mercoledì 29 febbraio 2012

Radicchio trevigiano al forno

Come vi anticipavo, stasera ho preparato il radicchio al forno! In realtà, mi son ritrovata il radicchio in frigo per l'insistenza della mia fruttivendola di fiducia che me l'ha propinato un pò per un atto di altruismo, un pò - diciamolo pure - per svuotarsi lo scaffale! Ad ogni modo eccolo qui, si è rivelato un contorno buono e leggero che ormai faccio spessissimo.
Difficoltà: Semplice
Cottura: 20 minuti
Preparazione: 5 minuti
Costo: basso
Ingredienti: (per due persone)
2 cespi di radicchio trevigiano
olio qb (ne basta poco!)
un pò  di noci 
Preparazione:
Ho tagliato il radicchio in due parti, da queste ho staccato le foglioline e le ho disposte singolarmente su una pirofila da forno. Ho salato e ho cosparso d'olio.
Ho infornato a 200 gradi per circa 20 minuti. E' pronto quando le foglioline saranno belle morbide.
A cottura ultimata ho servito con delle noci che hanno esaltato egregiamente il sapore del radicchio, se volete, potete usare altra frutta secca, come i pinoli o le mandorle! 


6 commenti:

  1. anche io ho una ricetta di radicchio con le noci al forno che adoro e che non mollo più!
    Grazie per essere passata da me...
    Buonissima giornata!

    RispondiElimina
  2. Buono il radicchio al forno, mi piace molto, con le noci non l'ho mai assaggiato, ci provo...ho visto che hai risolto...grazie e complimenti per il blog...Ciao.

    RispondiElimina
  3. Ciao max, grazie a te! A volte abbiamo le cose proprio sotto gli occhi e .. non le vediamo! ;)

    RispondiElimina
  4. ciao sono diventata subito follower del tuo bellissimo blog^_^
    spero che passerai a trovarmi mi farebbe molto piacere^_^ se ti va diventa amica del mio blog^_^ a presto.
    p.s. tutte bellissime le tue ricette...
    Il mio blog,LA CREATIVITA' DI ANNA, venite a trovarmi^_^

    RispondiElimina
  5. Ciao anna, grazie mille! Ho dato un'occhiata (per il momento rapida!) al tuo blog e c'è davvero un bel pò di lavoro! Brava dunque, io sono ancora agli inizi!!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.