura 40 min
Difficoltà: semplice
Costo: basso

Ingredienti
5 cucchiai di miele millefiori
250 g di confettura extra di fichi (ho usato la Santarosa)
2 uova (intere)
100 g di zucchero
150 g di farina
½ cucchiaio di lievito


Per la Copertura:
100 ml di acqua
200 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero a velo


Per Guarnire:
scorza d'arancia
cannella




Per prima cosa ho sbattuto le uova in una terrina, ho aggiunto lo zucchero e quindi il miele e ho lavorato il composto per  circa 10 minuti. Ho aggiunto a poco a poco la farina e quindi il lievito e ho continuato a lavorare il composto fin quando è diventato ben omogeneo e privo di grumi.
Ho imburrato e infarinato (in realtà, per fare questa operazione uso sempre l'olio extravergine di oliva e poi la farina) la teglia e vi ho versato l’impasto.
Ho messo in forno preriscaldato a 180 gradi e ho lasciato cuocere per 35 minuti.


Una volta raffreddata, ho estratto la torta dalla teglia a cerniera e l’ho divisa  in due parti. (Fate molta attenzione in questa fase, partite dai bordi e solo dopo aver completato la circonferenza, tagliate il centro.)


Ottenute le due parti, ho steso 150 g di confettura di fichi nella prima metà, aiutandomi con una spatolina. Ho ricomposto la torta e ho steso circa 100 g di confettura sul coperchio.

Ho lasciato riposare la torta per una buona mezzora e nel frattempo mi sono dedicata alla glassa di cioccolato.

Ho spezzettato il cioccolato e l’ho fatto sciogliere, mi sono munita di un altro pentolino in cui ho fatto sciogliere lo zucchero con l’acqua. Non appena lo zucchero si è sciolto, ho portato a ebollizione e ho lasciato cuocere per un paio di minuti.
Ho unito il cioccolato allo zucchero e ho mescolato per un pò, ossia fino a far sparire i grumi. 
A questo punto, con l'aiuto di una spatolina, ho ricoperto la torta di glassa e ho lasciato riposare per quasi 8 ore. Ho decorato con della scorzetta d'arancia e ho spolverizzato con la cannella. 


Con questa ricetta partecipo al mio primo contest HONEY SWEET HONEY di CappuccinoeCornetto in collaborazione con smartbox e greengate nonchè al contest indetto dal Molino Chiavazza http://cultura-del-frumento.blogspot.it/2012/02/primo-blog-compleanno-festeggiamo-con.html

12 commenti:

  1. Che dolcezza di torta, una coccola per il palato! Io ho imparato ad apprezzare il miele solo da poco e adesso mi piace tantissimo che lo metterei ovunque. Questa torta la provo!
    Piacere di conoscerti, Angela :)

    RispondiElimina
  2. grandissima ricetta! certo che mi piace, i dolci sono sempre i miei preferiti! ^_^

    vado subito ad aggiungerti alla lista dei partecipanti.

    RispondiElimina
  3. GRAZIEEEEEEEEEEEE!!! Sono proprio contenta!

    RispondiElimina
  4. Questa torta sembra buonissima, proverò a farla sicuramente! E' così raro trovare una torta così invitante che vada bene anche per me che sono allergica a latte e derivati...vi farò sapere come viene ;)

    RispondiElimina
  5. deve essere super golosa questa torta ne mangerei volentieri una fetta...anzi due (ma belle grandi però)
    P.S.:mi sono unita ai tuoi sostenitori.
    Se ti va passa da me

    RispondiElimina
  6. Come promesso ieri sera ho provato a farla...buonissima e sofficissima, la rifarò sicuramente! Fa anche un sacco di scena, la prossima volta che invito amici a cena gliela propongo! Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille marzia, mi fa piacere che ti sia piaciuta!

      Elimina
  7. Ciao carissima!
    Piacere di conoscerti! Passo presto da te :)

    RispondiElimina
  8. Ciao!!!
    Buona questa torta, ti aspetto per un saluto

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    Looks great, your cake, very inviting!
    Grtz Eric

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erik, nice to see you here and thanks for your kind comment!

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.